Camber inverse questo sconosciuto!

bozzolman

Pride to be
Nonostante se ne sia fatto un gran parlare su ogni rivista, ogni sito di settore e benchè tutti marchi, già da qualche stagione, producano almeno un modello con "camber inverse" non sono ancora riuscito a capire di cosa si tratti esattamente :-?
Ho notato alcuni sci fat con un piccolo "rocker" che sollevando ulteriormente le punte permette maggior galleggiabilità e meno possibilità d'impuntarsi in neve profonda. Ma è questo che chiamano "camber inverse" o è piuttosto qualcosa che riguarda le sciancrature? Come si riconosce un camber inv.? E che vantaggi offre?
Se ho ben capito, uno sci con rocker e c.i. è formidabile in un metro di powder, ma come risponde in altre condizioni: duro, crosta, disconnesso, battuto, switch, salti etc, etc???
Ogni delucidazione a riguardo sarà ben accetta.
Gracias

Ciao bozzolman, ecco cosa si intende per camber inverso (o rocker, termine nato con le tavole da surf). Non riguarda la sciancratura (=sidecut in inglese)

P1010026.jpg

In pratica la centina (o curvatura dello sci) inversa.... negli sci tradizionali, lo sci messo a terra, ha il centro rialzato, e sono spatola e coda a toccare terra... negli sci a camber inverso, invece, il centro poggia a terra e spatola e coda sono rialzate.

Ci sono parecchie discussioni sul camber inverso: usa Cerca, e metti "camber inverso" tra virgolette... ti spuntano fuori un sacco di topic.

Te ne prendo uno solo... ma non perderti gli altri!!!! Trovi spiegato di tutto, di più...

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=15242&highlight=camber+inverso

Buona lettura!

Il camber riguarda appunto la centina dello sci, come spiegato da drey e sul 3D che ha segnalato.

Poi ci sono sci a sciancratura inversa, come l'Armada ARG o il K2 Pontoon, che in pratica invertono i classici carving, con punta e coda (o solo coda per i Pontoon) più stretti rispetto alla larghezza al centro

14895.jpg

16247.jpg

Mi sa che hai ragione,infatti pur essendomi innamorato dell'AK Rocket,penso che forse prenderò un Rocker,pur essendo 2 cose diverse,non si può avere tutto.

.

Moolto tosto...

Però diciamo che se uo proviene dall'Ak Roket Lab sa cosa avrà sotto ai piedi.

Il ROker è si uno sci con Roker appunto ma è molto pesante e non è parente di pontoon armada o altri sci morbidi, è abbastanza duro e non è che sia scontato il fatto che la punta stia sempre fuori, ha bisogno di centralità comunque.

Tant'è che il prof. Colonna (alis Gotamart) mi ha consigliato di stare più "basso" sugli sci ed evitare di arretrare, cosa dovuta al fatto che ogni tanto se no nsi sta ben centrali no sci si infila sotto e se già di suo è pesante non vi dico cos'è quando va sotto a u po' di neve...

PEr il resto è una figata xchè trita tutto...

Penso che se ho domato senza nessun problema gli ak rocket lab e uso di solito il pocket lab non ci dovrebbero essere problemi anche con questi,anche se l'ultima parola la lascio alla prova sul campo.
So che sono sci pesanti e con struttura,come per'altro piace a me.
Grazie comunque dell'avvertimento,anzi se si potessero raccogliere delle impressioni,confrontandole con gli sci che uso regolarmente io,i 2 sopracitati,sarebbe interessante.
Considera che ho provato i sanuk e li considero un pò troppo morbidi per i miei gusti.

Sull'armada ho qualche dubbio,perchè sabato scorso ne ho provato uno,l'ANT e mi ha fatto letteralmente vomitare,dove con ak rocket godevo(sia su neve morbida trasformata,che nel crostone massacrato e nel pomeriggio marcio)con questo assolutamente nonprovavo nessuna sensazione,meno gestibile e sciabile di quando scendo(con chiedetemi perchè lo faccio) coi GS lab da 187 in fuori pista.

l'antè uno sci un pò strano . può piacere oppure fare schifo .sull'arg da ki l'ha provato ho sentito ottimi commenti... io purtroppo non li ho provati se non a secco...

Ahh ecco,allora non sono solo io che lo trovo una schifezza ne carne ne pesce...anche in pista,dove con gli altri si riesce a sciare sulle lamine comunque(ginocchia che si lamentano per la larghezza del centro),con questi nemmeno a parlarne.

Penso che se ho domato senza nessun problema gli ak rocket lab e uso di solito il pocket lab non ci dovrebbero essere problemi anche con questi,anche se l'ultima parola la lascio alla prova sul campo.
So che sono sci pesanti e con struttura,come per'altro piace a me.
Grazie comunque dell'avvertimento,anzi se si potessero raccogliere delle impressioni,confrontandole con gli sci che uso regolarmente io,i 2 sopracitati,sarebbe interessante.
Considera che ho provato i sanuk e li considero un pò troppo morbidi per i miei gusti.

Diciamo che in flessione son molto simili, tieni conto cperò che a secco il Roker da la sensazione di essere molto più morbido.

La diversità principale è che con il tuo modello ci puoi anche sciare in pista, con il roker o c'è quella bella nevina in cui affondi un paio di cm se no te lo scordi...

In fuoripista illoro terreno ideale sono i curvoni super veloci dove vi giuro è impressionate.
Un'altra sensazione molto positiva è che nel cambio di direzione ti sparano letteralmente fuori!

Su neve fresca ma trifolata volano, certo hanno bisogno di gambe, ma quale sci di struttura non necessita di gambe?

Rispetto al Sanouk è decisamente più rigido e pesante!

ah tieni conto che è leggemrente più corto degli Ak Lab per l'esattezza è 193 e a mio giudizio se lo facevano da 200 era meglio, o almeno 195...

Anche gli AK danno l'idea che se fossero stati più lunghi non sarebbero stati male,perchè,con la coda di rondine che rientra per una decina di cm sembra molto più corto.
Quello che invece è impressionante con gli AK è il loro tagliare,affettare qualsiasi tipo di neve con le 2 punte che sembrano lame.
Una cosa che mi lascia un pò stranito è che siano usciti di produzione.

Si vero, tieni però conto che gli Ak Lab erano una microproduzione di Salomon, stesso vale x i Roker, che sicuramente no nfacevano gola al mercato...

In più c'è una tendenza generale allo sic corto... cosa che io ODIO!!!!

Allora abbiamo gli stessi gusti,oltre che lunghi gli sci mi piacciono con struttura e non dei mollaccioni come quelli che usa e preferisce ElNino eh eh eh