Meteo ->il punto della situazione( 8/7/05 ore 9.30 )

Roberto1978

New member
Ola ragazzi per prima cosa Buongiorno a tutti, come ben sapete da diversi giorni vi avevo annunciato di un calo termico e di temporali, anche intensi in arrivo per diverse località del nord, e così è stato.

Addirittura sembra che in alcune località del settentrione l'estate non esiste proprio dove da ieri sera imperversano forti temporali con grandinate anche intense, le temperature si sono abbassate di diversi gradi in alcune località di montagna è comparsa anche la neve attorno ai 2000mt , mentre in pianura le temperature si sono abbassate anche al di sotto dei 15 gradi (esempio Moruzzo in provincia di Udine ci sono stati stanotte 13.0 gradi )

Oggi i temporali intensi interesseranno UMBRIA, MARCHE, RIVIERA ROMAGNOLA E NORD EST con attivita temporalesca anche intensa, insomma una bella botta di fresco....

questo è il radar delle precipitazioni di ieri sera,
radar_589.gif

tenete presente che la colorazione viola indica FORTI PIOGGE CON GRANDINATE ANCHE INTENSE... la scala che vedete sotto a quel radar indica la VELOCITA DELLA PIOGGIA IN millimetri orari ( mm/h) il viola indica anche oltre 40mm/h e in quelle zone ieri sera si sono superati abbondantemente i 140mm/h VERI E PROPRI DILUVI
euro072030.gif


Per il centro??
cu0000_511.jpg


questa foto è stata scattata da un forumista che frequenta il forum dove amministro.

Si nota chiaramente una nuvolosità gia in aumento dalle prime ore del mattino!

Da notare che sono uscito alle 7.50 e la nuvolosità era scarsa o quanto meno poco presente, queste nubi si stanno formando tutte ne giro di quest'ora passata, sarebbe interessante vedere i radiosondaggi delle ore 00 di stanotte di Pratica di Mare ma sicuramente indicano una bella instabilità in arrivo.

A mio avviso la giornata di oggi verdra una variabilità sulle coste mentre nelle zone interne si scatenereanno dei bei temporali specie su Umbria, Marche, Riviera romagnola e settore nord/est, se la situazione è buona anche nel pomeriggio prevedo che mi avviero' verso est per una cacciata temporalesca.

Oggi esco dall'ufficio alle 13.30! :wink: quindi non escludo qualche fuga verso est n/est! hehehehe zona che vedo + interessata dai fenomeni temporaleschi con ottima attivita elettrica!
Per il resto non disperate con l'arrivo della nuova settimana torneranno a salire anche le temperature.... ma ne riparleremo nelle previsioni per Domenica
 
Guardate allo Stelvio quanta neve... sembra inverno :twisted:
Ha nevicato fino ai 2500 mt circa
 

Allegati

  • livrio_8-07-05_820.jpg
    livrio_8-07-05_820.jpg
    80.5 KB · Visualizzazioni: 188
Roberto1978 ha detto:
Eh si ... mi piace molto fare anche le foto alle fulminazioni a riguardo ti invito a guardare questo reportage che ho fatto io...

QUESTO L'HO FATTO L'OTTOBRE SCORSO

è spettacolare è uno dei meii reportage migliori!!

Non sembrano nemmeno reali :shock: :shock: :shock: wow!!! Gli spettacoli naturali sono sempre i più emozionanti!
Io sono un po' fifona... ho paura dei fulmini :?
 

.

Meraviglia ha detto:
Roberto1978 ha detto:
Eh si ... mi piace molto fare anche le foto alle fulminazioni a riguardo ti invito a guardare questo reportage che ho fatto io...

QUESTO L'HO FATTO L'OTTOBRE SCORSO

è spettacolare è uno dei meii reportage migliori!!

Non sembrano nemmeno reali :shock: :shock: :shock: wow!!! Gli spettacoli naturali sono sempre i più emozionanti!
Io sono un po' fifona... ho paura dei fulmini :?

bhe dai capisco che se si ha pura dai fulmini ci si scappa, ma se appassionato come me e prendi le precauzioni previste da ottimo temporalofilo stai tranquilla che non ti succede niente...

