Brevi considerazioni sugli sci moderni (e chiosa sulle tipologie)

interceptor

New member
dopo alcuni anni di stop (6 o 7) quest'anno è ripresa la mia carriera di sciatore.

ho usato in lungo e in largo gli sci dritti, che notoriamente erano di 2 categorie sole: racing o scarsi.

ho ripreso a sciare usando gli Head (quasi dritti, pochissimo sciancrati) che avevo acquistato poco prima di smettere. eccellenti per la sciata 'vecchia maniera', ma non per una conduzione vera e propria.

ora, sul forum e attraverso i pareri di rivenditori, amici e conoscenti, sono partito speranzoso alla ricerca della comprensione di un 'mondo' di attrezzi nuovi, dei quali mi veniva decantata una differenziazione rispetto al passato, soprattutto per innalzamento di qualità e allargamento delle tipologie.

così ho noleggiato un 'pò di roba', tra cross, media gamma, e via discorrendo: devo dirlo, traendo sempre percezioni negative, nonostante da alcuni questi sci venissero osannati.

ho quindi proceduto andando verso i top di gamma (alla fine gli sci che prediligo sono sempre stati quelli da gigante, che riesco a far lavorare bene anche sullo stretto) e ho provato dei Volkl (non ricordo il modello, ahimè, solo il colore rosso-nero) e per ultimi sabato dei Nordica Dobermann GS.

beh ... mondi diversi e la conferma che lo sci (almeno per me) è solo top di gamma: perchè magari sul molle è più faticoso, ma sul duro e sul ghiaccio è l'unico capace di portarti avanti bene.

i Volkl di cui sopra non mi hanno impressionato poi tanto, ma onestamente devo dire che non erano preparati ottimamente.

i Nordica invece mi hanno entusiasmato: due lame, di una precisione pazzesca.

adesso sono curioso di provare degli Head e dei Fischer comparabili, e poi prendere una decisione definitiva per l'acquisto.

l'unico dubbio è sull'altezza: sui Gigante dritti usavo 205, i miei attuali sono 192, Volks e Nordica appena provati erano 175: forse meglio 180 ?

va beh, tante parole e una considerazione che vorrei condividere con voi, e mi riferisco soprattutto ai 'vecchi': non è che tutte queste nuove tipologie di sci, alla fine, sono solo sci 'medi' e se si vuole uno sci 'preciso' non resta ancora che la strada del modello race ?.

saluti e a presto
 
sono pienamente d'accordo con te... è la mia stessa impressione:-?:-?
Purtroppo credo che sia colpa anche del mio modo di sciare un pò "all'antica" perchè credo di non aver capito ancora come sfruttare a pieno le potenzialità di questi sci.
Adattandomi ai carve ma probabilmente mantenendo la vecchia impostazione della flessione delle ginocchia e degli sci praticamente sormontati uno sull'altro da tanto che li tengo vicini, ti dirò che tante volte sarei tentata di riprovare i vecchi "dritttoni"... mah?!? :(
 
Ciao Pantera Rosa,

io non sono super-attaccato, mi è sempre piaciuta una sciata più aggressiva, quindi con gli sci un pò distanti.

già che ci sono, devo dire che dall'alto della seggiovia apprezzo il fatto che al di là delle chiacchiere sugli sci tenuti molto larghi, coloro che usano i carver con ottima tecnica è difficile che siano a più di 15/20 cms.

cmq condivido la tua curiosità di riprovare degli sci dritti.

oltre ad alcuni reperti archeologici (Persenico Formidable, Spalding Numero Uno, Dynastar Omeglass, Maxel Racing X2 e X3, ...) custodisco in box in montagna un paio di Fischer RC4 da gigante dell'ultima o penultima generazione di quelli dritti.

sono di mio fratello (i miei uguali si erano aperti e sono stati buttati via), e sono alti 'solo' 200 ... ma non dubito che me li presterebbe volentieri per togliermi lo sfizio.

parentesi: piegamento e distensione, seppur meno accentuato rispetto al passato, resta comunque 'cosa buona e giusta', almeno secondo il paio di maestri con cui ho fatto un paio d'ore di allenamento e raffinamento in questo 2008
 
Mah,la mia transizione l'ho fatta con un top da gigante,forse i migliori per il passaggio dalla vecchia tecnica al carving (conduzione).
Di sicuro ti posso dire che il carving lo assimili pian piano,senza fretta,senza dare troppa confidenza all'attrezzo...con un pochino di timore reverenziale,ecco!
Chiaro che il risultato dipende dalla singola sciata e fisicità.

A questo punto non saranno soldini buttati quelli per un paio d'ore con un maestro capace di svelarti qualche segreto tecnico!
Di modelli ce ne sono tanti,il carving veniva indicato come "lo sci che curva da solo".
Certo è più facile,ma non telecomandato...lo sci va portato e guidato!
Per i modelli puoi trovare abbondanti indicazioni,usa la funzione "cerca" del forum!!

Puoi sciare col tuo vecchio stile,ma non godrai appieno del potenziale della sciancratura ovvero curve condotte in sicurezza,"sentendo" la linea molto più di quello che rendevano i drittoni.
Hai fatto i passi giusti provando materiali diversi e prendendo confidenza con la tecnica attuale.

Puoi sciare in vecchio stile col carving,il contrario è invece più difficile per chi ha ìmparato in tempi recenti.
E non dubitare che qualcosa di dritto lo abbiamo ancora ,qui...... :wink:
 
Gli sci di ultima generazione, con sciancrature a dir poco generose, mal digeriscono le derapate,
ecco perchè gli sciatori vecchio stampo non si trovano a loro agio, e al limite come dice interceptor vanno sul GS meno sciancrato.

Per goderne va modificata e non poco la sciata, ma ci vuole un pò, non è una cosa immediata. (e tante tante ore di maestro )
Posso capire che per qualcuno sia dura ma ne vale la pena.

In quanto alla precisione caro interceptor, ti assicuro che non c'è niente di più preciso di un bello sci sciancratissimo messo sulla lamina e caricato a dovere.

P.S. Te lo dice uno che 20 anni fa sciava con un Fischer Rc4 Vacuum di 210cm :old:
 

.

non mi sembra che hai ricevuto risposte alla domanda. Per rispondere però bisogna sapere quanto sei alto e quanto pesi.

mah, secondo me onestamente più che le misure serve capire il tipo di sciata.

ho sempre sciato, bene. partendo dai 5 anni fino ai 40.

coltivando lo stile con alcune ore di maestro in ogni stagione, SEMPRE.

per lunghi anni ho sciato ogni sab e dom che dio ha mandato in terra, più ogni altra occassione possibile.

concordo con te sul fatto di aver ricevuto poche risposte, al più OT: ma tant'è.

grazie mille per il tuo contributo ...
 
Quoto renn in toto,e aggiungerei anche :che tipo di sciata preferisci? curvoni in velocità,corto raggio ... Ogni sci ha le sue caratteristiche e le marche che hai provato e vuoi provare sono ottime per non dire eccellenti,però ognuna ha caratteristiche diverse.Consiglio per finire:prendi lo sci che ti soddisfa di più e prova le due misure che ti lasciano dubbioso (es.175 o 180) dello stesso modello e poi avrai le idee più chiare.Buone sciate!!
 
mah, secondo me onestamente più che le misure serve capire il tipo di sciata.

No, non è solo quello: altezza e peso sono fondamentali. Se sei alto 2 metri e pesi 100 kg, per bravo che tu possa essere, non puoi sciare con un gs da 170 cm. Viceversa, se sei alto 165 e pesi 50 kg, puoi andare al massimo su una misura di 170 cm, non oltre, e parlando sempre di sci da gigante.

ciao
 
dopo alcuni anni di stop (6 o 7) quest'anno è ripresa la mia carriera di sciatore.

non è che tutte queste nuove tipologie di sci, alla fine, sono solo sci 'medi' e se si vuole uno sci 'preciso' non resta ancora che la strada del modello race ?.

saluti e a presto

vista la premessa mi sentirei di chiederti:

sollevi l'interno quando imposti la curva?
le ginocchia come le usi?
e il busto?

detto questo se fai tutto correttamente non potrai evitare di constatare quanta tenuta in più abbiano gli sci sciancrati, io alle prime volte ebbi la sensazione di essere passato da due ruote motrici ad un 4X4.

Anche in merito a sci di diverso genere ti devo contraddire;
esistono oggi sul mercato sci validi anche non race è chiaro però che se il tuo livello è molto alto non troverai soddisfazione su modelli diversi da un race carver (che tra l'altro è solo una denominazione per definire uno sci top magari più versatile di un gs). A mio parere alcuni Gs sono troppo limitanti perchè in campo libero non sono versatili abbastanza.

