[TEST]3 slalom della stagione 2008-2009

- FODOMA -

In pausa
Ciao a tutti,

eccomi di ritorno da una fantastica 3 giorni a Livigno, con tempo splendido e neve (almeno in quota) meglio che in inverno !

Anzitutto un po' di background....

Caratteristiche del "tester": altezza 1.80 x 70 Kg, buon allenamento fisico, livello sciata oro avanzato, prevalenza di curve strette, rapide, magari alternate a qualche carvata un po' fun quando pendio e soprattutto "traffico" lo consentono.

Situazione neve e meteo: neve semplicemente fantastica, manto duro ma non ghiacciato e soprattutto, sopra i 2000, costante per tutta la giornata.
Temperatura tra i -5 e i +2, vento assente, neanche una nuvola....
Non so nel resto d'Italia, ma li non eravamo in primavera!

Con mio grande rimpianto non ho trovato in tutta Livigno un noleggio che avesse i 2 modelli che volevo provare, cioè Rossignol 9S 2009 e Head iSL...
...poco male, l'importante è sciare !
Comunque, 3 giorni/1 sci al giorno, tutti slalom, tutti 165, tutti 2009.

ELAN SLX RACE
Primo impatto negativissimo.
Lo sci ( lamina ok ) tende a mordere in coda in maniera esagerata portando lo sciatore ad arretrare e costringendomi, per compensare, ad una postura avanzata un po' innaturale.
Sul ripido non mi riesce neanche una serpentina degna di questo nome (ma che mi sono dimenticato come si scia ???) , mi ritrovo sempre arretratissimo ( difetto che normalmente non ho ) e soprattutto fluidità dell'azione zero. Direi che non ama "scodare".....
Poi comincio a prendergli le misure.
Sciata più aggressiva, dentro secco con le ginocchia, braccia molto avanzate un po' come fra i pali ed ecco che cominciano ad uscir fuori i pregi.
E cioè un trasferimento dell'energia cinetica in uscita di curva pazzesco, come se ad ogni inversione di spigolo lo sci "rilanciasse" la tua azione, ed una grande precisione.
Non è il mio sci, ma la sensazione è che qualcuno con un 10/15 kg + di me, grandissima centralità e soprattutto tecnica dall'oro avanzato in su
ci si divertirebbe alla grande.
Sconsigliato ai non oro.

BLIZZARD SLR
Che dire ?
Se i 9S 2009 che inseguo da mesi non dovessero infiammarmi, ecco il mio sci.
Semplicemente furiosi !!!!
Rapidità di cambio spaventosa, precisi, veloci, chiudono la curva in maniera secca ma prevedibile invitandoti ad osare sempre di +, curva dopo curva.
Sul ripido ho fatto cose che non credevo di saper fare, serpentine supercondotte che mi uscivano fuori da sole, il delirio !
Un paio di discese anche in modalità fun, ed ecco archi di curva impensabili con una grande naturalezza ma con la stabilità di un race vero.
Mai visto niente del genere.

SALOMON EQUIPE 3V
Slalom si, ma non troppo.
La prima cosa che mi ha impressionato ( sia positivamente,che negativamente ) è la pastosità che avvicina questo sci quasi ad un RC.
Progressivissimo, chiude la curva in maniera pazzesca, hai sempre la sensazione di avere sotto controllo quello che fai: traiettore, velocità.
Se, parafrasando le automobili, l'Elan è uno sci a trazione posteriore, questo è a trazione anteriore, nel senso che ha una tendenza ad "impuntarsi" un po', a frenarti, e non ti rende facilissimo quel movimento rapido di ginocchia che, personalmente, cerco in uno slalom.
In compenso, che carvate !!!
Bello, stabile, direi affidabile, soprattutto per questa sua capacità di assorbire in maniera fedele il "quanto" pieghi.
Siete indecisi fra uno slalom e un race carve ? Accomodatevi.

Piccola chiusura per darvi qualche elemento in + di valutazione del report, ma soprattutto del reporter e dei suoi gusti.
1 mese e mezzo fà ho provato altri 3 sci: Atomic SL12, Voelk SL e Nordica Dobermann SL.
Animali da gara, ma spaccagambe i primi, rapidi e veloci i secondi, molto divertenti e progressivi, forse non secchissimi, i terzi.
Visto che ogni sciatore ha la sua sensibilità, se qualcuno ha presente questi ultimi ma non i 3 oggetto del "test", sa come prendere la mie valutazioni.

BUONE SCIATE A TUTTI ( e se state cercando un posto dove sciare in extremis sappiate che Livigno non molla mai !!! )

P.S. in un paio di altri topic mi sembra che qualcuno chiedesse dei Salomon e che qualcun'altro invece li avesse provati.... aggiungete pure sensazioni o commenti !
 
complimenti, mi hai entusiasmato leggendoti, concordo con le impressioni su elan che è
uno sci veramente particolare e su salomon che conosco da molto, non ho mai provato blizzard, mi hai fatto venir voglia...... sarebbe bello, ma so già le repliche, poter aggiungere al test una foto in azione del tester, o piccoli video, perchè giudicare si può solo se si è al livello dell'attrezzo....... comunque complimenti ancora.
 
