I lussuriosi della valle dell' Inferno (20/4/08)

cdf1

Well-known member
Stiamo sul Gran Sasso: Valle dell' Inferno, per il canale nord di monte Aquila. E questo è il secondo cerchio dei lussuriosi, travolti dalla bufera incessantemente, come in vita furono travolti dalla passione...

IMG_3808.jpg

Nuvole come fiamme, i gironi sono vicini...

pan4S.jpg

In cammino verso monte Aquila (sulla destra), sulla sinistra Pizzo Intermesoli e al centro il Corno Grande

« Or incomincian le dolenti note a farmisi sentire; or son venuto là dove molto pianto mi percuote. » (vv. 25-27)

La nostra lussuria ha inizio, il vortice della passione ci travolge, siamo risucchiati nelle viscere della dannazione... siamo impossessati dallo stupendo ed unico FIRN appenninico!

IMG_3831.jpg

IMG_3835.jpg

IMG_3843.jpg

IMG_3844.jpg

IMG_3850.jpg

P4200031.JPG

IMG_3866.jpg

Pochi metri ancora nella Valle dell' Inferno. Ma che sia invece il Paradiso?

IMG_3870.jpg

un guardiano ci osserva...

pan7.jpg

pan1.jpg

IMG_3916.jpg

si risale per riconquistare monte Aquila e quindi ridiscenscere a Campo Imperatore

pan3.jpg

il Corno Grande 2912mt

Un saluto dai lussuriosi diavoli...

logo-CDF.jpg

Il racconto completo, con altre foto ed il file Kmz per la localizzazione su google Earth li trovate al link http://www.snowboardplanet.it/index.php?id_articolo=567

Ultima modifica:
spettacolo bravi ragazzi... adesso iniziano la stagione delle gite stupende in cui si sale in t shirts..

e' stupendo questo periodo dell' anno.

si va in posti dimenticati dal mondo.. poi il sole e le temperature rendon il tutto molto+rilassante, per non parlare del fato che si possono fare cose tecniche fighe :)

Com'è la valle dell'inferno? Dal punto di vista tecnico dico... A vederla da sopra Monte Aquila il primo imbuto fa paura (se mi sono affacciato dal punto giusto); sulla guida di Mazzoleni si dice che alcune varianti necessitano di calata. L'anno scorso durante la mia prima scialp ho sentito dei boati di valanghe terrificanti venire da la dietro...

Insomma raccontate raccontate

Grazie per i complimenti a tutti.

@Leo2007: anche noi non eravamo capaci,poi con un po di buona volontà e qualche corso si acquisiscono le conoscenze (soprattutto di sicurezza) per simili itinerari.

@Dao: tutti i canali che scendono a nord di monte Aquila portano alla fine nella valle dell' inferno. si è vero la guida di Mazzoleni riporta alcuni salti di roccia ma in condizioni di buon innevamento (come quello che abbiamo trovato) non ci si stacca mai la tavola dai piedi. Insomma è tutto surfabile con continuità, senza nessun passaggio critico che richieda doppie. Per la pendenza: solo il tratto iniziale è un po pendente, tanto è vero che ad ogni curva seguiva uno stratino di neve (follow), poi spiana. Oltre questo cè solo un altro tratto con una discreta pendenza (dove Mazzoleni riporta i salti di roccia) ma breve e cmq sciabile/surfabile alle condizioni del 20 aprile scorso.

@zobo: non mi piace fotografare in multiscatto, anche quando porto la reflex. Quel giorno cmq ero con la compattina. Preferisco attendere il momento opportuno e scattare un singolo scatto.

Scusa mi ero espresso male: la seconda foto come l'hai fatta con quel formato? Solo fotoritacco o hai incollato più foto?

Scusa mi ero espresso male: la seconda foto come l'hai fatta con quel formato? Solo fotoritacco o hai incollato più foto?

ah ok, ho scattato piu foto insieme (ho usato la funzione "panorama" della fotocamera Canon, che ti mantiene sempre l'ultima parte visibile dello scatto precedente) e poi l'ho unite in automatico con Photoshop (funzione Photomerge, sotto il menu File/Automatizza).

Grazie per i complimenti a tutti.

@Leo2007: anche noi non eravamo capaci,poi con un po di buona volontà e qualche corso si acquisiscono le conoscenze (soprattutto di sicurezza) per simili itinerari.

@Dao: tutti i canali che scendono a nord di monte Aquila portano alla fine nella valle dell' inferno. si è vero la guida di Mazzoleni riporta alcuni salti di roccia ma in condizioni di buon innevamento (come quello che abbiamo trovato) non ci si stacca mai la tavola dai piedi. Insomma è tutto surfabile con continuità, senza nessun passaggio critico che richieda doppie. Per la pendenza: solo il tratto iniziale è un po pendente, tanto è vero che ad ogni curva seguiva uno stratino di neve (follow), poi spiana. Oltre questo cè solo un altro tratto con una discreta pendenza (dove Mazzoleni riporta i salti di roccia) ma breve e cmq sciabile/surfabile alle condizioni del 20 aprile scorso.

@zobo: non mi piace fotografare in multiscatto, anche quando porto la reflex. Quel giorno cmq ero con la compattina. Preferisco attendere il momento opportuno e scattare un singolo scatto.

Capito.. grazie mille...anche se, magari, la discesa sarà per l'anno prossimo. Per quest'anno basta.

Complimenti cmq avete trovato gran bella neve e lo scenario merita una discesa in quella valle.

Un saluto magari ci si rivede sulla funivia (quest'anno siamo saliti una domenica insieme vi ho riconosciuti dagli adesivi)