richiesta parere per probabile acquisto

piedra_62

New member
Ciao a tutti,
mi chiamo Pietro e sono un nuovo utente che segue da un pò di tempo questo interessantissimo forum.
Lo so, si rischia di ripetere le stesse cose, ma avrei bisogno anch'io di un parere qualificato prima di procedere all'acquisto degli sci e navigando per il forum ho notato che ci sono tra voi utenti molto competenti oltre che disponibili.

Venendo ora al dunque e seguendo le vostre indicazioni vi dico:
- ho 46 anni ,
- vivo a Roma,
- alto 177 e peso 78 kg,
- livello direi argento avanzato ma in condizioni ottimali sia di fisico che di mente,
- scio esclusivamente su pista ( se ben battuta è pure meglio ) e di solito preferisco fare curve di ampiezza medio-grande
- attualmente ho Dynastar mi pare driver x10 di 173 cm ma non mi danno molta soddisfazione
- riesco a sciare ca. 15gg all'anno ( con settimana bianca obbligata in Dolomiti )
- budget tra i 350- 500 euro
Non ho particolari preferenze ( anche perchè non sarei in grado di valutare le eventuali differenze ) ma leggendo le vostre opinioni sono incuriosito dagli Head.
Considerate che non ho possibiltà di provare gli sci da voi consigliati ( il noleggio in centro Italia non è come a Selva:(:( ) e quindi mi affiderei quasi esclusivamente ai vostri consigli.

Grazie comunque a tutti.:D:D
Pietro

Diavolo, qui se non torna drey, mi tocca fare gli straordinari...

battute a parte, benvenuto Pietro.

Se vuoi uno sci polivalente con cui sciarci 8 ore al giorno in tutte le condizioni di neve, io ti consiglierei di stare su un bel Race carve. In casa Head, se ti attira il marchio, ti consiglierei il Supershape speed da 177, che come hai visto viene considerato effettivamente da tutti un ottimo sci.

Altre case: Atomic GS10 175, Fischer RC4 Race RC oppure RC4 WC RC, entrambi da 175, Volkl Racetiger RC, quello arancio, 173 se lo vuoi più polivalente se no 178, Rossignol Radical 9X Oversize 174, Salomon 2V 178.

Grazie renn per la risposta, ma ti chiedo: perchè mi consigli il supershape speed e non ad es. il magnum? dai vostri commenti ho avuto l'impressione che gli ultimi fossero più adatti alle mie caratteristiche, ma forse mi sbaglio... Riguardo la lunghezza non andrebbe bene anche il 170 che forse è meno faticoso?
Ti parlo della fatica perchè non è che sia molto allenato e le gambe chiedono pietà ogni volta che spingo sugli sci

nordica dobermann spitfire è uno sci polivalente l'hanno provato sia esperti che sciatori medi e ha sempre avuto opinioni positive...tra l'altro secondo me in questo forum se ne parla poco ma secondo me insieme al head supershape magnum è lo sci migliore per soddisfare più palati...

@sfregiato 79 Grazie per l'indicazione, non conosco per nulla questi nordica ma chiedendo in giro non li ho trovati, almeno qui a Roma.
Secondo voi vale la pena di insistere nella ricerca ( anche on-line ) per acquistare uno sci 2008 o oramai conviene aspettare la prossima stagione?
Ma sci di questa stagione si trovano ancora?
ciao

.

Roma a livello pietoso per gli sci. Li ho cercati per un mese e a fine febbraio c'era già chi aveva eliminato il reparto sci, chi gli erano rimasti solo SC da 175 e RC da 160, chi aveva gli sci ma aveva terminato gli attacchi, chi aveva solo gli attacchi e non gli sci.
Purtroppo non stò scherzando.

Non capisco cosa abbiano a lamentarsi i negozianti quando sono loro stessi la causa dei loro problemi. Praticamente ti invitano caldamente (se uno ha un minimo di conoscenza) a comprare on-line.

Personalmente preferisco acquistare uno sci della stagione appena conclusa per svariati motivi:

Prima di tutto perchè magari chiedendo trovi qualcuno che li ha avuti e testati con il quale scambiare qualche opinione, riducendo così la possibilità di un errato acquisto.
Ovviamente c'è poi il fattore economico.

A meno che non ci siano sconvolgimenti (spessissimo da un anno all'altro cambiano solo livrea), o (non è il mio caso) uno per suoi motivi non voglia "l'ultimo modello" da sfoggiare ogni anno, non vedo motivazioni fondate nell' acquistare sci "dell'anno prossimo".

