nevicate fino a mercoledì 9

pat

Well-known member
sintesi da www.3bmeteo.com previsione fatta oggi

val di Lei (madesimo) . 30 cm domenica con temp tra -11 e -8 , più altri 70 tra mar e merc con temp tra -4 e -8

madesimo paese: 19cm domenica, ma solo i 5 cm della sera con temp sottozero, gli altri ho dubbi, più 17 cm martedì ma con temp tra 0 e 4 gradi, in forte dubbio, merc pioggia moderata con temp tra 0 e 5 gradi e quota enve tra 1500 e 1700; quindi dai 1800 del Larici a 2100 sarà tutta neve, ma se sbagliano di un paio di gradi sarà neve solo in Val di Lei

Pescegallo (Valgerola): 20 cm domenica , 15 martedì , pioggia mercoledì da1700 a 1400 , altri 30 cm almeno da 1700 a 2000m (webcam a 1800 presso il rif Salmurano www.valgerolasci.it)

San Simone: 25 cm domenica con temp tra +3 e -2 , più 27 cm martedì temp tra -1 e +3 , più 15 cm mercoledì con temp tra -1 e +4; tot 65 cm , ma anche se ne fa metà a me va bene lo stesso, in questo posto la neve ha una persistenza elevata

Magnolta (aprica, ma a 2000m): 27 cm domenica min -5 e max +1 grado, più altri 64 cm tra mar e merc temp tra -3 e +1 grado , per me 60-70 cm alla fine a 2000m li butta giù veramente

Aprica paese: rischio pioggia per tutto l'evento con quota neve tra i 1300-1500 dom e 1500-1700 poi; in Palabione dovrebbe essere tutta neve

Tonale: 28 cm domenica temp tra +1 e -4 , più altri 38 cm tra mar e merc temp tra -1 e +2

Polzone di Colere (1500m, intermedio): 20 cm domenica tem tra +5 e -1 , 17 cm martedì stesse temp e rischio , 6 cm marcol matt con 0 gradi e pioggia merc pom con +6 , tutta neve da 1700 in su; considerando che c'è possibilità di sciare tra 2250 e 1800 con l'ultima seggiovia sarebbe in quella fascia (1800-2250) tutta neve , almeno mezzo metro in quota.
Confido nel fatto che Colere è una zona con microclima freddo, e che sia possibile tutta neve anche fino al Polzone

Secondino di Montecampione (1500m): 18 cm domenica con temp tra +5 e -1 , 20 cm mart con temp tra 0 e +4 , 6cm merc matt con 0 gradi e pioggia merc pome con qn a 1700m; in questo caso, conoscendo la zona come sfigata e più calda del normale sia per la presenza del lago d'Iseo sia per l'assenza di "conche" in cui potrebbe ristagnare un po' di freddo, penso che sarà acqua per tutto il tempo , forse si salvano le piste da 1800 in su del Plan

Piani di Bobbio: dom 14 cm con zero gradi alla sera , più 24 cm marte con temp tra 0 e +2 , più 8 cm mercoledì con temp tra 0 e 3gradi e rischio pioggia nel pomeriggio ; in questo caso, invece, penso che l'efftto "stau" cioè di sbarramento repentino dovuto al fatto che è proprio la prima montagna che le correnti incontrano venedo dalla pianura, potrebbe essere tutta neve; tot per me circa mezzo metro possibile da 1600 a 2000m

Bormio 2000: 23 cm domenica temp -4 +1 , 14 cm mart temp -3 +1 , 10 cm mercole temp -2 +2 , tot circa 45 cm da 2000 a 3000m , non male davvero se si realizzasse

Livigno: 28 cm domenica, 13 marte , 10 mercoledì; quota neve tra 1800 e 1900 x tutto l'evento, ma quasi tutte le piste sono sopra i 2100m quindi dico tot circa mezzo metro

Monte Moro di Macugnaga (se è aperto non lo so): 13 cm domenica, 30 cm marte, 40 cm mercoledì con temp tra -10 e -6 , tutta neve da 1700 in su (cioè proprio dall'alpe Bill, arrivo del primo tronco di funivia) TOTALE stimato da 3bmeteo: 83 cm !!!

