Paragoniamo Livigno con una delle Dolomiti

Fabio

Member
Staff Forum
Io non sono ami stato a sciare a Livigno... In inverno con il passo dello Stelvio chiuso dista da casa mia circa 500 km, se non di più 8)
Mi piacerebbe sentire com'è... magari facendo dei paragoni con qualche località dolomitica.
Ho visto dall'altra discussione (quella sull'Aprica) che l'argomento Livigno è molto interessante.
Alcuni mie curiosità:
- ma è davvero così fredda da meritarsi l'epiteto di "Piccolo Tibet";
- ha tutte piste corte o ne ha di belle lunghe?
- come gente? E' sempre pieno zeppo oppure essendo abbastanza "isolato" è frequentato solo dai settimanabianchisti e poco dai pendolari?

Nessuno che ha delle foto di Livigno?
Ciao
 
Io a Livigno non ci sono mai stato e sono curioso di vedere i paragoni

Per quanto riguarda il freddo ti posso dire di si perche' la Fiat va a provare li le auto perche' e' il posto piu' frddo d'Italia (Lo so perche' mio papa' e' collaudatore dei "prototipi" auto)

Ciao a tutti
 
Livigno negli ultimi anni ha fatto dei grandi passi avanti, dotandosi di impianti all'avanguardia e rinnovandosi continuamente.

Direi che le Dolomiti hanno un'offerta di piste (come numero e diversità) superiore, per il resto Livigno non ha nulla da invidiare a nessuno.

Neve ottima, gente ce n'è sempre tanta (molti tedeschi) però è ben distribuita sugli impianti e non si fanno code.

Effettivamente fa molto freddo, la temperatura scende facilmente sotto lo zero (ho provato a trovarmi a -25 alle sei del pomeriggio).

Se tu arrivi dalla val venosta, credo che potresti raggiungere Livigno attraverso il tunnel che lo collega con la svizzera... da Merano sono 105km circa.
 

.

Livigno attualmente , dopo il rinnovamento che ha fatto negli anni scorsi,
secondo me (ci vado a Natale, Carnevale e Pasqua tutti gli anni da 20 anni a questa parte credetemi...) è allo stesso livello delle dolomiti.
Gli impianti e le piste sono validi, il paese è molto bello e caratteristico.....non ci sono le rocce dolomitiche....ma è gisto così.....siamo in alta valtellina!
le piste migliori di livigno?

eccole:
-Rocca
-Federia
-Polvere
-tre palle e quelle al mottolino nella nuoav seggiovia sotto al monte della neve!


gli impianti stati rinnovati.....!

l'unica cosa x completare il tutto , sarebbe il massimo, collegare il carosello 300 con il mottolino con un impianto che attraversi il paese in modo tale da poter passare da un versante all'altro velocemente senza prendere il bus o l'auto!basterebbe un seggiovia a due posti anche non veloce.


comunque Livigno is Magic!


ciaoooo
 
Livigno è ottima come località sciistica..la migliore della valtellina sicuramente..ma mai paragonabile alle Dolomiti! Difetto di Livigno è che per raggiungerla da Milano e dintorni è inevitabile la coda che si forma cstantemente sulla statale della valtellina prima di sondrio..per il resto si scia alla grande
 
Fabio ha detto:
Io non sono ami stato a sciare a Livigno... In inverno con il passo dello Stelvio chiuso dista da casa mia circa 500 km, se non di più 8)
Mi piacerebbe sentire com'è... magari facendo dei paragoni con qualche località dolomitica.
Ho visto dall'altra discussione (quella sull'Aprica) che l'argomento Livigno è molto interessante.
Alcuni mie curiosità:
- ma è davvero così fredda da meritarsi l'epiteto di "Piccolo Tibet";
- ha tutte piste corte o ne ha di belle lunghe?
- come gente? E' sempre pieno zeppo oppure essendo abbastanza "isolato" è frequentato solo dai settimanabianchisti e poco dai pendolari?

Nessuno che ha delle foto di Livigno?
Ciao

Foto panoramiche di Livigno


Ciao
 

Allegati

  • prova3.jpg
    prova3.jpg
    84.4 KB · Visualizzazioni: 884
Io ci ho fatto 2 settimane bianche ed entrambi gli anni ho beccato un bel freddo: i -20 sono abbastanza alla portata.
Cerco di spiegare il perchè del fredoo di Livigno...perchè non si spiega solo con la quota (ci sono tante altre località alpine, anche in posti + a nord e + freddi e + in alto), ma col fatto che Livigno è il posto top per l' INVERSIONE TERMICA!
Il frddo "va in basso"...cosa di meglio che una valle lunga, abbastanza larga per "ristagnare" e creare delle inversioni??
Infatti è facile trovare -20°c in paese a 1800 m e -5°C a 3000 m!!
:!:
 
a propoposito di Livigno
io non ci sono mai stato.. ma vorrei andarcia fare un Week End Bianco.. non so ancora quando :D

sapete darmi info su dove trovare offerte skipass+hotel e cose del genere?

grazie
 
simolimo ha detto:
Io ci ho fatto 2 settimane bianche ed entrambi gli anni ho beccato un bel freddo: i -20 sono abbastanza alla portata.
Cerco di spiegare il perchè del fredoo di Livigno...perchè non si spiega solo con la quota (ci sono tante altre località alpine, anche in posti + a nord e + freddi e + in alto), ma col fatto che Livigno è il posto top per l' INVERSIONE TERMICA!
Il frddo "va in basso"...cosa di meglio che una valle lunga, abbastanza larga per "ristagnare" e creare delle inversioni??
Infatti è facile trovare -20°c in paese a 1800 m e -5°C a 3000 m!!
:!:


Infatti questa + o - era la temp. alle 9 di mattina nel mese di Genn. 2004

Ciao
 

Allegati

  • 117.jpg
    117.jpg
    56 KB · Visualizzazioni: 712
Sciare a -20 o -24 gradi non è per nulla piacevole :cesso:
In quelle condizioni è meglio fermarsi nei rifugi e :B: :BB :Y: e se serve andare al bagno e :cesso:
La faccina della faccina sul water mi fa troppo ridere.
Livigno ho sentito dire che offre anche bei tratti di fuoripista... anche se lo scorso anno se vi ricordate in un mese ci sono stati due grossi incidenti.
:Y
 
Top