icona Skitags: Les 3 Vallées [19]

Pagina 1 di 394 123456789101151101 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 5902

Discussione: LES TROIS VALLEES - SAVOIA (FRANCIA)

  1. #1

    Predefinito LES TROIS VALLEES - SAVOIA (FRANCIA)

    Ciao a tutti, sono nuovo.
    Secondo me, e tutti quelli che ci sono stati, il miglior comprensorio del mondo si trova in Savoia (Francia): Le Trois Vallees.

    Innanzitutto é il + grande del mondo: 600 km di piste tutti collegati sci ai piedi (ma sul serio, non bisogna prendere bus o impianti in discesa...), una superficie di 2.500 ettari di piste battute, innumerevoli possibilita di fuoripista.

    200 impianti di risalita, tutti modernissimi: telecabine, funivie, funitel, seggiovie da 8 e da 6.... portata totale 260.000 sciatori/ora.
    L'altitudine globale sciabile, senza calcolare gli impianti di arroccamento, varia dai 1.100 m ai 3.200 m. ci sono inoltre 1.500 cannoni da neve e 130 km di piste da fondo.

    La zona e' una delle + nevose di Francia, e la morfologia é eccezionale:
    le tre valli (in realta' sono 4: Courchevel, Meribel, Belleville, Orelle) sono perfettamente paralelle, dunque le possibilita' di scollinamento tra una valle e l'altra sono pressoche' infinite, e i collegamenti efficientissimi.

    Tutti gli alberghi, i residence, la case nelle stazioni sono ski-in/ski-out.
    la staz. + alta del comprensorio (Val Thorens) é anche la + alta d'Europa: 2300 metri. il 99% delle piste di Val Tho e' sopra ai 2000 mt: si scia da novembre a maggio.

    I dislivelli sciabili nelle singole valli sono increbibili: nella valle di Belleville c'é una pista che parte da 3.200 metri e scende fino a 1.700, in quella di Meribel c'é ne una da 3.000 a 1.400, a Courchevel da 2.700 a 1.300. si passa dai paesaggi "lunari" dei ghiacciai di Val Thorens alle discese nei boschi di Meribel e Courchevel.

    La zona e' talemente vasta e varia che si incontra ogni tipo di pista e fuoripista, di neve, di ambiente, di esposizione. inoltre, tale e' la vastita' del comprensorio e la modernita' degli impianti che é praticamente impossibile fare code, ed esistono anche delle zone spedute ignorate dalla grande massa degli sciatori dove anche le piste sono quasi deserte.

    Ci sono 6 cime che superano i 3.000 metri, e il panorama e' eccezionale: meglio delle Dolomiti o il Canada, dice chi ci é stato e puo' fare il paragone.

    Raggiungere il comprensorio dall'Italia e' semplicissimo: autostrada To-Bardonecchia, Traforo del Frejus. usciti dal Frejus si fanno 10 km di statale e si arriva al paese di Orelle, da dove la piu' lunga TC d'Europa porta in 15 min. da 800 a 2.300 mt; da li' una seggiovia porta a 3.000 mt; e si scollina su Val Thorens.

    I giornalieri sono abbastanza cari, ma facendo il rapporto costo/km di piste (vi assicuro: tutti realmente sfruttabili) in realta' il costo é molto competitivo.
    Chiunque ci sia stato se ne innamora, e non riesce + a sciare altrove. ve l'assicuro.
    www.les3vallees.com
    ciao
    Gabriele, Torino

  2. Lo skifoso Gabrielectric ha 3 Skife:


  3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner
    Data registrazione
    Da Sempre

    Il forum degli sciatori

    Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna


    Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.


    iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum


    Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

        Buono skiforuming!


  4. #2

    Predefinito D'ACCORDISSIMO

    ci sono stato 2 volte e precisamente a Courchevel: MAGNIFICA....semplicemente MAGNIFICA....anche se tutto il comprensorio è davvero davvero cara la vita....ma posso dare un consiglio: prendere un appartamentino, portarsi un pò di spesa dall'Italia, cose tipo x la colazione, un pò di pasta e sughetti vari, vino e qualcosa si riesce a risparmiare...anchè xchè gli alberghi, tra l'altro tutti molto belli, anche i 2 stelle sono costosi anche se bisogna considerare che i 2 stelle di lì potrebbero essere tranquillamente paragonati ai nostri 3 stelle....PROVARE X CREDERE....

  5. #3

    Predefinito

    Un caloroso benvenuto ai nuovi di oggi
    Dalla tua descrizione sembra proprio che queste località siano ampiamente le più belle del mondo...
    E spessissimo ho letto il tuo stesso commento in giro. Ma dal Veneto arrivare a Torino sono 350-400 km... ed io posso per ora sciare solo "pendolarmente"... Lo proverò fra un paio di stagioni.
    Toglimi una curiosità: ma davvero ci sono impianti solo veloci e tutti ma proprio tutti sono ad ammorsamento automatico?

