WLF - Sembrava tosta..CANALONE A MADESIMO

Genepy

New member
Ci ho pensato un po'a postare questa foto,ma apro lo stesso il topic anche perchè non ce ne sono altre da indovinare al momento.
Siamo nelle alpi centrali.Non è una vera pista,anzi...
A voi il quesito : dove si trova questo luogo impervio??
 

Allegati

  • quasi_estremo._533.jpg
    quasi_estremo._533.jpg
    194 KB · Visualizzazioni: 1,891
non è tosta.. è impossibile :D:D
:think: :think:
andando alla sherlock.. direi alpicentrali + poca neve + bel canalone = non ne ho proprio idea :D:D
 
Purtroppo è la migliore di una serie di tre.La pendenza faceva si che altre foto non avessero profondità,risulta tutto bianco,vista anche una luce non proprio ottimale.Neve ce n'era,facendo conto che sono state fatte a fine marzo. :think:
 
si si si, il canalone!!!!
ricordo che 5-6 anni fa me ne son fatto metà a piedi(scendendo of course) perchè c'erano gobbe ventate e in un atterraggio ho tranciato di netti i miei sci...

Fabio: ci arrivi con la funivia, una volta era battuta ed era considerata pista,ora no. mi racconta mio padre di inverni degli anni 70 in cui tiravano giù a colpi di mortaio slavine e crostoni di neve dalle cime a sx della foto, così che nel centro lo spessore del manto nevoso raggiungeva tranquillamente i 15-20 metri..
 
Ne ho sentito spesso parlare e mi sembra che Denielsan abbia inviato una foto.
Dalla foto di Genepy non sembra una cosa impossibile, ma anzi se la neve non è ghiacciata ma è leggermente smollata sembra davvero divertente (Yeah)

Ecco la foto di denielsan: Foto canalone Madesimo
 
Canalone Madesimo

Bravi,è il Canalone di Madesimo,foto fatta prima dell'ultimo muretto,dove la valle si allarga.Riporto la foto di Denielsan con tracce.Nella prima parte corre dietro ad un crinale.Il settore verde è fuoripista tra nevai e canalini,zona abbastanza pericolosa.(bollo verde da dove ho fotografato)
Nella foto c'era molta neve;vi si scende con una certa sicurezza da marzo in poi,quando il manto sui fianchi è assestato,e le rocce sono coperte,soprattutto nella strozzatura al centro.
Se la neve è compatta è divertentissimo,la pendenza non è al limite ma alcuni tratti sono impegnativi...si fa comunque rispettare. :!:
Una volta era un itinerario sci-alpinistico e il soccorso era garantito.
Da qualche anno è ufficialmente un fuoripista quindi lo si scende a proprio rischio.
 

Allegati

  • canalone2_459.jpg
    canalone2_459.jpg
    56.6 KB · Visualizzazioni: 3,275
Canalone Madesimo

ok gente mi avete stuzzicato !!!
:D
Purtroppo quella foto non rende l'idea della pendenza come tutte le foto fatte su pendii ripidi.
La foto sopra invece da' una visione d'insieme della montagna : da sinistra e' segnato il canalone in viola, i camosci,il canalino dei diavoli e il canale delle streghe dall'alto in verde. manca il fiammifero e i cavi della funivia.
cmq esistono anche parecchi fuoripista del canalone (o meglio varianti visto che adesso e' fuoripista anche lui). La piu' bella e' la cavallina che scende a dx della funivia salendo e che non e' stata tracciata nella foto sopra anche perche' nascosta e sull'estrma dx della foto.
Ecco del sito degli impianti alcune foto con condizioni di neve eccezionali , per lo meno 5 o 6 metri di neve.!!

Un saluto
 

Allegati

  • canale_dal_alto_159.jpg
    canale_dal_alto_159.jpg
    33.9 KB · Visualizzazioni: 3,224
  • canalone_dal_basso_201.jpg
    canalone_dal_basso_201.jpg
    21.1 KB · Visualizzazioni: 3,258
  • canalone_dalla_valle_di_lei_473.jpg
    canalone_dalla_valle_di_lei_473.jpg
    28 KB · Visualizzazioni: 1,977
Mic,l'ingresso è verso sinistra nella prima foto di 4Ever e ti dico che fa un certo effetto,infatti ci sono due punti di accesso,l'altro lo vedi al centro della foto (eviti il primo muro) e l'ho marcato nel mio post poco sopra.
Poi spiana un poco,con pendenze alternate,ma sempre impegnativo;è comunque una discesa di una mezz'oretta fino al primo impianto per risalire (seggiovia Larici).
Diciamo che conta molto lo stato del manto nevoso.
L'ho trovato come diceva Fassa con gobbe ventate ed è un po'spaccagambe.
Se invece è livellato e compatto è divertente e impegnativo,fattibilissimo.
(a marzo/aprile la neve si mantiene ancora bene,vista anche l'altitudine).

Belle anche le due discese della Val di Lei,anche lì la neve è sempre stupenda,un luogo mitico per abbronzarsi!! 8--)
 
Ad aprile se c'e' neve (non quest'anno) si svolge il gigantissimo del canalone. Tracciato di slalom gigante piuttosto angolato per non prendere troppa velocita'. I migliori scendono in meno di 4 minuti e la media diciamo in 5 o 6 minuti.
e' una pista per sciatori esperti. Se la neve e' farinosa il livello puo' anche scendere e uno sciatore medio puo' farcela tranquillamente. Ma se e' ghiacciato e' da sconsigliare a chiunque non vuole rischiare la pelle. Se si cade si rischia di finire tra le roccie ad una velocita' da paura e in passato qualcuno la pelle ce l'ha lasciata davvero. esiste a fianco la pista camosci; e' meno impegnativa se presa dal basso con entrata sul canale dalla pista della val di lei e non dal terrazzo della funivia come nell'ultima e prima foto da me allegata precedentemente. Inoltre si rientra nel canalone dopo il canalino finale (che e' il punto piu' ripido e stretto).
Per chi e' un buon sciatore e' impossibile non farla almeno una volta nella vita.
 
Canalone 4ever ha detto:
Ad aprile se c'e' neve (non quest'anno) si svolge il gigantissimo del canalone. Tracciato di slalom gigante piuttosto angolato per non prendere troppa velocita'. I migliori scendono in meno di 4 minuti e la media diciamo in 5 o 6 minuti.
. Inoltre si rientra nel canalone dopo il canalino finale (che e' il punto piu' ripido e stretto).
Se la neve è fresca e hai appena finito di mangiare ci metti 40 minuti...
 
Top