Una di queste è ad esempio rimanere in auto, se un fulmine colpisce la tua macchina NON SUCCEDE NULLA!! ne a te ne all'auto...al massimo si rovina la carrozzeria! :lol:
 
Roberto1978 ha detto:
Meraviglia ha detto:
Grazie!!! Ma quante informazioni! :clap:
Tu sei un "malato di fulmini"???

Eh si ... mi piace molto fare anche le foto alle fulminazioni a riguardo ti invito a guardare questo reportage che ho fatto io...

QUESTO L'HO FATTO L'OTTOBRE SCORSO

è spettacolare è uno dei meii reportage migliori!!

è preoccupante come malattia??
perchè mi sa che l'ho presa pure io...
:oops: :oops: l'ultimo temporale (settimana scorsa) l'ho ripreso praticamente tutto in attesa di un bel fulmine (devo ancora montare il video, poi magari se interessa dirò se sono riuscito a prenderne uno decentemente, perchè come riprendevo a destra usciva a sinistra e viceversa.. :D)
 
Roberto1978 ha detto:
Una di queste è ad esempio rimanere in auto, se un fulmine colpisce la tua macchina NON SUCCEDE NULLA!! ne a te ne all'auto...al massimo si rovina la carrozzeria! :lol:

Grazie per la dritta!!! :D
 
Nick79 ha detto:
Roberto1978 ha detto:
Meraviglia ha detto:
Grazie!!! Ma quante informazioni! :clap:
Tu sei un "malato di fulmini"???

Eh si ... mi piace molto fare anche le foto alle fulminazioni a riguardo ti invito a guardare questo reportage che ho fatto io...

QUESTO L'HO FATTO L'OTTOBRE SCORSO

è spettacolare è uno dei meii reportage migliori!!

è preoccupante come malattia??
perchè mi sa che l'ho presa pure io...
:oops: :oops: l'ultimo temporale (settimana scorsa) l'ho ripreso praticamente tutto in attesa di un bel fulmine (devo ancora montare il video, poi magari se interessa dirò se sono riuscito a prenderne uno decentemente, perchè come riprendevo a destra usciva a sinistra e viceversa.. :D)

GRANDE NIK ... :wink: se riesci a fare la foto e a postarla la inseriamo nel nostro forum tenendo persente che particolari tipi di nubi sono sempre di buon'auspicio per belle e interessanti discussioni su come si è formata e come si è evoluta! :wink: ovviamente facendo riferimento alle date!
 
Roberto1978 ha detto:
Nick79 ha detto:
Roberto1978 ha detto:
Meraviglia ha detto:
Grazie!!! Ma quante informazioni! :clap:
Tu sei un "malato di fulmini"???

Eh si ... mi piace molto fare anche le foto alle fulminazioni a riguardo ti invito a guardare questo reportage che ho fatto io...

QUESTO L'HO FATTO L'OTTOBRE SCORSO

è spettacolare è uno dei meii reportage migliori!!

è preoccupante come malattia??
perchè mi sa che l'ho presa pure io...
:oops: :oops: l'ultimo temporale (settimana scorsa) l'ho ripreso praticamente tutto in attesa di un bel fulmine (devo ancora montare il video, poi magari se interessa dirò se sono riuscito a prenderne uno decentemente, perchè come riprendevo a destra usciva a sinistra e viceversa.. :D)

GRANDE NIK ... :wink: se riesci a fare la foto e a postarla la inseriamo nel nostro forum tenendo persente che particolari tipi di nubi sono sempre di buon'auspicio per belle e interessanti discussioni su come si è formata e come si è evoluta! :wink: ovviamente facendo riferimento alle date!
appena ho tempo mi leggo un po' il tuo forum.. mi piace capire come va il tempo... come si può capire se verrà a grandinare o altro.. per ora solo solo che se le nuvole vengono da una parte sono cattive, se vengono dall'altra sono normali :D (non chidermi se nord sud est o ovest.. troppo difficile :D)
se riesco a catturare un fotogramam decente lo posto senz'altro
 
Top