Scarponi da skialp

Andriu

New member
Dunque, apro questo 3d perchè ho non pochi problemi coi miei attuali scarponi da skialp GARMON ENDORPHIN e volevo avere opinioni consigli da chi come me ha acquistato il suddetto scarpon!

Il problema che ho riscontrato è un assolutamente insufficiente bloccaggio della caviglia e del tallone, ho ipotizzato un errata misura, quindi sono andato dal mio pusher e ho provato la mezza misura sotto, ma mi era piccolo. La scarpetta l'ho termoformata una volta, so che si può fare altre 2 volte ma prima di fare ciò volevo sapere se esistono altre cosucce da fare per limitare questo fenomeno del tallone che si alza e caviglia che balla.

THX

potresti provare a usare una scarpetta diversa tipo la intuition/scarpa (peraltro molto care...) ma temo che saresti presto da capo.... mi sa che la cosa migliore è dedicare una mezza giornata il prossimo autunno a provare quale tra i vari nuovi scarponi dalbello/black diamond/dynafit/scarpa/garmont (ci saranno almeno 10 modelli nuovi) si sposa meglio con il tuo piede. Non dimenticare di provare anche diversi tipi di calza... tra calze sottili e calze spesse c'è una bella differenza.... quindi devi tentare il perfetto menage-a-trois: piede-calza-scarpone

potresti provare a usare una scarpetta diversa tipo la intuition/scarpa (peraltro molto care...) ma temo che saresti presto da capo.... mi sa che la cosa migliore è dedicare una mezza giornata il prossimo autunno a provare quale tra i vari nuovi scarponi dalbello/black diamond/dynafit/scarpa/garmont (ci saranno almeno 10 modelli nuovi) si sposa meglio con il tuo piede. Non dimenticare di provare anche diversi tipi di calza... tra calze sottili e calze spesse c'è una bella differenza.... quindi devi tentare il perfetto menage-a-trois: piede-calza-scarpone

Ma, siccome in autunno, il piede non e' abituato, normalmente, agli scarponi il rischio e' che qualsiasi scarpone si sentira molto calzante e stretto. Che poi, effettivamente, probabilmente non e'. Io proverei a piede scalzo o con calze sottilissime. Inoltre, in caso di dubbio, scegliere il modello/numero piu' piccolo . . .

Per quanto riguarda le scarpette, c'e' la francese Palau che fa termoformanti a buon prezzo e di buona qualita' e con materiali di differenti quantita' e durezze . . . http://www.ets-palau.fr/

Ho avuto il tuo stesso problema con gli Scarpa che come risaputo sono per piedi "robusti",poi con i Garmont ho risolto il problema grazie alla loro calzata per piedi più esili.All'inizio ho avuto problemi perchè li sentivo stretti e e ho messo la scarpetta dei vecchi Tecnica tnt.Prova a metterci una scarpetta di un altro paio di scarponi e vedi se il problema svanisce,sennò cambia scarpone :)

Io ho provato gli scarpa e mi si presentava quel problema (tallone che scappa via), con il garmont meglio ma non del tutto soddisfatto. Alla fine ho optato per il Dynafit che mi è sembrato quello che calza piu stretto di tutti. Testati definitivamente sul campo ne ho potuto godere delle buone prestazioni in tenuta del piede e performance. ma si sa, ognuno ha il proprio piede e in base a lui bisogna scegliere!

.

farinet ha detto una grande verità consiglio sempre di fare una sciata in autunno prima di andare a comprare gli scarponi xè in molti casi ci potrebbe risultare scomodi scarponi perfetti per il nostro piede e comodissimi scarponi ke poi diventeranno un ciabatta

Grazie a tutti dei preziosi consigli. Per fare un po di chiarezza aggiungo che sono solito usare calze molto sottili proprio per eliminare il dubbio se siano o meno le calze che mi fanno o meno star bene nello scarpone. Con i garmont comunque ho utilizzato anche calze molto + grosse ma il risultato nn è stato per niente soddisfacente. A parte che la trasmissione degli impulsi allo sci mi sembravano come rallentati (ma forse è solo un idea) in salita mi venivano delle vesciche modello piadina romagnola.

Seguendo i vs consigli credo che sabato o domenica proverò a metterci dentro la scarpetta dei krypton, vediamo che succede. Sto bramando i Virus di dalbello ma avete qualche link per i nuovi scarponi black diamond scarpa dynafit?
THX