    Temo fa leggendo altre news in internet capitai su una discussione simile a questa. Rimasi colpito da una persona che affermava che ancora meglio di Trois Vallees era una località Americana (o Canadese, non ricordo male).
    Diceva che là c'erano ancora più ettari di prati e boschi serviti da seggiovie e seggiovie, ed a differenza del Trois Vallees moltissime non erano battute...

    Davvero come panorami batte anche le Dolomiti?

    Poi una ultima precisazione e poi stacco: alla fine del primo messaggio c'è scritto di guardare le foto in allegato ma io non le vedo... non potresti ricaricarle?
    Grazie e nuovamente benvenuti in Skiforum

  6. #4

    Predefinito

    ValTho è sicuramente un bel posto per sciare e gli impianti sono davvero i migliori che abbia mai visto.
    Debbo dire che essendoci sempre andato in giornata da Orelle, sfruttare il collegamento con le altre valli (Courchevel etc.) è piuttosto difficile per questioni di tempo. Ad ogni modo il giudizio complessivo è molto alto.

    Per quanto riguarda il paesaggio, è molto aspro (montagne decisamente imponenti) ma personalmente apprezzo di più le Dolomiti!

  7. #5

    Predefinito

    Beh le Dolomiti sono le Dolomiti come panorama nulla da dire!!!

    A livello di impianti credo che le Trois Vallee sia il massimo pero' forse l'Espace Killy e' ancora meglio( Io sono andato l'anno scorso e c'erano gia' 6 seggiovie ad otto posti e misembra che per quest'anno ne aggiungano altre 2 !! )
    Come Km di piste e lunghezza le Trois Vallee e' nettamente superiore a tutti.

    Saluti a tutti

    P.S. se vi servono degli indirizzi per dormire alle Trois Valle o Espace Killy chiedete pure

  8. #6

    Predefinito indirizzi trois valleè

    te ne sarei molto grato se riuscissi a darmi qualche buon indirizzo x le Trosi Valleè....magari courchevel 1850...grazie ciao

  9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner
    Data registrazione
    Da Sempre


  10. #7

    Predefinito

    ciao atomic, rispondo alle tue domande

    parco impianti Trois Vallees:
    25 Telecabine (molte con una o + fermate intermedie)
    2 funivie
    3 funitel
    30 seggiovie ad agganciamento automatico (molte da 6, una da 8)
    30 seggiovie fisse (quasi tutte da 4)
    il resto skilift + frattaglie, tipo tapis roulant, "cesti", manovie (x arrivare ad un totale di poco meno di 200 impianti)
    come vedi, sono dati impressionanti, al mondo non c'è niente cosi'

    x quanto riguarda i fuoripista, l'area é immensa, e come ho scritto le possibilità sono infinite. pare che alcuni fp siano davvero "leggendari", non li conosco pero' molto bene.

    x quanto riguarda i panorami, sono eccezionali. non so se siano davvero "meglio delle dolomiti", non sono mai stato sulle dolomiti. penso sia una questione di gusti xsonali, comunque tutti quelli che sono stati un po' in giro (dolomiti comprese) mi hanno riportato questo commento, soprattutto riferendosi alla valle di Courchevel, che e 'davvero un posto incantato.

    riguardo al paragone con l'Espace killy, altro posto meraviglioso, x gli impianti non c'e' storia: vincono le Trois valles. al killy stanno modernizzando tantissimo, e tra 4/5 anni saranno al livello di 3V (i proprietari tra l'altro sono gli stessi, la Compagnie des Alpes), ma x il momento sono ancora abbastanza indietro. tieni anche presente che killy sono "solo" 300 km di piste, 3V sono ben 600, dunque in un certo senso modernizzare il Killy e' relativamente + semplice.

    non sono riuscito a postare le foto, penso siano troppo grandi. se vuoi te le posso mandare via mail e le posti tu.

    ciao

    www.les3vallees.com (sito ufficiale)
    www.ski-3vallees.net (sito amatoriale in francese, fatto benissimo)

  11. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da bike
    P.S. se vi servono degli indirizzi per dormire alle Trois Valle o Espace Killy chiedete pure
    Se mi fai avere qualcosa mi faresti piacere, ci sto quasi facendo un pensierino per una settimana quest'inverno
    Hai anche idea di come siamo a prezzi?
    Grazie 1000
    Ciao

  12. #9

    Predefinito x teremar

    teremar scrive:
    Se mi fai avere qualcosa mi faresti piacere, ci sto quasi facendo un pensierino per una settimana quest'inverno
    Hai anche idea di come siamo a prezzi?
    Grazie 1000
    Ciao
    ciao teremar, io sono stato un paio di volte a Courchevel è posso garantirti che i prezzi sono davvero davvero alti....dappertutto dagli alberghi ai ristoranti dai pub alle discoteche...l'unico consiglio che sento di darti è di affittare un appartamentino, portarti un pò di spesa dall'italia, cose tipo x la colazione, pasta e sughetti vari e la sera vai a prenderti solo una birra e niente +...quanto alle discoteche, la + in è LA CAVE (pensa che lì ho visto C. Lambèrt) ed è consumazione obbligatoria che consiste come minimo 1 birra alla modica cifra di ?. 60,00 e questo + di 2 anni fà....ma di giorno una volta che cominci a sciare con quel pò pò di comprensorio posso garantirti che ti dimentichi tutto....

