Consiglio acquisto attrezzatura freerider/scialpinismo

luke.74

New member
Ciao ragazzi so che queste domande le avranno fatte già centinaia di volte, ed in effetti mi sono già spulciato i vari post per trovare alcuni consigli utili anche a me :old:, ma il mio è un caso a parte perchè sinceramente avendo sciato sempre e solo in pista non ho la più pallida idea di cosa acquistare :checepossofa:.
Ora premesso che scio da 14 anni penso di aver raggiunto un buon livello di sci in pista (penso tipo argento avanzato) che in fuori pista faccio quasi pena a me stesso che sono alto 1,78 mt e che peso 76 kg vi prego :perlaneve: aiutatemi a scegliere e a non fare ca.. stupidaggini :)
Sinceramente mi piacerebbe fare escursioni di sci aplinismo ma vorrei anche la possibilità di sciare sulla fresca, magari partendo anche dagli impianti di risalita.. il mio problema e che sono molto confuso sul tipo di sci/attacco/scarpone :??? meglio sci larghi per powder o leggeri per salire? e lo scarpone devo cambiarlo? Immagino di si che con i miei da pista mi spaccherei soltanto i piedi... uff.. Aiuto!! e grazie... a tutti in anticipo! :skiciao:
 
luke immagino tu non abbia intenzione di farti 1000 mt di dislivello,quindi ti consiglio un bel marker duke montato su un bello sci da freeride grasso,o su un twin tip tipo il volkl bridge da goderti anche in pista...e chiaramente un garmont axon,ottimo sia in pista che per alpinismo e che potrai poi sfruttare anche con attacchino + sci leggero se lo skialp diverrà la tua passione...
 
Raga io avrei intenzione di cominciare a sciare sulla neve fresca più che altro, e non mi dispiacerebbe farlo seguendo un gruppo di amici che solitamente salgono con sci e pelli circa 600/800 mt di dislivello prima di scendere, è ovvio che spesso capiterà di beccare neve non freschissima e altre addiruttura vecchia/dura.. quindi non saprei proprio anche perchè come dicevo per far pratica sulla fresca sicuro a volte partirò anche da impianti di risalita che mi permetteranno di fare più discese in un giorno.
Da quello che ho letto per questo gli sci "fat" dovrebbero essere più indicati.. ma lo sarebbero meno nel caso dovrò sfacchinare per salire con le pelli... Mah... grazie ancora per le risposte raga!! Ciao.. :)
 

.

Come sei messo a gambe e fiato? Fare scialpinismo con super fat e duke non è proprio da tutti (gotamart è un mito :wink: ), io ho avuto modo di provare recentemente dei B3 repsect: 83 al centro, non certo un fat ma nella polvere si sono comportati molto bene, leggeri ma non ballerini (testati su un tratto ripido con neve dura). Molto polivalenti, in un futuro potresti usarli anche per skialp classico! :D
 
Come sei messo a gambe e fiato? Fare scialpinismo con super fat e duke non è proprio da tutti (gotamart è un mito :wink: ), io ho avuto modo di provare recentemente dei B3 repsect: 83 al centro, non certo un fat ma nella polvere si sono comportati molto bene, leggeri ma non ballerini (testati su un tratto ripido con neve dura). Molto polivalenti, in un futuro potresti usarli anche per skialp classico! :D

C'è molta differenza tra il b3 e il b3 respect? Effettivamente l'idea di avere uno sci un po + polivalente non sarebbe poi tanto male :pERF , solo voi che ne avete provati di cotti e di crudi :ad: , ma si sente parecchio la differenza in powder tra uno sci che so appunto 83 al centro rispetto a uno magari da 96 :?:
 
Ho anche io la stessa domanda. Sono un neofita, qualche esperienza in fresca con i miei sci da pista e niente di più.

Anche a ma hanno consigliato i Coomba ma ho visto che sono 102 al centro, un po' grossi forse?

Ancora volevo chiedervi come si comportano questi sci su neve dura o ghiaccio? Ho letto in giro che tendono un po' a ballare e non sono molto stabili. Sono usabili bene anche in pista? Io sono 180 cm per 75 kg che misura mi consigliate?

Più o meno su che prezzi si aggirano?

E considerando anche gli attacchi (non da scialp ma normali)?
 
Polar Bear di Volkl, esce con il 2008/2009. In pratica un Mantra alleggerito, fanno il 177cm ed il 184cm.
In catalogo lo mettono nella categoria Mountain........!
 
davvero bello il polar bear visto settimana scorsa ....... grande struttura deve essere uno sci ke regala ottime prestazioni su molti terreni .....
 
C'è molta differenza tra il b3 e il b3 respect? Effettivamente l'idea di avere uno sci un po + polivalente non sarebbe poi tanto male :pERF , solo voi che ne avete provati di cotti e di crudi :ad: , ma si sente parecchio la differenza in powder tra uno sci che so appunto 83 al centro rispetto a uno magari da 96 :?:

La differenza maggiore l'ho sentita sul duro e nel peso: B3 migliore nel primo caso mentre il respect è sicuramente più leggero.

Tra un 96 ed un 83 senti un po'di differenza in fuoripista, ma sicuramente la noti molto di più mentre sali: praticamente, anche se sei dietro, batti sempre un po'di traccia (almeno che quello davanti non abbia sci larghi come i tuoi se non di più, ma è raro trovare scialpinisti così...), senza poi considerare il maggior peso e superficie di contatto sulla neve...
 
premesso che se le salite sono sui 600-800 metri devi cercare di avere un'atrezzatura leggera altrimenti arrivi mezzo morto, ci sono due situazioni molto differenti:

- inverno, neve morbida: uno sci leggero sui 100 ci può stare, a patto di non fare troppi traversi.
- primavera, neve dura al mattino e trasformata al pomeriggio: di uno sci da 100 te ne fai ben poco, e sui traversi gelati alla mattina sono madonne.

Quindi hai due possibilità:
- o un compromesso (uno sci sugli 85-90 come il mount baker superlight, o il black diamond voodoo, o i dynafit di quella dimensione (questi tre sono tra i più leggeri, quindi meno tonici in pista), o gli scott santiago mission, gli atomic snoop daddy, etc, un po' più pesanti ma forse un pelo più godibili in pista...)
- oppure due sci, uno sui 100 morbido per l'inverno (coomba, atomic sugar daddy, voilé insane, etc) e uno sugli 80 più tonico per la primavera (movement iki, atomic sweet daddy, il nuovo dynastar altitrail powder....)

per scarponi e attacchi, ti consiglio caldissimamente dynafit e scarponi dynafit-compatibili (il prossimo inverno ce ne saranno una marea fatti da garmont, scarpa, black diamond, dynafit, dalbello... fai scegliere alla forma del tuo piede..)
 
Top