Valanga travolge ski-alp!!

1QUALUNQUE

PSICOTICO SOTTO SEDATIVI
Sul Rosa (località non precisata), valanga travolge scialpinisti.:shock:
Rimane sotto una ragazza. Localizzata subito perchè gli spuntava uno sci dalla neve.
NON SONO RIUSCITI A TIRARLA FUORI!!!!!
NESSUNO aveva pala e sonda. Avavano SOLO l' arva!!!:-?



Per fortuna chiamati i soccorsi, hanno avvisato un elicottero che era già in volo, e in 5 minuti sono arrivati e l' hanno estratta dalla slavina!!!!


.....................................non commento..............
 
:shock::shock:
ma come cazzo si fa! per fortuna gli è andata bene
però nn hanno scuse
 
cazzo non oso immaginare la consistenzadella neve che l' ha ricoperta... se occorreva la pala era di quele belle rognose.

cqe per fortuna e' andata bene.


saluti
 
Scusate, io non sono competente in materia, ma in un caso di emergenza come questo, dato che sbucava uno sci dalla neve quindi i compagni della malcapitata sapevano dove fosse, non potevano iniziare a scavare con qualsiasi cosa avessero a disposizione, che fosse uno sci e/o a mani nude?
 
con qualsiasi neve se sei sotto uan slavina, senza pala ci metti molto ad uscire.....provato di persona oltre dieci anni fa per tirare fuori la ex morosa...era dentro fino al collo.....da deficenti a quei tempi se andavi in giro con impainti non si portava la pala e la sonda....in tre a scavare con gli sci ci abbiamo messo 40 minuti a tirarla fuori....da quella volta la pala ce l'ho SEMPRE
 
cazzo non oso immaginare la consistenzadella neve che l' ha ricoperta... se occorreva la pala era di quele belle rognose.

ecco questo risponde alla mia domanda...
chissà perchè mi immagino che dopo una slavina la neve sia morbida e non compattata, mentre potrebbe essere tutt'altro...
 
con qualsiasi neve se sei sotto uan slavina, senza pala ci metti molto ad uscire.....provato di persona oltre dieci anni fa per tirare fuori la ex morosa...era dentro fino al collo.....da deficenti a quei tempi se andavi in giro con impainti non si portava la pala e la sonda....in tre a scavare con gli sci ci abbiamo messo 40 minuti a tirarla fuori....da quella volta la pala ce l'ho SEMPRE

ok capito, grazie martino
 
probabilmente era bagnata, pesante.

quando ti avvolge si comprime su se stessa e ti blocca.

sui lagorai 2 anni fa feci una curva in un' apertura nel bosco,

e sotto mi ritrovai nel mezzo di una slavina staccata curvando, a lastroni, di neve marcia che aveva poca coesione con gli strati sottostanti di nevicate+vecchie.

morale della favola avevo la neve fino alle ginocchia, scendevo non molto veloce, la slavina sara' stat 15 metri per 20 su per giu' ..
e non riuscivo a muovermi per liberarmi. nonostante avessi tutto il resto del corpo libero.

sotto mi feremai sugli alberi. ma rimasi incredulo da quanto ero bloccato. nemmeno provando a saltare non mi muovevo
 
qualsiasi slavina a meno che non sia uno slaff di neve fresca ( ma di solito con quelli non finisci sotto) la neve quando si ferma si compatta come cemento a presa rapida.....che la neve sia bagnata o no.....con il movimento si compatta....e muoversi diventa impossibile
 
In montagna ho un articoletto che spiegava quanto ci voleva a spalare i metro cubo di neve con la pala, con gli sci e con le mani. se non ricordo male se con la pala ci mettevi qualche minuto, con le mani andavi oltre l'ora. se mi ricordo controllo dato che non sono sicuro adesso...comunque si è giocata un bel bonus.....
 
Top