Quanto costa in più la casa passiva? Risparmio, riqualific. e certificazione edilizia

Fabio

Member
Staff Forum
Mi ha colpito questa frase:
20% in più? ma doveeeeeee!
si parla in casi estremi di arrivare ad un 8% per rendere la casa passiva e di un 2-3% per "ottimizzare" sul nuovo!

Vediamo di anallizare meglio questo numeretto.
Consideriamo una casa da 200000 euro, mono piano, quadrata con pareti alte 3 metri e lunghe 15.
Consideriamo il caso classico (impianto di riscaldamento a caldaia classica, termosifoni, a. c. s. fornita dalla caldaia, muri senza speciale isolamento, etc)
ed il caso caso passiva (molti interventi atti a rendere l'edificio meno energivoro).

L'8% di 200000 sono 16000 euro. Vediamo se spendendo 16000 euro in più otteniamo una casa passiva.

Riporto una tabella di costi reali medi forniti dall'associazione dei costruttori di muratore o qualcosa del genere.

Prezzi SENZA IVA comprensivi di posa in opera e materiali di consumo.
immagineqb4.gif


Partiamo isolando le pareti esterne ed il sottotetto.
15x4x3 - 20 (finestre) quindi 160 m2 di murature
15x15 - 10% = 200 m2 di sottotetto

Se usiamo i materiali meno costosi non riusciamo ad arrivare al target "casa passiva" ma supponiamo che l'incremento della domanda porti (contro le leggi di mercato) ad un abbassamento o ad una costanza dei prezzi.

Isolamento murature: 160 x 46 = 7360 euro
Isolamento sottotetto (usiamo 10 euro al m2): 200 x 10 = 2000 euro.
Totale per l’isolamento di murature e sottotetto circa 10000 euro.

Acquisto finestra ed infissi risparmiosi.
Ieri ho parlato con un tipo di Finstral. Per una finestra con trasmittanza da 1.3 kWh/m2, della più bassa qualità, con camera singola e due vetri (il modello più cesso che avevano) parlano di 350 euro/m2. Finstral fa cose molto buone ma il numero è un buon numero.
Isolamento infissi e finestre (considerando i 20 m2): 20 x 350 = 7000 euro.
Supponiamo che montare finestre normali non risparmiose richieda 5000 euro.
Altri 2000 euro in più

Un sistema di riscaldamento favoloso: solare termico, scambiatore di calore spaziale (sono quei bombolotti giganti) caldaia integrativa a gas ed anche un impianto di riscaldamento a biomassa. Riscaldamento a pavimento, controllo singolo per ogni stanza, gestione “innovativa” dell’impianto di riscaldamento, etc etc.

Lo dobbiamo confrontare con un impianto tradizionale con caldaia a gas, termosifoni e stop.

Ecco solo il plc e le scatolette elettroniche di controllo e telegestione costano sui 5000 euro. Il costo aggiuntivo per fare un impianto di riscaldamento radiante rispetto i termosifoni e di diversi punti % maggiore. La caldaia a biomassa parte da 5000 euro in su. La caldaia a condensazione costa per questo esempio circa 1200 euro in più. Il pannello solare termico e la sua installazione è un costo aggiuntivo, il maggior costo di progettazione va considerato.
Arrivare a 20000 euro in più per il tutto è forse una stima ottimistica dal mio punto di vista.

E ci manca ancora il risparmio di energia elettrica da fotovoltaico.

E manca il costo della certificazione edilizia.

Quindi da questa brevissima riflessione mi sento di dire che un 8% in più per i casi estremi è riduttivo, anzi molto riduttivo.
Secondo me il 15-25% in più per una casa passiva rispetto ad una casa energivora ci sta tutto.

Ecco le leve per “muovere” il risparmio in edilizia:
- incentivi (già ci sono)
- premialità di mercato (tutta da costruire e di importanza fondamentale!)
- spinta di carattere culturale (oltre alla qualità percepita che essenzialmente non cambia è necessario far percepire il risparmio a lungo termine indotto).

Anche se per una nuova casa arriviamo a spendere il 25% in più rispetto alla casa energivora dobbiamo far percepire e capire alla gente che questo maggior esborso viene ripagato nel tempo e dopo il tempo di ritorno il risparmio è reale!
Che bello. Il mio prossimo lavoro è la creazione di ciò.
 
Calcola costo di ammortamento e break-even dell'operazione!

Cioè tra quanto mi sono ripagato i costi? Quando inizio a guadagnare?
 
Calcola costo di ammortamento e break-even dell'operazione!