Ciao

Ultima modifica:
Ciao piedra, sono un paio di giorni che per motivi diversi non ho potuto collegarmi al forum e ho visto solo adesso la tua richiesta di chiarimenti. In particolare. il Magnum è un ottimo sci, ma non è un race carve, categoria su cui mi sembravi più orientato, considerato il tipo di sciata che prediligi. Rispetto ad esempio allo speed è più largo (soprattutto nella versione 07-08, in quanto nella versione 08-09 anche lo speed è stato allargato un pochino) ed è adatto a nevi più morbide e "mosse", ma risulta meno rapido nei cambi, mentre lo speed, come gli altri modelli che ti ho elencato ha sciancrature più vicine ai GS ed è più reattivo.

Per quanto riguarda la lunghezza: se stai su un RC, stai sui 175.
5 cm in più non li senti nemmeno quando fai corto raggio, ma sono importanti sui curvoni lunghi e sulla neve molto dura o sul ghiaccio. Solo con modelli molto rigidi di loro puoi diminuire un po' (Fischer in particolare tra quelli che ho indicato), ma tieni presente che, insisto, se ti abitui con 5 cm in più non avverti minimamente la differenza e non snaturi gli sci, che sono progettati proprio per essere usati in una determinata altezza (max 5 cm in meno dello sciatore).

Infine, non conosco i Nordica, per cui non li consiglio/sconsiglio mai a nessuno, proprio perchè non mi piace dare pareri solo per sentito dire. Proprio per sentito dire, confermo però che chi li ha si trova bene.

Roma a livello pietoso per gli sci. Li ho cercati per un mese e a fine febbraio c'era già chi aveva eliminato il reparto sci, chi gli erano rimasti solo SC da 175 e RC da 160, chi aveva gli sci ma aveva terminato gli attacchi, chi aveva solo gli attacchi e non gli sci.
Purtroppo non stò scherzando.

Hai proprio ragione, infatti mi stavo chiedendo se comprarli in uno dei negozi frequentati e consigliati dai forumisti, almeno sei certo di parlare con gente seria e competente.

x renn: grazie tante per i chiarimenti, purtroppo come ti ho detto non ho
avuto nè avrò la possibilità di provare acuno degli sci da te consigliati cosa che sarebbe opportuna, ma tant'è. A questo punto contatterò qualche rivenditore di cui sopra e vedo cosa gli è rimasto che faccia al mio caso.
Ciao!!:D:D

Temo sia un problema comune anche a Milano. Anche posti generalmente ben forniti non hanno quasi più niente e hanno già messo in cantina le rimanenze. Attenzione però: c'è già chi vende a piene mani i modelli della prossima stagione: sono in pochi e ben selezionati, ma ci sono!

Temo sia un problema comune anche a Milano. Anche posti generalmente ben forniti non hanno quasi più niente e hanno già messo in cantina le rimanenze. Attenzione però: c'è già chi vende a piene mani i modelli della prossima stagione: sono in pochi e ben selezionati, ma ci sono!

ma sei sicuro?
mi sembra strano...
oltre ai campionari nn credo le aziende abbiano già cominciato la produzione prima degli ordini...

renn... forse tu stai parlando degli ultimi giorni e posso capire... metà marzo, inizi aprile.... nelle grandi città.

Io sto parlando qui a Roma della terza settimana di febbraio, quando ancora in tanti, se vogliamo, ancora devono farla la settimana bianca.

ma sei sicuro?
mi sembra strano...
oltre ai campionari nn credo le aziende abbiano già cominciato la produzione prima degli ordini...

Nella settimana 18-23 febbraio, quindi una settimana dopo l'Ipso dove li avevano appena presentati, a Canazei (ma la cosa vale penso per tutta la zona dolomitica) i noleggiatori avevano già la maggior parte dei nuovi modelli ed erano già regolarmente in vendita. Unica eccezione il dual cut di Atomic, ma si può capire, perchè è un modello particolare che verrà messo in commercio solo nella prossima stagione. So per certo (perchè ne sto aspettando un paio per mia moglie) che Ornello Sport ha già parecchi nuovi modelli di sci e ne sta aspettando altri, mentre ha già il negozio pieno dei nuovi modelli di scarponi. E' invece molto più difficile trovare rimanenze dei modelli 07/08; quest'anno contyrariamente alla passata stagione sembra siano andati a ruba.

Ciao renn, dopo varie ricerche per telefono e su internet ho fatto una chiacchierata con Marino di Roberto sport a Milano che mi è sembrato molto serio e disponibile. Dopo avergli illustrato la mia situazione e considerando che non tratta Head (ma se voglio forse li rimedia) mi ha proposto un ventaglio di tre sci che rientrano nel budget e sono per lui ottimi prodotti sotto molti aspetti:
- Fischer Progressor
- Salomon 2V
- Dynastar speed course
Sono sci che io non conosco ma che lui ha provato personalmente e da cui ha ricevuto ottime impressioni; il prezzo varia dai 380 dei Fischer ai 450 dei Salomon.
Tu che ne pensi, insisto sugli Head ?
Grazie