Domanda per gli appenninici....

dotchicco

Well-known member
Salve!

porgo questa domanda a tutti i conoscitori dell'appennino centrale, in particolare ai mitici PowderMob... sebbene viva da tutta la vita ad Arezzo, in Toscana, sono nato nelle Marche, sull'appennino. Da una vita passando da Gubbio per andare dalla Nonna mi trovo davanti Il Catria con le sue pendici ignude.... e quando è inverno me lo trovo tutto innevato da far gola!
Da qualche inverno mi frulla in testa di salirlo e scendere sciando dalla parte più favorevole... l'unico problema è che mi mancano alcune info... ho eseguito dei sopralluoghi estivi che mio hanno molto chiarito le idee ma vorrei avere consigli su eventuali rischi o passaggi... nessuno ci ha mai provato a fare una cosa simile?? Mio padre in gioventù eseguì diverse ascensioni con gli amici e qualche discesa... si parla degli anni 60-70... qualcuno sa darmi qualche informazione?? grazie.

Doc.

Ciao,
Il catria lo conosco solo di vista, nel senso che non lo ho mai sciato. Il CAI di Perugia ci organizza spesso delle scialpinisiche, e sebbene il dislivello non sia moltissimo, ho sentito dire che gli itinerari sono vari e tutti molto interessanti.
Alcuni anni fa era uscito un articolo che parlava degli itinerari sul catria addirittura sulla rivista Alp.