Pedali e MTB... Usate pedali con ganci o senza?

Che pedali usi?

  • Pedali classici senza gancio

    Voti: 9 32.1%
  • Pedali con gancio

    Voti: 14 50.0%
  • Pedali doppia funzione

    Voti: 5 17.9%
  • Altro

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    28

Robby

LaRobby
Ieri ho acquistato scarpe da mtb e pedali con i ganci da sostituire ai miei liberi. Ho deciso di provarli perchè spesso il piede mi scivola sul pedale e, leggendo qua e là, mi è sembrato di capire che la pedalata è sicuramente più efficace, specie in salita. Ma in discesa come la mettiamo:aaahhh: ? E su sentieri dove magari dobbiamo poter appoggiare il piede a terra velocemente:SEEE?

Non ho ancora provato l'acquisto e temo di trovarmi stesa a terra al primo tentativo.


Voi che pedali avete?

P.S. Ho preso questi:

http://www.decathlon.it/IT/pedali-m424-6408203/
 
io preferisco i flattoni ....mi diverto di + e mi sento + sicuro...
ho provato per un breve periodo a guidare in discesa con gli scangio automatico ma non ero troppo soddisfatto..poi dipende tutto da cosa fai.. io salgo solo raramente... e con una velocità bradipo..tanto mi interessa scendere non salire..:D
 
La mia bici aveva i pedali con ganci e glieli ho fatti togliere. Vado in bici per far fatica ed in questo modo ne faccio di più :D
 
poi naturalmente bisogna vedere la qualità dei pins del flat..ci sono alcuni flattoni ke hanno una tenuta spettacolare....certo se per caso ti scappa e non hai le protezioni...comincia a piangere arriva jack lo squartatore....
 

.

i pedali senza aggancio si chaimano flat ..e i pins sono i chiodini ke escono dal pedale su cui fa grip la scarpa..:D

Ok, ora ho capito...:mann: :oops:

Decisamente i miei pedali flat erano con i pins proprio scarsi... :D

Se mi va male con gli automatici, al limite passerò a due pedali flat più seri...

Ma chi mi sa elencare pro e contro?
 
io preferisco i pedali spd... danno notevoli vantaggi in salita e in pianura (se li si sa usare bene ti fanno risparmiare un bel po di energia...)
Però c'é l'inconveniente che nei primi tempi rischi di prenderti qualche bella legnata quando proverai a sganciarli e non ci riuscirai.... ma di solito si tratta solo di cadere da fermo....
 
I vantaggi sono in tutte le condizioni:
-scarpe da mtb con tacchetta ti permettono di camminare comodamente
-hai una pedalata perfetta in salita
-si agganciano facilmente xche' hanno la doppia faccia
-scelta la taratura molle corretta (in base al peso e potenza) non si sganciano nemmeno in casi di salti ma solo con rotazione laterale.
-in caso di caduta si sganciano "naturalmente"
Ciao
 
be anche io cosiglierei di avere la specifica tacchetta da mtb, ma so anche che per certe discese può anche diventare molto pericolosa,
per il resto mi associo a quello detto da The Time Machine ...........
 
be anche io cosiglierei di avere la specifica tacchetta da mtb, ma so anche che per certe discese può anche diventare molto pericolosa,
per il resto mi associo a quello detto da The Time Machine ...........
Tranquillo, abitubine e buona taratura e vai dappertutto pure in downhill!:D
Ci ho corso diversi anni e bei salti....:D
saluti
 
Io utilizzo dei pedali, con da un lato, la griglia per le discese e da un lato l'attacchino per le salite!Molto comodi perchè posso usarli con tutte le calzature!
 
Ieri ho fatto il primo tentativo... Non ho avuto problemi a sganciarli, ma non mi riusciva proprio di agganciarli... Solo dopo vari tentavi mi sono accorta che nel pedale c'è una molla da regolare... :oops:

Oggi farò il primo giretto un po' serio.... vedremo...
 
e si la Robby sta facendo prove di volo ... all'inizio e difficile agganciarli, poi poi tutto diventa più semplice
continua così ...
 
Top