  13. #10

    Predefinito alloggiamenti

    effettivamente i prezzi per l'alloggiamento nelle 3V sono alti.
    me e 'sufficiente evitare le localita' + fighette (Courchevel 1850, Meribel 1450, Val Tho) e l'alta stagione (da natale a marzo) per riuscire a non farsi "pelare". per esempio ad aprile e' stupendo (normalmente e' uno dei periodi + nevosi), o la settimana subito prima di Natale o subito dopo Capodanno.
    nella valle di Belleville vi consiglio di alloggiare a Les Menuires, in quella di Meribel ci sono parecchi paesi (es: les Allues) sotto a 1450 collegati con telecabina dove costa meno, nella valle di Courchevel basta evitare il 1850 ed andare al 1550, 1650 o 1300 e ci si salva.
    per l'Espace Killy evitare come la peste Val d'Isere e andare a Tignes. li' vi consiglio l'Hotel Gentiana, l'anno scorso a Natale (altissima stagione) mezza pensione + una settimana di forfait x tutto il comprensorio (300 km) abbiamo speso circa 700 Euro a testa. mangiando da dio!!!!!!
    www.hotel-gentiana.com

  14. #11

    Predefinito

    Ma alla fine un giornaliero in alta stagione quanto costa? Sulle Dolomiti siamo a 34 Euro!

  15. #12

    Predefinito prezzi forfait

    per le 3V esistono infiniti tipi di forfait, i + comuni partendo dall'italia (usando la TC ORELLE come impianto di arroccamento) sono:

    1) Val Thorens-Orelle (140 km di piste)
    2) Vallée des Belleville (330 km di piste)
    3) Trois Vallees (600 km di piste)

    in alta stagione:
    1) 33 Euro
    2) 38 Euro
    3) 41 Euro

    non sono proprio economici....ma ne vale la pena!!!!!!!

  16. #13

    Predefinito

    A Meribel ti posso consigliare l'Oree du Bois e' un hotel in localita' altiport direttamente sulle piste per una settimana spendi circa 600? a mezza pensione a testa .
    Il numero di telefono e' 04 79 00 50 30 Fax 04 79 08 57 52

    Per quanto riguarda i prezzi in generale sono medio-alti purtroppo.
    Il giornaliero per le 3v costa 41,00 ? l'anno scorso ma a Torino trovi le riduzioni e lo vai a pagare 35.00? (Io fino adesso ho trovato gli sconti solo per le 3V e non per le singole valli )

    Ciao ciao

    P.S. adesso prendo gli altri indirizzi e li inserisco nel forum

  17. #14

  18. #15

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da ennioz
    ValTho è sicuramente un bel posto per sciare e gli impianti sono davvero i migliori che abbia mai visto.
    Debbo dire che essendoci sempre andato in giornata da Orelle, sfruttare il collegamento con le altre valli (Courchevel etc.) è piuttosto difficile per questioni di tempo. Ad ogni modo il giudizio complessivo è molto alto.

    Per quanto riguarda il paesaggio, è molto aspro (montagne decisamente imponenti) ma personalmente apprezzo di più le Dolomiti!
    Ho trovato una cartina delle piste e degli impianti della Val Thorens.
    L'accesso da Orelle è sempre possibile? Toglimi una curiosità, Orelle è in territorio italiano? Ho trovato per sbaglio il sito della telecabin Orelle e mi sembra che sia in italiano.
    Ciao.
    Immagini allegate Immagini allegate  

Pagina 1 di 394 123456789101151101 ... UltimoUltimo



Discussioni simili

  1. Foto Val Thorens - Trois Vallees (2nd)
    Da Fabio nel forum Le nostre foto
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 08-12-2018, 08:55 PM
  2. Les Trois Vallees : INDIRIZZI !!!
    Da Claudio nel forum Località estere
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 16-03-2008, 10:30 PM
  3. Sci da fondo a Les Trois Vallees
    Da massicaravan nel forum Località estere
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 24-11-2005, 11:40 AM
  4. Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 06-08-2005, 10:49 PM
  5. Foto Val Thorens -Trois Vallees (1st)
    Da Fabio nel forum Le nostre foto
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24-09-2004, 11:45 AM

Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •