Manutenzione scarponi: cosa fare?

redbaron

New member
Ciao a tutti,

a fine sciata io tolgo la scarpetta dallo scafo e la lascio asciugare in garage, luogo asciutto ma lontano da faonti di calore.

E' corretto?

A fine stagione cosa faccio? Chiaramente li faccio asciugare ma poi......

Thanks


Bye
 
Va bene sfilare la scarpetta per farla asciugare bene, poi ovviamente quando è ben asciutta, la rimetti dentro lo scarpone.

Chiusura ganci al minimo (chiudere i ganci al massimo pone in tensione gli elementi plastici dello scafo e del gambetto, alla lunga si deformano).

Poi riponi in una sacca in un luogo asciutto e al riparo da luce e fonti di calore.

Null'altro.

;)
 
Non togliere la scarpetta dallo scafo.
Non serve a una mazza se non ad aumentare la possibilità di rovinarla o peggio ancora di romperla (soprattuto la linguetta).
Tutte le volte che la tiri fuori il calcagno prende brutte pieghe e si rovina schiacciandosi. Inoltre, potresti anche non rimetterla dentro perfettamente ritrovandoti poi dei problemi durante la successiva sciata.
Insomma, meno la tiri fuori e meglio è.

Con 30 euro (anche meno) ti prendi un paio di scaldini da infilarci dentro (che poi vanno bene anche per le scarpe) e hai risolto tutti i tuoi problemi.


Altrimenti dagli un'asciugata con il phon con una temperatura bassa, lo stretto necessario per togliere l'umidità.

Per poi riporli, vanno benissimo le altre indicazioni di Drey.
 
Scusa, ma a quale scopo?? Non ci sono parti in movimento da tenere lubrificate.....e l'olio di silicone non serve a nulla alle plastiche attuali (Poliuretano)......

Bye


Beh, gli scafi ed i gambetti sono realizzati in Polietere, non Poliuretano.
L'olio di silicone ha un ottima capacità lubrificante su tutti i materiali plastici. E' un ottimo idrorepellente ed antiossidante perciò protegge dall’umidità lo scarpone ed è utile per evitare l'ossidazione dei ganci, borchie ecc qualora tu li riponga in ambienti umidi tipo un garage sotterraneo o una cantina.
 
Beh, gli scafi ed i gambetti sono realizzati in Polietere, non Poliuretano.
L'olio di silicone ha un ottima capacità lubrificante su tutti i materiali plastici. E' un ottimo idrorepellente ed antiossidante perciò protegge dall’umidità lo scarpone ed è utile per evitare l'ossidazione dei ganci, borchie ecc qualora tu li riponga in ambienti umidi tipo un garage sotterraneo o una cantina.

Scusa, ma nella famiglia dei poliuretani c'è il polietere!!! Infatti sulle schede tecniche Salomon il Falcon 10 viene dato con scafo e gambetto in PU....

Da reminiscenze di scienza dei materiali, secondo anno di ingegneria meccanica, l'impiego del poliuretano a base polietere è indicato in presenza di forte umidità o con immersione in acqua, ma temono l'ossidazione provocata dall'esposizione alla luce solare (UV).

Quindi la lubrificazione per proteggere lo scafo dall'umidità non serve a nulla, visto che il materiale resiste all'immersione o in presenza di forte umidità, mentre va protetto dallal luce e soprattutto dai raggi UV, ecco perchè ho borse porta scarponi nere e totalmente chiuse.

Piuttosto il problema dell'umidità in garage o cantina, si potrebbe avere per l'imbottitura.
Il mio garage è ben aerato e quindi umidità nulla....

Bye
 
Scusa, ma nella famiglia dei poliuretani c'è il polietere!!! Infatti sulle schede tecniche Salomon il Falcon 10 viene dato con scafo e gambetto in PU....

Da reminiscenze di scienza dei materiali, secondo anno di ingegneria meccanica, l'impiego del poliuretano a base polietere è indicato in presenza di forte umidità o con immersione in acqua, ma temono l'ossidazione provocata dall'esposizione alla luce solare (UV).

