Costo Degli Sci

salvo

New member
Ciao di nuovo ragazzi
Questa volta scrivo non per informazioni personali ma magari per aprire una discussione sul prezzo degli sci.
Girovagando sul web presso un negozio con molti feed ho trovato il Fisher R8 con attacco a meno di euro 150 , di listino su Sciare fanno 684 euro; i salomon crossmax w12 non scendono sotto i 280 euro di listino fanno 829 euro; i crosstiger titanium venduti a 194 euro di listino fanno 899 euro, a questi prezzi vanno solo aggiunte le spese di spedizione per una media di 25 euro.
COME MAI queste grosse differenze? Sono dovute solo al fatto che trattano grossi volumi di vendita (circa 5-600 sci venduti all'anno solo da un venditore) o c'è qualcosa che mi sfugge ?
Grazie per la partecipazione.
Salvo
 
Ultima modifica:
Magari ci sono anche i miei 9S.....:grrr:.....scherzo !

Mah, considera che comunque già di partenza il listino è pura teoria, aggiungi la componente "stagione finita" nonchè quella della non disponibilità di tutte le misure etc etc...

In + come dice Fabio bisogna vedere se sono Italiani o esteri
 
soprattutto negozi tedeschi, basta che vi fate un giro su ebay oppure senza pasasare per ebay cercate il vs sci su gogle e riuscite a trovare qualche negozio che vende online
 
pensate in questo momento su ebay stanno dando "Fischer RX8 Fire FTI RFSP+FS 11 RF2 orange-weiss 170 cm" a soli 102 euro con meno di tre ore alla fine dell'asta, altre inserzioni simili sono finite intorno a 150 euro dove vanno aggiunte circa 40 euro per trasporto e montaggio attacchi, comunque resta un prezzo molto al disotto di quello praticato nei negozi in italia
 
-fondi di magazzino che il rappresentante ha fornito al negozio a prezzo stracciato

-sci rimasti invenduti e che vengono proposti a prezzo di realizzo pur di liberarsene dal negozio

-sci facenti parte da un "omaggio" su ordini in quantità

-sci con qualche difettuccio che non ne pregiudica la qualità

Ecco 4 delle TANTISSIME possibili spiegazioni....

Uno sci che in Italia viene proposto al listino a TOT euro, il negozio lo paga all'incirca la metà, se si parla di comanda effettuata in pre-stagione.

Se ne è parlato tantissime volte su questo argomento, salvo... usa la funzione Cerca. E il topic che ti ha riportato Fabio, è OTTIMO e ti fa capire parecchie cose... contiene degli interventi di dani1965 che, se non lo sai, è rappresentante per Head Svizzera, e si occupa della distribuzione presso i negozi in Ticino.

Ti riporto quanto detto da un mio conoscente, in altra sede, a proposito dei prezzi in Italia rispetto agli altri paesi europei:

"i costi gestionali, finanziari, e fiscali nel nostro "splendido" paese incidono dal 8 al 22% in più (dato CE - dipende dai prodotti) che in altre nazioni"

Anche questo, purtroppo, incide, e non poco.

Cmq non ti scandalizzare per gli sci... ci sono altri settori dove il ricarico è MOSTRUOSO.

Per gli occhiali ad esempio si hanno ricarichi del 130%.... si vedono sci al 30-40% di sconto sul listino... ma un occhiale, ad esempio, della Oakley???? Lo trovi con simili sconti?
 
Boh..

io rimango comunque un po' scettico se gli sconti - seppur da listini "virtuali" - sono esageratamente elevati

sono più propenso a credere che quando lo sci da 800 euro, che si vende normalmente in stagione a 600/650 e in svendita a 350/400 viene offerto a 1/3 (!!!) di questo prezzo sia una sola bella e buona

sempre secondo il principio che chi vende sci, se non vuole fallire in 1 stagione, non vende tutte le rimanenze al 50% sottocosto, neppure per poche paia, perchè a quel livello comunque non vale la pena sbattersi per piccole giacenze a fronte della possibilità di riuscire ugualmente a smaltirle senza rimetterci troppo ad inizio stagione seguente.

magari ti arriva pure, non dico di no, ma il modello 2005/2006 anzichè quello che pensavi di ottenere
 
Ciao,
io a Marzo su EBAY ho acquistato dagli USA un paio di Oakley Wisdom Iridum Black a 70 Euro comprese le spese di spedizioni... ORIGINALI: dalle mie parti (in Abruzzo)a meno di 170 Euro non ne ho visti:confermo pertanto la tesi di drey sui ricarichi pazzeschi qui in Italia.
 
Bé se acquisti dagli USA c'è anche il fattore del cambio Euro/dollaro che gioca a nostro favore...

Cmq come mai non mi trova mai un tubo con la funzione "cerca"?!!... Son solo io un po' impedito o succede anche a voi?!

edit: e poi cavolo mi dice che uso parole sotto il minimo di lettere possibili (4)!!! Ma cacchio vedrai!! C'ho sempre "sci" o "ski" da infilare!!!

scusate per l'ot!
 
grazie drey ho già letto il topic che ha riportato Fabio,molto interessante, comunque la discussione si anima sempre quando si parla di costi vero?
Concordo con Tombolo per i prezzi in usa degli occhiali Oakley, e probabilmente non è solo colpa dei negozianti locali, comunque di sicuro influisce molto la quantità di sci venduti.
Continuate !!!!!!!!!!!!!
 
ciao Salvo,

tieni conto poi che il prezzo su ebay schizza verso l'alto nelle ultime ore, a volte ancora di più nell'ultima mezz'ora. Quindi puoi anche vedere il prezzo di un paio di Atomic SL 12 a 150 eur ma se mancano 10 ore non sarà sicuramente il prezzo a cui si chiude l'asta.
Per vedere i prezzi effettivi devi ricercare gli stessi sci venduti in asta nelle giornate passate (aste chiuse).
Sulla base dei prezzi delle aste chiuse nei giorni passati puoi fare una stima di quanto andrai a pagare l'oggetto (lameno secondo la mia breve esperienza di ebay).


Ciao
Christian
 
Verissimo!!!Per vedere realmente il prezzo di uno sci che ti interessa venduto su e-bay devi valutarlo non 10 ore prima della chiusura dell'asta: il bello si scatena negli ultimi minuti...se non addirittura secondi!!!Il risparmio c'è sicuramente, ma non è sicuramente così ampio come poteva esserlo 10 ore prima.Ciao
Roberto:D:D
 
Nella ricerca, esiste la possibilita' di selezionare le inserzioni gia' terminate. Guardando quelle, ti puoi rendere conto, piu' o meno, del prezzo a cui viene aggiudicato l'oggetto; inoltre, devi aggiungere spese di spedizione e montaggio attacchi.
Per esempio, ski-bilek fa pagare 23 di spedizione, 8 di montaggio attacchi e, poi, il 4% in piu' se paghi con Paypal.
Se hai pazienza, puoi fare anche dei risparmi considerevoli (anche fino al 30-50% rispetto ai prezzi dei negozi gia' scontati)
 
Top