Poi ci sono nuovi tipi di sci, i cosiddetti freeride; alcuni di questi sono veramente dei validi sostituti dello sci da pista, quando si va in pista, ma in più consentono anche di sciare fuori..
 
Quoto renn in toto,e aggiungerei anche :che tipo di sciata preferisci? curvoni in velocità,corto raggio ... Ogni sci ha le sue caratteristiche e le marche che hai provato e vuoi provare sono ottime per non dire eccellenti,però ognuna ha caratteristiche diverse.Consiglio per finire:prendi lo sci che ti soddisfa di più e prova le due misure che ti lasciano dubbioso (es.175 o 180) dello stesso modello e poi avrai le idee più chiare.Buone sciate!!

direi che la mia sciata è difficile da definire: qualche volta curve strette (specie su ghiaccio), quando la giornata è di neve favolosa (compatta e dura senza essere ghiacciata) mi piace il curvone largo a velocità medio alta.

dipende dalle condizioni della pista ma anche da dove si scia: per esemplificare (da Lombardo praticante soprattutto nelle valli bergamasche) Monte Pora vs. Colere vs. Monte Campione hanno specificità morfologiche diverse che necessariamente incidono sulla sciata
 
No, non è solo quello: altezza e peso sono fondamentali. Se sei alto 2 metri e pesi 100 kg, per bravo che tu possa essere, non puoi sciare con un gs da 170 cm. Viceversa, se sei alto 165 e pesi 50 kg, puoi andare al massimo su una misura di 170 cm, non oltre, e parlando sempre di sci da gigante.

ciao

va bene mi hai convinto: le mie misure sono 90-60-90 :D

scherzi a parte, approx 180, 70 kg
 
vista la premessa mi sentirei di chiederti:

sollevi l'interno quando imposti la curva?
le ginocchia come le usi?
e il busto?

detto questo se fai tutto correttamente non potrai evitare di constatare quanta tenuta in più abbiano gli sci sciancrati, io alle prime volte ebbi la sensazione di essere passato da due ruote motrici ad un 4X4.

Anche in merito a sci di diverso genere ti devo contraddire;
esistono oggi sul mercato sci validi anche non race è chiaro però che se il tuo livello è molto alto non troverai soddisfazione su modelli diversi da un race carver (che tra l'altro è solo una denominazione per definire uno sci top magari più versatile di un gs). A mio parere alcuni Gs sono troppo limitanti perchè in campo libero non sono versatili abbastanza.

Poi ci sono nuovi tipi di sci, i cosiddetti freeride; alcuni di questi sono veramente dei validi sostituti dello sci da pista, quando si va in pista, ma in più consentono anche di sciare fuori..

sollevi l'interno quando imposti la curva?
>>> tendenzialmente sì: accennato sullo stretto, accentuato sul veloce

le ginocchia come le usi?
>>> ragionandoci sopra alla 'nuova moda', non ancora con naturalezza/automatismo

e il busto?
>>> leggermente piegato in avanti a recuperare centralità


sul discorso 4x2 vs. 4x4 sono perfettamente d'accordo con te.

solo sul durissimo (verosimilmente per errori miei) gli sciancrati li sento più tendendo a 'sbarellare/sbacchettare' (chiedo scusa per il gergo motociclistico).

accetto volentieri le tue opposizioni in tema di tipi di sci: è verosimile che andando un pò a caso sia anche stato un pò sfortunato (per es. Rossignol Zenith-5 VAS che diavolo di roba saranno ?): ho molto da reimparare, molto su cui aggiornarmi.

sui freeride non so dire: fin qui non mi hanno attratto, anche perchè di fuori pista non ne ho mai fatto in quanto non mi esalta.

grazie cmq anche a te per i tuoi preziosi suggerimenti e approfondimenti
 
Sei piuttosto leggero. Se vuoi un GS o un RC polivalente, con cui sciare 8 ore al giorno e tutta la stagione, ti conviene stare sui 175 di altezza.

Ciao
 
devi assolutamente importi di non sollevare lo sci interno ad inizio curva, lo privi di carico e quindi non aiuta come dovrebbe, anche il busto non va più rivolto tutto verso valle (espediente per caricare maggiormente lo sci esterno) ma più verso le punte degli sci che così vengono caricati entrambi (sempre un po' di più l'esterno).
In questo modo la curva la fanno 2 sci al posto di 1 e hai 2 lamine che lavorano
 
Top