Importanza dell' attacco

matte79

New member
Io non ho mai capito fino in fondo la differenza tra i vari attacchi.

Se un attacco, regolato bene, si sgancia quando deve farlo e non si sgancia quando non deve ( cosa che peraltro dovrebbero fare tutti gli attacchi) allora è perfetto.

perchè avere un attacco "figo"?
cosa giustifica la differenza tra i prezzi?
un attacco economico su uno sci top level ne abbassa le prestazioni?

concordo con te!!poi tutti diranno che e'come montare su una ferrari le gomme da 13 pollici.............mha!!secondo il mio modestissimo parere se non sei un atleta la differenza e'tlmente minima che non ci si accorge di niente........chiaramente parlo di un attacco dal buono all'ottimo....io personalmente montavo un marker 3-12 su un nordica speedmachine 12 del '05 ora son passato su un marker 3-11 su un nordica spitfire tra l'altro il primo era regolato sull'8,5 (1,87x85kg) questo invece sul 7..........differenze?per me nessuna si sganciano in uguale misura e nella sciata la differenza lo fa lo sci......comunque adesso arriveranno un mucchio di smentite su quanto sia importante l'attacco........io ti dico la mia,ciao!:D

un attacco economico su uno sci top level ne abbassa le prestazioni?

Ciao, credo che sia davvero difficile trovare differenze incisive, sulla sciata, fra più modelli di attacchi a patto di non essere ottimi sciatori, ma non credo che sia questo il punto centrale quando si considerano le differenze fra due o più tipi di attacchi.

Il punto fondamentale è la SICUREZZA dell'attacco, qui nascono le vere differenze in termine di tipologie di costruzione che poi giustificano la differenza di prezzo.
Qui c'è la spiegazione tecnica in merito ad "attacchi e sicurezza" http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=15078&highlight=sicurezza+attacco

Non sono un tecnico, ma ho una mia idea sul "Perchè avere un attacco figo"? Per salvarsi le ginocchia, sciare tutta la stagione e quelle successive. :wink:

Non esistono attacchi fighi, esistono solo gli attacchi "giusti" per il peso e le caratteristiche dello sciatore, e per le sollecitazioni che devono sostenere (sciata tranquilla, sciata sportiva in campo libero, gara). Un attacco, come detto più volte, lavora in modo ottimale con una taratura intorno ai 2/3 del massimo consentito. Se l'attacco ha limiti superiori, ha tutto dimensionato in modo superiore, pesa di più e costa di più rispetto ad uno dimensionato per limiti inferiori. Tutto qui.

Non esistono attacchi fighi, esistono solo gli attacchi "giusti" per il peso e le caratteristiche dello sciatore, e per le sollecitazioni che devono sostenere (sciata tranquilla, sciata sportiva in campo libero, gara). Un attacco, come detto più volte, lavora in modo ottimale con una taratura intorno ai 2/3 del massimo consentito. Se l'attacco ha limiti superiori, ha tutto dimensionato in modo superiore, pesa di più e costa di più rispetto ad uno dimensionato per limiti inferiori. Tutto qui.

100% d'accordo con renntiger

.