Cioè tra quanto mi sono ripagato i costi? Quando inizio a guadagnare?
Dipenda da cosa fai, quanto investi, i prezzi futuri dell'energia, gli incentivi futuri, le tassazioni future, i tassi sull'investimento che si prevede in futuro per queste operazioni saranno bassi. Da uno studio che ho sottomano si va dai 2 ai 42 anni... come vedi parlare di tempi e specificità è aria fritta. Si può parlare solo in termini relativi per ora.
 
cominciamo a correggere il tiro:
una casa da 15*15 =225mq non costa IN NESSUN MODO 200K euro, con quella cifra se ti va bene ti compri un trilocale in un paesino sperduto della provincia!
raddoppia, almeno 400K
 
Ultima modifica:
i prezzi indicati per gli isolanti comprendono montaggio! in una casa NUOVA un minimo di cappotto PER LEGGE deve già esistere quindi per fare un confronto corretto bisognerebbe indicare il prezzo in + del solo materiale isolante
a tuo favore :KKO: un isolamento di soli 6 cm è forse il minimo di legge ... per una casa passiva ( se veramente vogliamo arrivare a questo livello) sono necessari ben altri isolamenti direi un 25-40 cm a seconda della zona climatica.

infatti da qui http://www1.rockwool.es/graphics/RW...PDF/Appendice termica - Catalogo Edilizia.pdf le misure sono nettamente diverse x una casa passiva o per una casa nei parametri di legge da oggi al 2010
 
Ultima modifica:
I costi annuali di manutenzione? Sono irrisori o vanno tenuti in conto? E per finire, tutto il materiale che andremo ad installare ha "durata a tempo indeterminato"? No sai, se ogni 8 ÷ 10 anni dobbiamo spendere anche "poco" (3 ÷ 5.000 euro) non andremo mai in attivo e se saremo così pochi ad applicare certe tecnologie, oltre alla pura nostra soddisfazione, nessun vantaggio ne verrà per quello che ci circonda ......
 
cominciamo a correggere il tiro:
una casa da 15*15 =225mq non costa IN NESSUN MODO 200K euro, con quella cifra se ti va bene ti compri un trilocale in un paesino sperduto della provincia!
raddoppia, almeno 400K

penso che i 200000€ siano il prezzo di costruzione della casa... i 400k € che dici tu sono quelli di acquisto (valore commerciale).
il prezzo di aquisto (i 400000), se lo prendi da un'impresa che realizza e poi vende, sono all'incirca così composti:
100000-150000 per il terreno
20000-30000 spese tecniche (notaio per aquisto terreno da parte dell'impresa, progettista ecc.)
200000 costruzione della casa
poi cè il ricarico da parte dell'impresa che dipende da diversi fattori....
ed è sul prezzo di realizzazione della casa che si calcolano le incidenze per rendere la casa più efficiente..

@Renny... ottima considerazione, però non saprei risponderti, mi pare di aver letto circa 1% annuo del valore dell'impianto...
 
per i materiali isolanti nessuna manutenzione, i pannelli solari o fotovoltaici hanno una durata minima garantita per poter aver diritto della detrazione del 55% ( non ricordo....mi pare sui 15-20 ma potrei dire una grossa castroneria) ed anche una resa garantita fino alla fine vita tecnica.
nel solare termico la manutenzione è minima, pulire il pannello ed ogni tot anni cambiare il glicolide ( se viene usato, a seconda del tipo di impianto, non in quelli a svuotamento) ,
nel fotovoltaico oltre alla pulizia, l'inverter è il componente + delicato, ma solitamente viene messo sotto contratto manuntenzione.
cmq si tratta di costi "bassi" altrimenti non si riuscirebbe mai ad ammortizzare l'impianto!
 
Ultima modifica:
penso che i 200000€ siano il prezzo di costruzione della casa... i 400k € che dici tu sono quelli di acquisto (valore commerciale).
il prezzo di aquisto (i 400000), se lo prendi da un'impresa che realizza e poi vende, sono all'incirca così composti:
100000-150000 per il terreno
20000-30000 spese tecniche (notaio per aquisto terreno da parte dell'impresa, progettista ecc.)
200000 costruzione della casa
poi cè il ricarico da parte dell'impresa che dipende da diversi fattori....
ed è sul prezzo di realizzazione della casa che si calcolano le incidenze per rendere la casa più efficiente..
@Renny... ottima considerazione, però non saprei risponderti, mi pare di aver letto circa 1% annuo del valore dell'impianto...

in parte è vero, se ti costruisci da te la casa, ma se ne compro io una da una impresa le "mie aggiunte" vengono spalmate anche sul giardino....
 
in teoria no, poi l'impresa fa una casa passiva ovviamente si fa pagare di più... ma anche l'immobile acquista più valore...

ma tu dici acquistando la casa già fatta e poi facendo le aggiunte o comprandola prima di realizzarla??
 
in teoria no, poi l'impresa fa una casa passiva ovviamente si fa pagare di più... ma anche l'immobile acquista più valore...

ma tu dici acquistando la casa già fatta e poi facendo le aggiunte o comprandola prima di realizzarla??

compro uan casa "normale" da una impresa e le commissiono le modifiche x farla diventare classe A
 
compro uan casa "normale" da una impresa e le commissiono le modifiche x farla diventare classe A

se la casa la compri "al rustico" ovvero senza tutte le finiture, penso che puoi provare a chiedere di scomputarti i costi per le finiture standard che avevano previsto, e aggiungere piu i costi in più per realizzare un casa classe A...
però bisogna vedere caso per caso, se nel capitolato dicono che mettono un dato serramento mentre tu ne vuoi un altro non devi pagare due volte le finestre (un po esagerato come esempio ma spero di aver reso l'idea...)
 
Top