Pagina 1266 di 1268 PrimoPrimo ... 266766116612161256125712581259126012611262126312641265126612671268 UltimoUltimo
Mostra risultati da 18976 a 18990 di 19010

Discussione: Cervinia-Valtournenche-Zermatt - Info e News PROGETTI e infrastrutture

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Nico04 Vedi messaggio
    scusate è la prima volta che uso skiforum e non riuscendo ad aprire una nuova discussione su un possibile skilift sul breithorn lo scrivo qui, potrebbe essere fattibile uno skilift sino a 4150 m circa?è o era già in progetto? Mi sembra che quell'area sia tranquillamente sciabile perché non ci sono particolari crepacci e inoltre potrebbe essere utile alzare le quote per lo sci estivo ( e magari anche invernale) visto il global warming che aumenta sempre di più e i ghiacciai che si riducono, inoltre credo si farebbero una bella pubblicità con il poter sciare sopra ai 4000m, vi ringrazio in anticipo
    penso che si possa anche fare ma non lo fanno perchè lo sci estivo non porta troppi soldi..è fatto piu che altro per allenamenti delle varie nazionali e pochi appassionati

Predefinito

Mi pare che ambientalisti svizzeri abbiano sempre vietato quest'idea, e lì a quanto pare hanno molto più peso e voce in capitolo.

Andando invece sul lato "sportivo", secondo me le pendenze non sono apprezzabil tanto da giustificare quest'idea. Un'eventuale pista su questo plateau inutilizzato, avrebbe la stessa pendenza e lunghezza della pista che dalla gobba di Rollin arriva fino a metà strada rispetto al piccolo Cervino, dove parliamo grossolanamente (google earth alla mano) dell'8% di pendenza per 1km di pista e 80mt di dislivello; l'unica parte "divertente" e più pendente sarebbe la discesa dal Breithorn occidentale o da Sella, però sarebbe lunga solo 600mt/800mt. Vale la pena "rovinare" un colpo d'occhio del genere per così poco?
    Ultima modifica di karplus; 11-04-2020 alle 05:13 PM.

3. Lo skifoso karplus ha 2 Skife:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da karplus Vedi messaggio
    Mi pare che ambientalisti svizzeri abbiano sempre vietato quest'idea, e lì a quanto pare hanno molto più peso e voce in capitolo.

Andando invece sul lato "sportivo", secondo me le pendenze non sono apprezzabil tanto da giustificare quest'idea. Un'eventuale pista su questo plateau inutilizzato, avrebbe la stessa pendenza e lunghezza della pista che dalla gobba di Rollin arriva fino a metà strada rispetto al piccolo Cervino, dove parliamo grossolanamente (google earth alla mano) dell'8% di pendenza per 1km di pista e 80mt di dislivello; l'unica parte "divertente" e più pendente sarebbe la discesa dal Breithorn occidentale o da Sella, però sarebbe lunga solo 600mt/800mt. Vale la pena "rovinare" un colpo d'occhio del genere per così poco?
    gli stessi ambientalisti che guardano il piccolo cervino?

6. Lo skifoso marcolski ha 2 Skife:

Predefinito

Hai detto che gli ambientalisti svizzeri hanno sempre negato... Quindi se ne era discusso diciamo? Perché io non ho trovato nessun articolo a riguardo. Riguardo al fatto sportivo invece, anche se effettivamente per la maggior parte non ha pendenze considerevoli, quando lo sci estivo diventerà difficilmente gestibile causa scioglimento ghiacciaio e quindi non sarà più praticabile alla partenza delle 3 ancore parallele (speriamo il più tardi possibile) , secondo me questa è l unica soluzione

