Sapete cosa faranno a Pian dei Fiacconi? I bidoncini sono vecchi..

Fabio

Member
Staff Forum
Secondo me i bidoncini sono molto vecchi e fra poco dovranno per forza essere cambiati. Sapete cosa faranno?

Secondo voi si riaprirà l'idea di collegare Fedaia a Porta Vescovo?
Secondo voi faranno un impianto con una nuova linea con stazioen di monte più alta? Il ghiacciaio oramai si è motlo ritirato e secondo me qualcuno penserà di tirare su l'impianto fin sopra il sasso di sinistra di Intraisass, collegando così il Pian dei Fiacconi con Malgia Ciapela.

Sulla Marmolada so che esistono gigamiliardi di progetti ed idee più o meno fantasiose. Io sono per dire "liberiamo la Marmolada dagli impianti" però non in inverno... E' troppo una montagna perfetta per sciarci quando ci sono ottime condizioni.

Pian dei Fiacconi ha un potenziale enorme che è tale, probabilmente, solo perchè è scollegato e con impianto vecchio. Se tolgono queste due prerogative anche li in 30 secondi tracciano tutto (già succede).
 
Speriamo bene che si limitino ad un intervento soft. D'altronde quell'impianto c'è praticamente sempre stato e il suo mestiere lo ha fatto....certo è lento e si patisce il meteo ma tant'è ...
 
Aspetteranno che scada la concessione.
Lo stesso che ha fatto la societa proprietaria dello skilift Sas del Mul.
Poi secondo me o lo collegano a qualche altra zona o non so se avranno i soldi per rifare l'impianto.
 
Secondo voi faranno un impianto con una nuova linea con stazioen di monte più alta? Il ghiacciaio oramai si è motlo ritirato e secondo me qualcuno penserà di tirare su l'impianto fin sopra il sasso di sinistra di Intraisass, collegando così il Pian dei Fiacconi con Malgia Ciapela.

questa mi pare la soluzione più logica. Qualcuno ha un immagine del ghiacciaio "nudo"?

Ci sarebbe però anche il problema di rischio valanghe che spesso cadono sopra l'arrivo della cestovia attuale, magari sarebbe la volta buona che mettono impianti per il controllo delle valanghe (tipo gasex) e si fa diventare la marmolada una zona sicura per il fuoripista anche senza tutta l'attrezzatura per la sicurezza.
 

.

Leggete Impianti Marmolada.

Guardate questa foto:
11024-marmolada-soluzione-2.jpg

presa da qui:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=13453
 
secondo me..in qualche anno riusciranno a distruggere anche pian dei fiacconi..

è bello cosi..

con i suoi 20min di risalita in piedi sui bidoni e nn collegato con il resto..viste le orde di sciatori che si rifugiano in marmolada ultimamente..nn ci rimarrebbe manco un fazzoletto da tracciare li che è tutto cosi accessibile..
 
Ho telefonato a Bin Laden per farmi dare 5000 km di tritolo. Non si sa mai che possano diventare indispensabili.

In alternativa AMMAZZIAMO qualche migliaio di MAZINGA per rendere meno conveniente la costruzione di nuovi impianti.
 
secondo me..in qualche anno riusciranno a distruggere anche pian dei fiacconi..

è bello cosi..

con i suoi 20min di risalita in piedi sui bidoni e nn collegato con il resto..viste le orde di sciatori che si rifugiano in marmolada ultimamente..nn ci rimarrebbe manco un fazzoletto da tracciare li che è tutto cosi accessibile..

Sarà un po' egoistico ma la penso così anch' io!
 
prima o poi l'impianto scadrà e dovrà essere ricostruito.

Io penso che la soluzione migliore sia fare due seggiovie automatiche (pian dei fiacconi e quella dal passo Fedaia) allungate soltanto quel che basta per metterle in collegamento tramite piste.


Domanda: la seggiovia del passo appartiene al veneto o al trentino?

altra domanda, non conoscendo la zona della cestovia: in fuoripista si scende dall'arrivo della cestovia al passo fedaia? Se si la cosa meno impattante in assoluto sarebbe battere tale fuopripista una volta sostituito l'impianto, perchè ricostruire solamente la cestovia sarebbe economicamente un buco nell'acqua, interessando l'impianto solamente chi va in fuoripista
 
secondo me..in qualche anno riusciranno a distruggere anche pian dei fiacconi..

è bello cosi..

con i suoi 20min di risalita in piedi sui bidoni e nn collegato con il resto..viste le orde di sciatori che si rifugiano in marmolada ultimamente..nn ci rimarrebbe manco un fazzoletto da tracciare li che è tutto cosi accessibile..

Quoto

Anche io una volta ritenevo che dovessero cambiare quell'impianto e tutta la zona di Pian de Fiacconi, mentre invece ora ritengo che quella zona sia bella così, con un impianto d'altri tempi e con un'atmosfera un pò retrò ... E' un posto magico frequentato da veri amanti della montagna... un rifugio dalle orde di turisti presenti in tutta la zona Sellaronda .... Io spero che rimanga così ....
 
l unica cosa in trentino è la cestovia di pian dei fiacconi..per cui nn vale lo skipass di valle di arabba e nemmeno lo skipass solo marmolada..l unico che vale è il dolomiti superski oppure quello fatto sul luogo solo per la cestovia.
 
l unica cosa in trentino è la cestovia di pian dei fiacconi..per cui nn vale lo skipass di valle di arabba e nemmeno lo skipass solo marmolada..l unico che vale è il dolomiti superski oppure quello fatto sul luogo solo per la cestovia.

ma scusate, non si era conlcusa qualche anno fa la vertenza tra veneto e trentino per i confini affidando l'intera Marmolada al Trentino??almeno io ero rimasto a quello..

io sono per lasciare i bidoni finche scadrà tutto...poi lasciare almeno quel lato della Regina a skialp e freerider..
 
Top