Quindi la lubrificazione per proteggere lo scafo dall'umidità non serve a nulla, visto che il materiale resiste all'immersione o in presenza di forte umidità, mentre va protetto dallal luce e soprattutto dai raggi UV, ecco perchè ho borse porta scarponi nere e totalmente chiuse.

Piuttosto il problema dell'umidità in garage o cantina, si potrebbe avere per l'imbottitura.
Il mio garage è ben aerato e quindi umidità nulla....

Bye

Scusa........ sei di Montebelluna (la patria di Nordica, Tecnica, Garmont eccc....) ed hai comprato un paio di Salomon?! Che eresia!!!
...scherzo!!

Giustissimo quanto da te detto, però chiaramente mi riferivo soprattutto alla
opportunità di proteggere dalla corrosione i ganci e le borchie non sapendo che tipo di scarponi tu avessi.
 
Scusa........ sei di Montebelluna (la patria di Nordica, Tecnica, Garmont eccc....) ed hai comprato un paio di Salomon?! Che eresia!!!
...scherzo!!

Giustissimo quanto da te detto, però chiaramente mi riferivo soprattutto alla
opportunità di proteggere dalla corrosione i ganci e le borchie non sapendo che tipo di scarponi tu avessi.

Ma Salomon dove pensi sia???????? A Maser :D :D distante da Montebelluna si e no 10 km......:D :D :D
e poi per me Salomon forever per quanto riguarda scarpe da fondo (skating e classica) e sci da fondo (prima dell'acquisto da parte di Atomic).

Scusa ma i ganci non sono in lega leggera....:D

Bye

PS: tu che sei Nordica user aficionado di dove sei????
 
Quesito:
è possibile sostituire le scarpette agli scarponi? Dove le vendono? E se scrivessi alla casa costruttrice?
 
Che io sappia si, un amico le ha acquistate tramite il negozio dove aveva preso gli scarponi.

E' stato il negoziante ad ordinarle al costruttore, ma ti parlo di 5 anni fa adesso non so.....probabile che forzino a cambiare scarpone...

Bye
 
Quesito:
è possibile sostituire le scarpette agli scarponi? Dove le vendono? E se scrivessi alla casa costruttrice?

Ciao Altakuota!

Leggo ora questo tuo post, allora ero via dal forum (ero partito per la Terra Madre!!!!)

Dovresti contattare il rappresentante di zona della marca dei tuoi scarponi, e spiegargli la tua richiesta. Sul sito dell'azienda dovresti trovare i contatti. Mi farebbe piacere sapere come procede la cosa!
 
Non togliere la scarpetta dallo scafo.
Non serve a una mazza se non ad aumentare la possibilità di rovinarla o peggio ancora di romperla (soprattuto la linguetta).
Tutte le volte che la tiri fuori il calcagno prende brutte pieghe e si rovina schiacciandosi. Inoltre, potresti anche non rimetterla dentro perfettamente ritrovandoti poi dei problemi durante la successiva sciata.
Insomma, meno la tiri fuori e meglio è.

Con 30 euro (anche meno) ti prendi un paio di scaldini da infilarci dentro (che poi vanno bene anche per le scarpe) e hai risolto tutti i tuoi problemi.


Altrimenti dagli un'asciugata con il phon con una temperatura bassa, lo stretto necessario per togliere l'umidità.

Per poi riporli, vanno benissimo le altre indicazioni di Drey.


Non sono per nulla d'accordo,io le scarpette dei miei le ho sempre tolte,compresi i sottopiedi,e pur sciando una quarantina di volte l'anno non ho mai avuto problemi di usura scarpetta,e non le tolgo per divertimento,ma perchè altrimenti non asciugano e dopo un pò iniziano a puzzare.
Per inciso ho sempre avuto Lange RL1 ZI/ZI r ora RL11 zc/zc,che non hanno proprio scarpette robuste(ho avuto sia le fini che le superfini)e non si sono rovinate per le continue estrazioni.
 
Top