Predefinito

Hai detto che gli ambientalisti svizzeri hanno sempre negato... Quindi se ne era discusso diciamo? Perché io non ho trovato nessun articolo a riguardo. Riguardo al fatto sportivo invece, anche se effettivamente per la maggior parte non ha pendenze considerevoli, quando lo sci estivo diventerà difficilmente gestibile causa scioglimento ghiacciaio e quindi non sarà più praticabile alla partenza delle 3 ancore parallele (speriamo il più tardi possibile) , secondo me questa è l unica soluzione
    anche la mia...guardando quanto ha perso il ghiacciaio dai primi anni 80.la soluzione 3s dal testa grigia al piccolo cervino porta anche tra spero parecchi anni a questa possibile idea...
    potrebbe concretizzarsi il fatto che il ghiacciaio molto crepacciato e scoperto risulti inutilizzabile o molto rischioso nella zona odierna della partenza delle 3 ancore...e quindi non più così facilmente accessibile dal testa grigia in certi periodi....
    guardatevi lo storico delle webcam del plateau rosà della cervino...a metà settembre....

Predefinito

Hai detto che gli ambientalisti svizzeri hanno sempre negato... Quindi se ne era discusso diciamo?
    Ricordo di averlo letto quando si era deciso di fare il nuovo 3S Testa Grigia - Piccolo cervino, che fra le contropartite avevano richiesto e ottenuto che non fosse costuito nulla sul Plateau dei Breithorn. Ho provato a fare qualche ricerca ma non ho trovato nulla, bisognerebbe provare a fare la ricerca in tedesco.

Perché io non ho trovato nessun articolo a riguardo. Riguardo al fatto sportivo invece, anche se effettivamente per la maggior parte non ha pendenze considerevoli, quando lo sci estivo diventerà difficilmente gestibile causa scioglimento ghiacciaio e quindi non sarà più praticabile alla partenza delle 3 ancore parallele (speriamo il più tardi possibile) , secondo me questa è l unica soluzione
    Sperando che questo nuovo impianto poi duri a sua volta più di qualche anno, se lo zero termico in estate sale sempre di più...

Curiosità: fino a che anno si è sciato in estate fino a cime bianche e fino al trockener steg?

Predefinito

[QUOTE=karplus;2199862]Ricordo di averlo letto quando si era deciso di fare il nuovo 3S Testa Grigia - Piccolo cervino, che fra le contropartite avevano richiesto e ottenuto che non fosse costuito nulla sul Plateau dei Breithorn. Ho provato a fare qualche ricerca ma non ho trovato nulla, bisognerebbe provare a fare la ricerca in tedesco.
    Io in verità avevo letto che avrebbero tolto la teleferica fra cime bianche laghi e il piccolo cervino e lo skilift grenzlift, anche se credo intendessero lo skilift plateau breithorn, quindi quello che va dal piccolo alla gobba, anche perché se togliessero il grenzlift, in agosto, quando rimangono aperte solo le 3 ancora e la gobba, non si potrebbe più arrivare al piccolo cervino

- - - Updated - - -

Ah, se vi interessa, cercando: "skiforum il cantiere del millennio" e andando alla seconda pagina trovetete una breve discussione di qualche anno fa su un ipotetico skilift sul breithorn e zone limitrofe

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da karplus Vedi messaggio
    Ricordo di averlo letto quando si era deciso di fare il nuovo 3S Testa Grigia - Piccolo cervino, che fra le contropartite avevano richiesto e ottenuto che non fosse costuito nulla sul Plateau dei Breithorn. Ho provato a fare qualche ricerca ma non ho trovato nulla, bisognerebbe provare a fare la ricerca in tedesco.

Sperando che questo nuovo impianto poi duri a sua volta più di qualche anno, se lo zero termico in estate sale sempre di più...

Curiosità: fino a che anno si è sciato in estate fino a cime bianche e fino al trockener steg?
    dipende dalle ANNaTE
    FINO A 2 anni fa fino al 7-10 luglio...con gli ultimi metri in mezzo a un ruscello....per la parte svizzera

per cime bianche non ricordo ma ultimamente non aprono...causa diversi problemi con i ponti sul ventina.
    ma ho un 7 luglio 2012 mi pare che arrivavo a plan maison senza togliere gli sci...
    e anche 2 anni fa...arrivavo allo chalet etoile...
    poco sopra toglievano metri di neve con i gatti per rendere la strada verso teodulo praticabile...insomma La bontadini potrebbe girare per 2 mesi in più tranquillamente....

13. Skife per marcolski:

Predefinito

Iniziati i lavori sgombero neve sul ventina per creare la strada di cantiere per la funivia testa grigia piccolo Cervino.
    Ovviamente gli svizzeri colgono l occasione e partono prima con i lavori...un mese prima..
    Soliti....

- - - Updated - - -

Alcune foto

Si sciava in paese fino al 3 maggio ovviamente....come solito

15. Lo skifoso marcolski ha 4 Skife:

Predefinito

che bel fondo che c'era ancora

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da marcolski Vedi messaggio
    Iniziati i lavori sgombero neve sul ventina per creare la strada di cantiere per la funivia testa grigia piccolo Cervino.
    Ovviamente gli svizzeri colgono l occasione e partono prima con i lavori...un mese prima..
    Soliti....

- - - Updated - - -

Alcune foto

Si sciava in paese fino al 3 maggio ovviamente....come solito
    Ma partono da cervinia o zermatt? E la strada fino a che altezza la faranno arrivare scusa? Cime bianche o trokener steg presumo

Predefinito

Ma partono da cervinia o zermatt? E la strada fino a che altezza la faranno arrivare scusa? Cime bianche o trokener steg presumo
    il cantiere della 3s svizzera aveva una base a cime bianche laghi,e il ventina era di fatto una strada su cui passavano i camion
    quando nel 2018 salii per il giro d'italia avevano già ripulito la pista da cervinia fino appunto alla partenza della funivia per plateau rosa,installato un paio di capanni a pochi metri dalla funivia stessa e costruito una teleferica parallela alla funivia per il trasporto dei materiali fino al piccolo cervino
    suppongo che stavolta,partendo l'impianto da plateau rosa,tutto il cantiere avrà base in Italia,presumo sulla stessa linea

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da matly Vedi messaggio
    il cantiere della 3s svizzera aveva una base a cime bianche laghi,e il ventina era di fatto una strada su cui passavano i camion
    quando nel 2018 salii per il giro d'italia avevano già ripulito la pista da cervinia fino appunto alla partenza della funivia per plateau rosa,installato un paio di capanni a pochi metri dalla funivia stessa e costruito una teleferica parallela alla funivia per il trasporto dei materiali fino al piccolo cervino
    suppongo che stavolta,partendo l'impianto da plateau rosa,tutto il cantiere avrà base in Italia,presumo sulla stessa linea
    esattamente...hanno tenuto lo stesso cantiere...un paio di capannoni e la teleferica con motore a gasolio...
    ricordo che al testa grigia in prossimità dello sbarco della funivia verso sinistra cè già lo scavo per il nuovo 3s...
    verrà inaugurato nel 2021...questo mese di anticipo si spera possa servire....

la strada che percorre in pratica tutto il ventina fino a cime bianche in parte è asfaltata..devia sulle vecchie piste del bardonei...per poi allacciarsi con la diramazione per cielo alto...e risalire sempre sul ventina...
    fatta questa estate 2 volte in E bike.

Predefinito

Lo scavo per il nuovo 3s l' ho visto mentre lo realizzavano la scorsa estate, se ho ben capito la stazione di partenza dovrebbe essere leggermente più bassa rispetto a quella di arrivo attuale.

21. Skife per 66luca:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 66luca Vedi messaggio
    Lo scavo per il nuovo 3s l' ho visto mentre lo realizzavano la scorsa estate, se ho ben capito la stazione di partenza dovrebbe essere leggermente più bassa rispetto a quella di arrivo attuale.
    si e sotto all arrivo delle vecchie funivie dove ora cè il museo...
    se il progetto della cervino spa si portasse a termine il nuovo 3s cervinia plan maison testa grigia arriverebbe adiacente al 3s in costruzione ora...

ricordo che questo impianto che fanno gli svizzeri...permetterà di vivere cervinia e Zermatt oltre l inverno oltre lo sci con un giro...e non solo anche ai semplici pedoni...da Zermatt a cervinia e viceversa...

ricordo.....ai più pessimisti....

23. Skife per marcolski:

Pagina 1266 di 1268 PrimoPrimo ... 266766116612161256125712581259126012611262126312641265126612671268 UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri