Sci freeride per neofita

JEANBELFES

ciccionazzo
ciao skifosi premetto che scio da quasi quindici anni e me la cavo bene diciamo +/- oro base, quest'anno ho fatto già una trentina di uscite e non ho ancora chiuso la stagione.
quando vedo la neve fresca sbavo ma, dei miei compari di uscite solo io ne sono affascinato, ogni tanto provo a sciare in fuori pista e l'anno prossimo complice la casa che affitterò sulle dolomiti per la stagione, voglio darci dentro seriamente e imparare a sciare bene in powder.

la domanda adesso è: a che sci mi posso interessare? che sia anche buono per fare qualche saltino in park cosa che ogni tanto faccio ma che i miei sci race non gradiscono, ma soprattutto per sciare in fresca.. e di che misura?

io sono 182cm per 75 kg. e ho un allenamento più che buono.

consigliatemi ragazzi consigliatemi.......

allora da quello che ho capito la misura dovrebbe andare bene 179 o 185 di alcuni sci...
così a tatto ti direi
di stare su i 100 al centro dato che hai già uno sci da pista..
quindi:
k2 seth
line prophet
armada jp vs julien

grazie per la prima risposta.. anche il tipo di mdl mi aveva detto di non scendere sotto il 90 di centro... e attacchi e scarponi cosa si usa?
io come scarpone ho un nordica speedmachine10 con flex110 e per quanto ho capito dovrebbero essere più che adatti giusto?

bhe si se in park non ci stai tanto 110 di flex va bene...come attacchi vanno benissimo quelli da pista a meno che tu non vogli montarci qualcosa come il duke per fare qualche pellata ;)

Potresti cercare i Rossignol Scratch dello scorso anno, quelli gialli e neri. Se ti interessano nelal misuare 178 fammi un fischio.

.

bhe si se in park non ci stai tanto 110 di flex va bene...come attacchi vanno benissimo quelli da pista a meno che tu non vogli montarci qualcosa come il duke per fare qualche pellata ;)

si il park non è quello che mi interessa di più se non per un giretto ogni tanto anche perchè i salti ti stancano le gambe velocemente..
ma altrimenti servirebbero più morbidi?

il budget potrbbe essere di circa 400€ anche qualcosa in più se vendo il mio secondo sci (crossmax w12 2006/2007)

si bhè 110 di flex sono un po durini per il park....più che altro ne usciresti con i piedi e le tibie distrutte :D

parlando di scarponi + ke il felx.. è il modello di scarpa ke un ousa..ci sono scarpe ke sono portate ad assorbire meglio gli urti anke se 110 di flex. o +..vedi dalbello o salomon ..o per dirti lo stesso tecnica agent 110 il felx è = al tuo ma cambia come queste scarpe asorbono il colpo..
comuqnue + ke agl i scarponi attribuisco i tuoi dolori agli sci....non sono propio adatti a saltare...

io stare come sci attorno ai 95 circa + o meno ...
poi comunque come ti ho detto ti mostro tutto... ke a voce si fà prima...