Bardonecchia: nuovi impianti e piste

atomicfabio

Well-known member
BARDONECCHIA

NUOVI IMPIANTI 2004-2005

1) SG-4 Pra Reymond 2.325 pers./h 377m disl. 1.347m lungh.
Sostituisce SG-2 sullo stesso tracciato
DOPPELMAYR

2) SC del Clos 720 pers./h 487m disl. 1.546m lungh.
Sostituisce SC sullo stesso tracciato

3) SGA-4 Melezet-Etarpà-Chesal 2.400 pers./h 452m disl. 1.562m lungh.
Sostituisce SG-2 Melezet-Chesal e doppia sciovia Etarpà
DOPPELMAYR

NUOVI IMPIANTI 2005-2006

4) SG-2 Chesal-Selletta 1.200 pers./h 375m disl. 1.287m lungh.
Sostituisce SC sullo stesso tracciato
GRAFFER


La seconda mappa rappresenta il versante del Colomion con raffigurati in rosso gli impianti che entrano in funzione il prossimo inverno e in viola quelli che entreranno l?inverno 2005-06. Sono inoltre scritti gli anni di costruzione degli impianti più recenti. E? inoltre prevista una ristrutturazione della seggiovia biposto di Les Arnauds (non so se si potrà considerare nuovo impianto). Inoltre è in via di presentazione il progetto della telecabina Difensiva-Fregiusia sul versante dello Jafferau (prima mappa), perché rientra tra le opere connesse alle Olimpiadi (si saprà qualcosa entro fine anno).

personalmente ho preso bardonecchia di traverso perchè andai a capodanno e su 140km di piste solo 7-8 km aperte!! :wall: :wall:
forse, però, quando finiranno tutto un salto per riprovare credo che ce lo rifarò!
in definitiva gli automatici sono due:il numero due nella seconda mappa (l'impianto rimane tagliato fuori!),e il nuovo numero dieci sempre nella seconda mappa + eventualmente la nuova cabinovia al jafferau!
 

Allegati

  • bardonecchiajafferau.jpg
    bardonecchiajafferau.jpg
    115.5 KB · Visualizzazioni: 7,626
  • bardonecchiacolomion.jpg
    bardonecchiacolomion.jpg
    143.5 KB · Visualizzazioni: 12,099
Da quanto ne so io mi sa che la telecabina dello Jafferau non la faranno ( Premetto che sono voci di corridoio :wink: :wink: )
 
Bardo

Sono circa 5 anni che frequento molto spesso Bardonecchia e ritengo sia una delle località più sottovalutate delle Alpi.
Offre piste lunghe e paesaggi molto belli, in alcuni casi Dolomitici (Valle Stretta è un raro esempio di Dolomia nelle Alpi Occidentali).
Sicuramente l'età degli impianti è uno dei principali problemi del comprensorio, così come il fatto di avere due caroselli collegabili solo attraverso l'uso dell'autobus. D'altra parte la varietà dell'offerta è molto alta: boschi nel comprensorio Melezet/Colomion e prati immensi in quota(molto adatti anche per chi ama galleggiare in neve fresca) nel comprensorio Jafferau. Il tutto unito ad un affollamento che con la sola esclusione del periodo Natale/Capodanno è davvero limitato.
Bene, termino la mia arringa con un ciao a tutti e a presto!! :D
 
Pienamente d'accordo con te lo svantaggio di Bardonecchia e' di avere due comprensori separati!! :cry: :cry:
 
Ho la casa a Oulx e ci vado il sabato e la domenica (sia in estate che in inverno ).Conosco un po' di gente e tutti mi hanno detto che la costruzione della telecabina non ha piu' la priorita' per le olimpiadi del 2006 perche l'agenzia ha dovuto tagliare le spese.
Si fara' sicuramente quella da Sestriere a Sansicario( Fraiteve) ma per quanto riguarda quella di Bardonecchia dicono proprio di no anche perche' per i soliti casini che succedono in Italia la regione Piemonte aspetta i soldi dall'agenzia di torino 2006 il comune li aspetta dalla regione Piemonte e cosi' via ............. e noi siamo senza telecabina!!!
 
Ho sentito anch'io che ci sono problemi di fondi. Ciononostante, un consigliere comunale di Bardonecchia che ha una casa vicino alla mia mi ha riferito che entro la fine dell'anno presenteranno il progetto definitivo della nuova cabinovia...speriamo!
 
già speriamo...mio papa avrebbe a disposizione un mini appartamento da prendere per una settimana o più ma non lo sfruttiamo perchè gli impianti sono davvero scandalosi!!però se il piano va abuon fine 110 km di piste sono ben accetti...
 
Qualcuno ha notizie sull'eventuale rinnovo del sito bardonecchiaski? Trovo che sia davvero indecente (e non parliamo delle webcam...). Siamo già a Ottobre inoltrato e non si sono ancora degnati di comunicare i prezzi dei nuovi skipass (a proposito, la vialattea ha rinnovato il sito li ha già pubblicati). Mi auguro che non decidano di aumentare il prezzo dello skipass sfruttando il rinnovo degli impianti (dovuto e stradovuto..) ottenuto grazie ai finanziamenti per le olimpiadi...

Ciao!
 
Oggi ho scoperto questo skiforum ed ho felicemente trovato che alcuni miei messaggi nel forum di funivie.org sono stati riportati qui. Bene! Vuol dire che erano di interesse. In questo caso particolare mi riferisco al topic d'apertura. Visto che parlate della telecabina dello jafferau, vi posso dire che se entro fine anno non salta fuori niente la cosa è saltata. In realtà c'è stata recentemente una proroga di sei mesi, quindi in teoria...

Aspettiamo.

Ciao

Martagon
 
In base ai siti, quello di Bardo ha sempre fatto pena... l'anno scorso è rimasto segnato 20-120 cm di neve per tutta la stagione invernale, dal 8 dicembre a fine marzo :wall: :wall: :wall: Non ci vuole molto ad aggiornare i dati... no?
La seggiovia che porta allo Jaffreau è veramente penosa, se non si decidono a rifarla arriveranno un bel po'di critiche, cmq anche la n° 20 (in cartina), non è che sia una meraviglia, anzi fa schifo... e pensare che le piste lassù non sono niente male e ci va sempre meno gente (forse dovuto anche al fatto che bisogna portarsi gli sci in braccio per 20 min di seggiovia)
Ciao :smile:
 
Ieri mi sono accorto che hanno pubblicato una nuova versione del sito bardonecchiaski. La struttura è rimasta praticamente la stessa di prima, in più non c'è nemmeno una mappa delle piste... mah!!
Un'altra cosa di cui si sente davvero la mancanza è una webcam aggiornata (quella dell'anno scorso si è impallata a Marzo e non è stata più aggiornata). Speravo che con l'arrivo di Transmontagne le cose migliorassero un po' più rapidamente, ma per ora così non è stato.
Per la telecabina, confermo quanto detto da Martagon. O entro fine anno si sa qualcosa oppure...sci in braccio per altri 10 anni!

Ciaoo
 
veramente (l'ho letto sul forum di www.skipass.com) sembra che il presidente di Transmontagne abbia dichiarato che una TC al jafferau si fara'. evidentemente non con soldi pubblici ma con quelli di Transmontagne. resta da vedere se sara' la stessa o avra' un diverso tracciato.
secondo me, x fare una cosa furba, dovrebbe partire dalla stazione FS (come fino a vent'anni fa la vecchia seggiovia) e scavalcare l'autostrada...ma poi guariniello?
 
Top