Grazie Fausto ! Purtroppo niente filmati o foto ( già ne faccio poche in generale, figuriamoci mentre scio....:D )

@Sfregiato
Guarda, io ero uno di quelli che ( colpevolmente ) non aveva mai preso in considerazione questa marca....sono rimasto letteralmente a bocca aperta !!

P.S. ( OT ) sta nevicando di brutto allo Stelvio !!!!!!! :D:D:D:D
 
ciao a tutti, sono nuovo del forum
sto decidendo in questi giorni che sci comprare e stavo prendendo in considerazione anche gli elan, marca con cui scio attualmente e con cui mi trovo bene ( non sono dei top, ma essendo migliorato molto quest'anno pensavo proprio di prendere degli sci tipo slalom )
sono davvero cosi' strani ?
grazie
 

.

fodoma sul ghiaccio o neve dura come credi che si comportino i Blizzard slr? ho chiesto anche a Drey che ha provato la versione gigante.Conosci il prx? ci sono modelli simili negli anni precedenti per spendere qualcosa meno? ciao grazie
 
@max powder
Mah, strani, diciamo che hanno un comportamento che ho trovato irregolare, o comunque non intuitivo: ci sono sci che non appena li provi reagiscono esattamente come ti aspetti, questo ( almeno per la mia corporatura e tipo di sciata ) non è uno di questi.

@Roberto O.
E' proprio sulla neve dura che mi hanno entusiasmato di +, perchè sono molto reattivi ma estremamente equilibrati come baricentro. Il risultato ( almeno x me ) è che ti invitano ad osare, ad aggredire restituendoti sempre il comportamento che ti aspetti.
 
Bellissima recensione! Anche io sono alla ricerca di uno sci da Slalom, facile ma cattivo, duro, pesante ma leggero. Lo sci che non esiste! Vedo che Elan è ancora una bicilindrica italiana cattiva ed indomabile e Salomon una bella quadricilindrica giapponese.

Hai sottomano il link della recensione degli altri 3 SL?
O non c'è la recensione specifica?

Bravo Fodoma... io preferisco la Ornella :D
 
Bellissima recensione! Anche io sono alla ricerca di uno sci da Slalom, facile ma cattivo, duro, pesante ma leggero. Lo sci che non esiste! Vedo che Elan è ancora una bicilindrica italiana cattiva ed indomabile e Salomon una bella quadricilindrica giapponese.

Hai sottomano il link della recensione degli altri 3 SL?
O non c'è la recensione specifica?

Bravo Fodoma... io preferisco la Ornella :D

Grazie Fabio !

Il paragone è azzeccato, aggiungo che per Elan serve il fisico di Ben Bostrom, per Salomon basta quello di Dani Pedrosa....:D

Per quanto riguarda il link non avevo fatto una recensione specifica,mi avevano appena fott...fregato gli sci a Canazei e quindi si trattava di un test "obtorto collo" e non ero molto in vena....:grrr:

p.s. molto bella anche la Ornella, la adoro specialmente quando c'è brutto tempo, ma la Fodoma dai....;)
 
@max powder
Mah, strani, diciamo che hanno un comportamento che ho trovato irregolare, o comunque non intuitivo: ci sono sci che non appena li provi reagiscono esattamente come ti aspetti, questo ( almeno per la mia corporatura e tipo di sciata ) non è uno di questi.

Io penso di essere un argento, quindi me lo sconsigli insomma ?
 
Io penso di essere un argento, quindi me lo sconsigli insomma ?

Per quelle che sono state le mie impressioni si, te lo sconsiglio.

Questo perchè è uno sci che richiede una centralità assoluta ed una capacità di gestire e distribuire la pressione sulle tibie lungo tutto l'arco di curva ( senza mai "lasciar fare allo sci" ) da oro avanzato.

Oltre a questo ( è sempre la MIA impressione ) questo suo mordere in coda si sposa malissimo con derapate, slittate, in generale richiede solo e sempre conduzione, possibilmente super-conduzione.

Quando trovi la pista perfetta, levigata, pendenza giusta e soprattutto poca gente ( e aggiungo con una struttura fisica/allenamento adeguati ) è un mostro, la famosa Ducati secondo l'esempio di Fabio.

Diversamente non è lo sci che sceglierei per una settimana bianca, che so, a Corvara, a Febbraio, con le piste tipo formicai.....

Spero di esserti stato utile ! :D
 
ottimo post ! è stato un piacere ascoltarti.. utili i consigli .. mi pare di capire che abbiamo stessi gusti di sciata :D bravo complimenti... mi hanno incuriosito gli elan ...

P.s: tra qualche settimana al ponte del 25 son su anche io a Livigno :D
 
Top