Bel giro a piedi partendo dal pso S. Pellegrino

Fabio

Member
Staff Forum
Chiedo consiglio per un bel giro sui Monzoni/Passo San Pellegrino

Chi mi consiglia un bel giro, da una giornata, da fare partendo ed arrivando dal/al passo San Pellegrino (quello sopra Falcade per capirci)?

Mi piacerebbe salire al rifugio del passo Selle ma non so se è un giro troppo corto oppure troppo lungo.

Altri giri interessanti secondo voi quali sono?

image004.jpg

La parte che mi interessa è quella a sinistra della mappa.

Img_9810.jpg

Dal S. Pellegrino puoi tranquillamente salire al Rif. Passo Selle, che tralaltro è uno dei miei preferiti..però ci arrivi in meno di un'ora; una volta arrivato al rifugio ti puoi fare o la ferratina Bepi Zac in giro per le trincee della Costabella e della Cima Uomo, oppure scendere dall'altra parte in Val monzoni, al Rif. Taramelli e la Baita Monzoni (vai lì a mangiare..è uno spettacolo!!)..diciamo che dal S. Pellegrino in 3 ore di cammino buono arrivi al Rif. Taramelli in Val Monzoni, quindi penso che in giornata si possa fare..
Un giro altrettanto bello ma un po'+complicato consiste in andare al Rif. Fuciade (si parte dalla chiesettina al Passo S.Pellegrino), da qui si sale (molto) fino al Passo Cirelle (dislivello 800m su ghiaione) e da lì si scende poi nella Val di Contrin, all'omonimo rifugio..il giro è spettacolare, sia come camminata in se sia come paesaggio..è un po'+lunghetto se si vuole fare in versione andata-ritorno..

Per arrivare in Cima Uomo c'è solo la via Ferrata o c'è anche un sentiero "normale"?

Se vuoi arrivare proprio sulla Cima Uomo non c'è nemmeno la ferrata, ma solo una bella arrampicata (non so se hai presente come è fatta ma è molto poco "sentierabile"..la ferrata arriva un po' prima, nei pressi dell'Om Picol..comunque se vai al passo Cirelle ci passi praticamente sotto..

Sentiero Bepi Zac: prossimamente metto le mie foto.
Per adesso eccone alcune presdalla rete.

SENT.BEPI-ZAC.jpg

BepiZac.jpg

kdn51%20bepi%20zac%2003.jpg

.