Fiera SolarExpo & Greenbuilding - Energie rinovabili ed efficienza energetica

Fabio

Member
Staff Forum
Vi segnalo questa interessantissima fiera che si sta svolgendo a Verona sulle energie rinnovabili: http://www.solarexpo.com/solarexpo/ita e sull'efficienza energetica & architettura sostenibile: http://www.greenbuildingexpo.eu/greenbuilding/ita

Alcune considerazioni ed alcune cifre che ho da poco osservato:
l'Italia ha un consumo finale di energia (a valle di perdite e spese per trasformazioni) di 145 Mtep (milioni di tonnellate di petrolio, è una misura di energia grande che serve per dialogare meglio).

Solo con le efficienzazioni (aumento efficienza degli usi finali) se ne potrebbero risparmiare da una stima veloce ben 30 Mtep! E questo risparmio sarebbe conseguibile solamente con

innocenti e sostenibilissimi cambi nei nostri stili di vita (illuminiamo le cose che servono...),

cambiando motori elettrici obsolenti nell'industria ed applichiamo loro gli inverter (ora sono usati male, sono usati come se facessimo andare un'auto sempre al massimo ed usassimo solemente i freni per regolare la velocità... che spreco!!!),

adottando la cogenerazione (molte industrie buttano via "il calore" che rimane loro da dei processi... potrebbe essere usato per riscaldare quartier ivicini),

uso dell'informatica nella gestione energetica delle case.

Penso sia sempre troppo tardi il raggiungimento di questi obiettivi però sono molto soddisfatto che tutte le persone inizino a sentire la necessità di risparmiare energia e di utilizzarla al meglio.

La fiera solarexpo è un'ottima cartina tornasole dell'interesse da parte di aziende e persone nei riguardi dei temi energetici: la partecipazione alla fiera ha un andamento esponenziale.

Io ci vado domani che dopo il nucleare voglio anche diventare un esperto di risparmio energetico.

Le strade da seguire secondo me sono due:
produrre più energia e dire alla gente, consumate tanto con il nucleare produciamo quello che ci serve;
efficientizzare: minor domanda di energia ha beneficio immediato;

In realtà preferisco la strada zero, ovvero "il giusto mix di tutto, ovvero la sostenibilità in senso lato".
 
ad aosta nello scorso week c'era una piccola fiera "RIGENERGIA" (installatori di panneli, eolico, biomasse... isolamento etc etc) beh mi ha fatto piacere vedere che ci fossero un 100 di espositori e abbastanza gente

è da un po che anche io sto pensando di fare qualcosa di concreto, solare ( nelle sue varie forme) e di isolamento... e divento matto nel vedere le case nuove che stanno costruendo ancora con isolamenti termici ridicoli, proprio al minimo consentito dalla legge, quando con un 2-3% in + sul valore della casa si possono ottenere risparmi energetici NOTEVOLI e non è solo demagogia ma se in germania riescono a costruire case PASSIVE che si riscaldano senza l'uso di combustibili fossili.....
per fortuna che anche da noi qualcosa si sta muovendo , vedi trentino e altre province
peccato che sono senza auto se no un giro ce lo farei + che volentieri
 
ad aosta nello scorso week c'era una piccola fiera "RIGENERGIA" (installatori di panneli, eolico, biomasse... isolamento etc etc) beh mi ha fatto piacere vedere che ci fossero un 100 di espositori e abbastanza gente

è da un po che anche io sto pensando di fare qualcosa di concreto, solare ( nelle sue varie forme) e di isolamento... e divento matto nel vedere le case nuove che stanno costruendo ancora con isolamenti termici ridicoli, proprio al minimo consentito dalla legge, quando con un 2-3% in + sul valore della casa si possono ottenere risparmi energetici NOTEVOLI e non è solo demagogia ma se in germania riescono a costruire case PASSIVE che si riscaldano senza l'uso di combustibili fossili.....
per fortuna che anche da noi qualcosa si sta muovendo , vedi trentino e altre province
peccato che sono senza auto se no un giro ce lo farei + che volentieri

agire sull'isolamento penso sia fondamentale..io solamente ritoccando un pochino il muro della cantina e cambiando la porta sono riuscito a guadagnare 3-4 gradi in più durante l'inverno..figuriamoci con un lavoro fatto veramente bene..
 

.

agire sull'isolamento penso sia fondamentale..io solamente ritoccando un pochino il muro della cantina e cambiando la porta sono riuscito a guadagnare 3-4 gradi in più durante l'inverno..figuriamoci con un lavoro fatto veramente bene..

giusto!
già esiste e diventerà sempre maggiormente importante la certificazione energetica degli immobili, un po come le classi degli elettrodomestici, classe A consuma poco 30kw x metro quadro di superficie, classe G consuma troppo, oltre 160 KW x mq ( se poi si approssima possiamo anche dire che 1 KW corrisponde ad un litro di gasolio o 1 m cubo di metano).
una casa costruita 20-30 anni fa siamo intorno classe F-G (già con doppi vetri) una casa moderna al limite di legge siamo su classe D ma basta coibentare un filo di + per scendere...
fatevi voi i calcoli per capire a quanto ammonta il risparmio x il riscaldamento! e meno inquinamento!
 
L'Italia è una ed indivisibile... e pure molto unità... a volte mi chiedo come... poi mi chiedo il quando.

La media diconsumo di un edificio italiano è di circa 300 kWh/m2.
In Alto Adige le nuove abitazioni hanno una dispersione di 16 (leggasi sedici) kWh/m2.