Crest di Chapoluc (2000m) : 10 cm domenica forse (da rovesci sparsi) , 16 cm marte , 34 cm mercoledì ; quota neve da 1700 in su per tutto l'evento; totale stimato 60 cm; se vi interessa, dal 6 aprile al 13 l'hotel Jolanda di Gressoney offre lo skipass

Pianalunga di Alagna (2000m): 12 cm domenica ( di 9 da rovesci sporadici) , 26 marte , 30 mercoledì , temp massima +1 merc pome ; tot neve prevista a 2000m 68cm

Cimetta rossa di Champorcher (2500m): 28 cm marted', quota neve fino a 1500m , 28 cm mercoledì quota neve fino a 1700 , tot da 1800 in su più di mezzo metro di neve

Cervinia: 10 cm solo da rovesci sparsi domenica ( quindi in dubbio) , più 30 tra mar e merc

Les Suches di la Thuile (2200m) 8 cm domenica (forse) , più 35 cm mart+mercole

I dati delle località dolomitiche cercateveli voi, a me ora non interessano tanto non ci andrei e non posso perdere ulteriormente tempo...
Buone sciate a tutti !

Intanto guardate a S. Domenico che la perturbazione ha un po' sfondato...

22378-2008.04.04-s.domenico.jpg

ma.... non so se proprio così tanto... cmq anche all'Alpe Devero è uscita un po neve da nord ieri e stanotte... adesso bel tempo...

La previsione e' ancora troppo lontana, ma c'e' una certa probabilita' che ci sia un periodo di 2 o tre giorni abbastanza umido per il Nord Ovest, con precipitazioni sulle Alpi a quote medio alte. Tutto questo partirebbe da Martedi', ma mancano ancora piu' di tre giorni, e, in primavera, sono tanti. Sul meteo della VDA c'e' una sibillina frase che dice che la tendenza alle precipitazioni deve ssere confermata ..... quindi aspetterei dopodomani per incominciare a fregarsi le mani e a prendere ferie.

e non è che c'è una possibilità che questa perturba posticipi..chessò... a venerdi?
:roll:

Se gira da Ovest e torna indietro verso Est, puo' darsi. Ma e' Fanta Meteo.
Un altra cosa che non e' chiara e' quale sara' la quota neve: dipende a che quota sta lo zero termico. Inizialmente potrebbe essere anche sotto i 1500 metri, ma poi dovrebbe alzarsi: speriamo non troppo.
Comunque, penso che domani sera dovrebbe essere tutto piu' chiaro.
Teniamo le dita incrociate....

Ho beccato neve tutt'oggi da Zurigo ad Andermatt.
Non potuto quindi che fermarmi un po nella graziosa localita' svizzera anche se solo a far foto ... ci saranno stati 30 cm di fresca.
Poi passato il Gottardo zero neve nel versante italiano.:(

Ho beccato neve tutt'oggi da Zurigo ad Andermatt.
Non potuto quindi che fermarmi un po nella graziosa localita' svizzera anche se solo a far foto ... ci saranno stati 30 cm di fresca.
Poi passato il Gottardo zero neve nel versante italiano.:(

per questi motivi il favonio mi fa estremamente girare gli attributi!!:evil:
anche se oggi non c'era favonio..solo leggeri sfondamenti improduttivi..(qui da me)

:shock::shock::shock::shock:

megave5.jpg

Ortisei
ortiseito9.jpg

mi devo essere perso qualcosa.....abbiamo saltato a piedi pari l'estate ed è già iniziato il nuovo inverno??? :D :D

Ultima modifica: