Violente grandinate in svizzera, danni ingenti

Roberto1978

New member
La Svizzera è stata bersagliata da vioenti temporali ecco qui i vari accumuli delle località più importanti.

Ginevra 23.5mm
Sion 18.5mm
Neuchatel 3.5mm
Lucerna 9.5mm
Berna 5mm
Zurigo 20mm
San Gallo 25.5mm
Basilea 13mm
Locarno 25.5mm
Lugano 36mm

Da qui si nota chiaramente che l'elemento principale non è stata la pioggia ma la grandine e i venti molto forti specie nelle zone temporalesche, in alcuni casi si tratta di vere METEORE DI GHIACCIO che hanno completamente rotto vetri e i venti hanno distrutto alberi e cartelloni insomma un vero disastro.

Ecco qualche articoletto tratto dai giornali locali

BERNA - Cresce vertiginosamente l'ammontare dei danni causati dal nubifragio che si è abbattuto ieri sul Leman: la grandine ha causato alle sole automobile danni per 70-80 milioni di franchi, stando a una stima dell'Associazione svizzera d'assicurazioni (ASA), secondo cui sono 15mila le vetture rimaste colpite. A ciò si agguingono i danni - 5-6 milioni - alla viticoltura. Lo ha detto in serata al telegiornale della televisione svizzera tedesca la portavoce dell'ASA Margrit Thüler.
Ticino

------------------------------------------------------------------------------
LUGANO - Danni un po' in tutto il Ticino a causa del violento nubifragio che ieri sera si è abbattutto sulla nostra regione. Tra le e 21.30 e le 23 sono state numerose le telefonate giunte alla Polizia e ai Pompieri per segnalare alberi sradicati, allagamenti, frane e auto danneggiate.

Sulla strada cantonale che da Mendrisio porta a Castel San Pietro, il vento ha abbattutto una pianta facendola cadere sulla linea elettrica. I pompieri hanno dovuto attendere l'arrivo della squadra di picchetto della AIL, per poter tagliare la pianta, poiche c'era il pericolo che nei cavi passasse ancora corrente. La strada è rimasta chiusa per oltre un'ora.


Ma ad essere più colpita è stata la zona del Sopraceneri. A Bellinzona, in via Motta, un uomo alla guida di un'auto si è visto improvvisamente cadere sulla vettura la pianta di un giardino privato. L'automobilista, fortunatamente, ha riportato solo ferite lievi.

Ecco alcune foto dai luoghi più colpiti


Ed ecco qualche foto presa da alcuni giornali..


swizz8_756.jpg

Grandine accumulatasi sotto un sottopassaggio ...

swizz7_434.jpg

LE VIOLENTE grandinate con dimensioni notevoli ( H3 ) hanno sfondato molti vetri.. guardate questo palazzo...

swizz6_178.jpg

qui altre strade intorno Berna... notate sembra sia passato un URAGANO!

swizz5_206.jpg

le strade coperte di foglie verdi strappate dalla furia del vento...

swizz4_135.jpg

la grandine, molto forte ha creato degli accumuli anche ai bordi e agli angoli!

swizz2_155.jpg

Allagamenti su molte strade...
 
MAI avere la macchina in strada quando grandina .... ad Udine ho visto 3 vetture che erano state massacrate, non solo carrozzeria, ma anche vetro anteriore ...

.. e il mio peggior incubo .... la grandine ...
 
eh si lo capisco perche è il tuo peggior'incubo.... e non solo il tuo!!!

Dal mio punto di vista è uno dei tanti fenomeni violenti che studio sempre!!!
 
L'estate scorsa a pochi km in linea d'aria da dove abito io ha grandinato (con chicchi non eccessivamente grossi) per più di due ore. Sono dovuti intervenire gli addetti comunali con i spalaneve per rendere agibili le strade :aaahhh: :aaahhh: :aaahhh: :aaahhh:
La grandinata è successa di sabato pomeriggio; il lunedi mattina si vedevano ancora i campi con chiazze bianche di ghiaccio (ed era mi sembra giugno o luglio).
Per fortuna che le piantagioni dei contadini non sono state rovinate.
Anche se la grandine porta con se sempre un certo carico di danni, a me piace vedere grandinare :oops:
 
Top