Quasi come.
monnezzaLOC.jpg
 
La media diconsumo di un edificio italiano è di circa 300 kWh/m2.
In Alto Adige le nuove abitazioni hanno una dispersione di 16 (leggasi sedici) kWh/m2.

mmm la legge della provincia di bolzano dice che non si può più costruire oltre la classe C (70kw) se costrusci in classe A (fino a 30kw) hai incentivi
per fare una casa a 16KW non basta + coibentare le pareti e usare finestre a doppia e tripla camere con argon ma bisogna prevedere scambiatori aria/aria per il ricambio dell'aria ( non è più ammissibile aprire le finestre per cambiare l'aria viziata) e quindi un impianto a circolazione forzata

ma anche in altre regioni ci si sta muovendo:
per esempio la regione lombardia ha anticipato già al 2008 i valori di strasmittanza delle pareti che in italia entreranno in vigore nel 2010
 
Fabio: argomento molto interessante.
Una cosa ti chiedo in ginocchio: evita di usare efficientizzare.
E' come una coltellata al fegato.
Ottimizzare forse è meglio.
Grazie e buon proseguimento.
 
si in effetti qualcosina si sta muovendo.. vedo tanti (soprattuttto quelli più giovani) che cominciano ad interessarsi veramente alle fonti alternative o quantomeno a rendere più efficiente l'impianto e più isolata la casa....
 
beh, se le case più efficienti sono da tenere isolate...bella forza!
Scherzi a parte, ottimizzare (bella Gigi!) i consumi prevede investimenti in fase di costruzione; eventuali leggi devono prevedere controlli sennò sono inutili. Ci sono le persone per controllare oppure avremo mille case in classe A che in realtà disperdono un sacco?

Altro dubbio: siamo disposti a pagare il (sparo a casao) 20% in più al Mq per risparmiare sul riscaldamento? io sì e "mi farebbe paicere", molti altri se ne fregano. Siamo abbastanza maturi?

Seconod me si deve lottare su queste piccole cose come sulle grandi.

Opzioni interessanti:termovalorizzatori che producono energia elettrica e sono caldaie per il teleriscaldamento, riutilizzo del calore industriale, sviluppo dei pannelli fotovoltaici per illuminazione pubblica, sostegno dei pannelli solari per l'illuminazione privata e per il riscaldamento dell'acqua, rinnovo delle reti di acquedotti per risparmiare le perdite, uso di metano per i bus etc etc etc
 
Siamo abbastanza maturi?

questo è il vero problema..secondo me c'è troppa gente a cui non frega nulla dei problemi energetici...ma anche nelle piccole cose...
per esempio, sono anni che cerco di convincere mia madre a mettersi una maglia in più al sera piuttosto che accendere i termosifoni dalle 18 alle 20 tipo ad inizio aprile..ma non c'è niente da fare...oppure i ragionamenti che ho sentito da altri miei parenti (ma penso siano diffusi un po' ovunque), quando amgari facevo notare che lasciare accese luci inutili è solo uno spreco..questi mi dicono "pensa te, se il vicino lascia accese le luci del giardino tutta notte non vedo eprchè non devo farlo pure io..che inizi a spegnerle lui..." ragionamenti davvero ridicoli ma purtroppo esistono..
 
beh, se le case più efficienti sono da tenere isolate...bella forza!
Scherzi a parte, ottimizzare (bella Gigi!) i consumi prevede investimenti in fase di costruzione; eventuali leggi devono prevedere controlli sennò sono inutili. Ci sono le persone per controllare oppure avremo mille case in classe A che in realtà disperdono un sacco?

Altro dubbio: siamo disposti a pagare il (sparo a casao) 20% in più al Mq per risparmiare sul riscaldamento? io sì e "mi farebbe paicere", molti altri se ne fregano. Siamo abbastanza maturi?

20% in più? ma doveeeeeee!
si parla in casi estremi di arrivare ad un 8% per rendere la casa passiva e di un 2-3% per "ottimizzare" sul nuovo!
le leggi ci sono, la legge prevede che un progetto non può essere approvato se la tramittanza delle pareti supera un tot, poi è in vigore ( e avrà maggior effetto fra qualche mesetto) la certificazione! se vuoi vendere o acquistare devi avere il certificato che indica in che classe è la casa così chi compra saprà a priori se spenderà poco o meno di riscaldamento e quindi potre scegliere... (indirettamente incentivando le nuove costruzione o la ristrutturazione dell'esistente a passo consumo...)
ed esistono già gli incentivi economici...... detrazioni ....
basta crederci ed impegnarsi
 
Bisogna usare la parola efficientizzare quando si fa un intervento di miglioramento della efficienza. E' una parola odiosa ma indica una classe di interventi. Ottimizzare non ha lo stesso significato. Puoi ottimizzare un ciclo usando la stessa energia con gli stessi risultati energetici.

Bella fiera, peccato solo che stiano entrando gli incompetente e gli speculatori nel settore. Ma non penso che riusciranno a mandare a puttane il tutto, è un movimento troppo fondamentale a livello internazionale/galattico!

Per quanto riguarda le cifre che leggo sopra... ragazzi, il risparmio purtroppo costa ancora molto.

Una cifra su tutte, i cosiddetti cappotti esterni. Prezzo medio 40 euro/m2. Una casa fa presto ad arrivare ad avere 800-1000 m2 di superficie da isolare meglio. Fanno 40 keuro.
Risparmio indicativo del 15%. Ce ne vuole di tempo per far tornare il VAN su!

Se poi iniziate con il solare termico integrato, il riscaldamento a pavimento, il fotovoltaico, le finestre, i materiali biologici, il tetto ventilato etc... l'8% in più costa solo di progetto... ma pensiamo positivamente!

Chi mi rilascia il certificato???
L'itagglia non ha ancora emanato la procedura di calcolo unificata. Al massimo puoi ottenere un attestato. Se vuoi te lo rilascio io... lo vuoi con i calcoli lombardi o alto atesini?
 
Top