Manutenzione ARVA??? Ogni quanto va fatta?

dotchicco

Well-known member
salve,
vorrei sapere se voi avete mai fatto fare il controllo periodico raccomandato dai produttori di ARVA.. sul libretto del barryvox c'è scritto di rispedirlo in ditta ogni due anni per farlo vedere... mi sono informato, costa solo la spedizione... lo avete mai fatto???

Doc.

Barrivox opto
spedito tramite il negozio dove l'avevo comprato..
trovato difetto sull'amplificatore di segnale,,,
sono riuscito a farlo cambiare in garanzia
spesa circa 20 euro

ortovox m2, fatto revisionare ad inizio stagione tornato dopo un mesetto perfetto, costo di soli 10 euri per la spedizione. conviene spedirli a fine stagione quando non ci sono uscite nei paraggi :)

Quella dei costruttori generalmente è una raccomandazione......
Se ti vuoi bene prendila come obbligo!!!!!
La verifica serve per veder che il tuo ARVA sia in grado di trasmettere sui 457khz + 0 - 50 hz. Tradotto il rischio e quello che se ha un ARVA "starato" rischi che il tuo segnale sia captato in modo anomalo da altri ARVA se non addirittura non captato....

A buon intenditor poche parole

Quella dei costruttori generalmente è una raccomandazione......
Se ti vuoi bene prendila come obbligo!!!!!
La verifica serve per veder che il tuo ARVA sia in grado di trasmettere sui 457khz + 0 - 50 hz. Tradotto il rischio e quello che se ha un ARVA "starato" rischi che il tuo segnale sia captato in modo anomalo da altri ARVA se non addirittura non captato....

A buon intenditor poche parole

Se conoscete qualcuno che ha un S1 potete sfruttarlo visto che ha la modalità che mostra la frequenza a cui un arva trasmette...
Io personalmente quando mi si starerà il mio lo cambierò non si sa mai....

.

E' vero che l'S1 ha la funzione che permette di valutare la frequenza di trasmissione degli altri ARVA.
Ma no è una cosa cerificata....sempre meglio una "visita" da parte di tecnici autorizzati che in molti casi installano anche le versioni più aggiornate del software.

a me sembra come il discorso della manutenzione delle forcelle sulla MTB, e forse aggiungo io e solo questione commerciale, ed il questo basti pensare alle radio o i telefonini ....

No ti posso assicurare che se hai un problema con la frequenza di trasmissione dl tuo ARVA rischia di non funzionare. Ho visto con i miei occhi un FITRE con l'antenna scheggiata che il cui segnale era quasi impercettibele con l'ARVA a 6 a circa 3 metri....

nel caso del mio arva il problema poteva essere verificato solo in fabbrica..
infatti alla socrep hanno riscontrato un problema (apparizione di un codice sul loro macchinario) e hanno dovuto mandarlo in sede ,dove hanno verificato il prblm all'amplificatore di segnale

da parte mia avevo solo riscontrato una leggera diminuzione della portata, peraltro possibile negli anni, il mio arva aveva 5 anni

però il problema sarebbe andato a peggiorare impedendo il corretto funzionamento dell'arva

inoltre la casa madre una volta riscontrato questo prblm nn me lo avrebbe rimandato indietro, per motivi di sicurezza!!!! ( cosa nn so quanto legale)

Io consiglio cmq di mandarlo ogni 2/3 anni a verificare costa poco e siete sicuri del corretto funzionamento del vs arva

a me sembra come il discorso della manutenzione delle forcelle sulla MTB, e forse aggiungo io e solo questione commerciale, ed il questo basti pensare alle radio o i telefonini ....

Si,ma se si paga solo la spesa di spedizione non vedo una questione commerciale.....è un aggeggio che ti salva la vita.....e mandarlo alla casa madre che te lo mette a posto gratuitamente (paghi il corriere) non mi sembra una cattiva cosa.....

ARVA -Durata e manutenzione

Sapete mica quanto dura un ARVA in media ?
Bisogna mandarlo in manutenzione ogni tanto come scritto sulle confezioni oppure no.

Il mio è nuovo , lo uso solo da 3 anni e non credo sia da mandare in manutenzione come scritto sulla confezione ma non si sa mai.

Voi che ne dite ?

Sapete mica quanto dura un ARVA in media ?
Bisogna mandarlo in manutenzione ogni tanto come scritto sulle confezioni oppure no.

Il mio è nuovo , lo uso solo da 3 anni e non credo sia da mandare in manutenzione come scritto sulla confezione ma non si sa mai.

Voi che ne dite ?

mio zio (che ne ha uno da 20 anni) dice che duran tutta la vita...

non so se è vero però!

senza riaprire topics...la revisione (no aggiornamento) viene fatta solo dalla casa madre o anche direttamente da negozi certificati?
grazie