icona Skitags: Domobianca - Alpe Lusentino [7]

Pagina 609 di 611 PrimoPrimo ... 109509559599600601602603604605606607608609610611 UltimoUltimo
Mostra risultati da 9121 a 9135 di 9164

Discussione: LocalitÓ del VCO, opinioni e pareri

Predefinito

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Un disastro! Si teme il crollo del ponte, che sicuramente Ŕ gravemente danneggiato! Il che sarebbe un vero e proprio disastro per l'estate, Ponte Campo e Alpe Veglia irraggiungibili da San Domenico!

- - - Updated - - -

Arrivano le prime immagini e video su social e giornali, una frana enorme contando le piccole dimensioni del Rio. La struttura del ponte sembrerebbe aver resistito al tremendo urto (speriamo!), il paesaggio e il corso del torrente sono completamente cambiati. Ora il torrente passa addirittura sopra al ponte. Fango e grossi massi sono caduti anche sulla discesona dopo il ponte e suo bei prati di Nembro.

Ecco cosa succede...quando non ci prendiamo cura della montagna, la montagna ci caccia via e non ne possiamo pi¨ fruire...

- - - Updated - - -

Altra frana in Formazza, chiusa la SS 659

https://www.lastampa.it/verbano-cusio-ossola/2019/08/12/news/nubifragio-in-ossola-grossa-frana-tra-san-domenico-e-ponte-campo-formazza-chiusa-la-statale-a-canza-1.37339691

http://www.ossola24.it/index.php/214...i-soccorritori

http://www.ossola24.it/index.php/214...rio-e-formazza

4. Skife per Runass:

Predefinito

Siamo tornati ieri dopo 9 giorni fantastici al Veglia, appena in tempo direi, un vero disastro.
    GiÓ ieri causa un maxi camper che si era spinto fino a Ponte Campo avevamo visto numeri notevoli proprio in quel tratto con decine di auto che 'scendevano' al parcheggio all'imbocco della strada del Veglia.
    Una zona fragile obbiettivamente su cui valutare molto bene ogni intervento.
    Io avevo parcheggiato l'auto sotto l'hotel Vetta e le signore avevano utilizzato il servizio transfer verso l'Alpe da Ponte Campo mentre io ho fatto sia all'andata che ritorno la sgambata Ciamporino-la Balma (+seggiovie), percorso bellissimo che potrebbe essere interessato dalla frana a monte? Ho notato almeno un paio di zone interessate da smottamenti.

- - - Updated - - -

Se non fosse agibile il ponte si pu˛ ipotizzare l'evacuazione delle decine di auto sul pratone via strada bianca oltre il torrente?.

Un paio di foto:

Monte Leone

giÓ ieri il meteo minacciava pioggia

Ghiacciaio Leone

... in evidente sofferenza

Predefinito

Com'Ŕ stato il soggiorno all'Alpe Veglia? Avrei fatto molte escursioni, potresti fare un bel report se ti va!

8. Skife per Runass:

Predefinito

Sono salito sabato in bici fino a pian du scricc.. (durissima la salita) volevamo salire anche al lago Bianco ma il tempo non era un granchÚ...posto sempre magnifico il Veglia mi dispiace molto per la frana,un vero disastro.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Runass Vedi messaggio
    Com'Ŕ stato il soggiorno all'Alpe Veglia? Avrei fatto molte escursioni, potresti fare un bel report se ti va!
    Una settimana magnifica, ho fatto un sacco di lunghe camminate soprattutto in solitaria (compagne di vacanza un po' pigre), le top 3:
    - Corn¨-lago Bianco-pian du Scricc-la Balma, sotto la pioggia (poca per fortuna) mercoledý scorso
    - Corn¨-Lago delle Streghe-Rossetto-ghiacciaio Leone-quasi alla bocchetta d'Aurona (quest'anno molta neve ancora...)
    -Corn¨-pian du Scricc-lago Bianco per la via lunga da sass Mor-pian d'Erbioi e caldaie

quest'ultima mi ha fatto venire la voglia di mettere il tuo progetto (Veglia-Devero) in atto nel ponte di ognissanti, meteo e nevicate precoci permettendo, credo una magia di colori.
    Pernottamento al nuovo bivacco da inserire assolutamente, bellissimo poi in un posto con panorama da URLO! svegliarsi all'alba con vista dal finestrone sull'immenso 'ghiaione' di Pizzo Moro un'esperienza senza prezzo...
    Sý ho fatto qualche centinaia di foto e parecchi spezzoni video che voglio montare ma a fine mese, domani salgo a Limone dove nei prossimi giorni la cultura trionferÓ... orchestre sinfoniche ai prati di S.Lorenzo, performance teatrale del teatro di Nizza ai Forti, poi workshop, film e mostra fotografica di James Balog (regia Orlowski) sui cambiamenti climatici e infine domenica ultimo concerto al lago Terrasole, tanta roba.

Predefinito

San Domenico Ski comunica che la strada San Domenico - Ponte Campo Ŕ aperta al transito pedonale. A breve il ripristino anche veicolare (penso solo per far andare via le auto dal parcheggio di Ponte Campo e per fare passare residenti e operatori).

Il comune deve inderogabilmente programmare la pulizia dei rii in ambiti urbanizzati. Sarei curiosa di sapere da quanti anni se non decenni non veniva fatta manutenzione ai salti taglia- alluvione e all'alveo, nel quale era cresciuto un vero e proprio bosco di piante infestanti.

Predefinito

accidenti... la frana che e' arrivata a Ponte Campo si e' staccata in alto proprio intorno ad un pilone della seggiovia nel tratto piu' brutto dove si vedono sotto le passerelle in legno tra le rupi

https://video.lastampa.it/verbania/l.../102479/102490

Predefinito

ops... adesso sembra che sia una fake news... che non sia quello un punto interessato dai distacchi... BHO !

Predefinito

Si, pazzesco.... sospetto che qualcuno che ce l'ha a morte con la sandomenico ski abbia lanciato un bel fake e cosý avanti a scrivere inesattezze.
    .

16. Skife per testataecassa:

Predefinito

Sono passata sul ponte e si vedono chiaramente i punti di distacco della frana, che sono ben pi¨ in basso dei punti alti ripresi dal drone. Chi conosce bene gli impianti di San Domenico sa giÓ che quel pilone della seggiovia Casa Rossa - Ciamporino Ŕ sull'orlo di un precipizio da sempre. Non Ŕ che quella parete rocciosa si Ŕ creata in seguito alla frana, c'Ŕ da sempre...

PS...il ponte Ŕ giÓ transitabile anche dalle automobili e il corso del Rio Ŕ giÓ stato ripristinato scavando l'alveo tra i detriti della frana ... Forse i "giornalisti" che cercano la tragedia a tutti i costi dovrebbero cambiare mestiere.....

18. Lo skifoso Runass ha 2 Skife:

Predefinito

Purtroppo la gippabile per l'Alpe Ciamporino Ŕ devastata e dalle ultime notizie che ho non Ŕ proprio transitabile dai veicoli di chi ha le baite (e le mucche, che sono tantissime!). E la cabinovia non c'Ŕ....
    Ultima modifica di Runass; 16-08-2019 alle 05:08 PM.

Predefinito

Intanto, l'Alpe Veglia pi¨ rigogliosa che mai e carica d'acque cristalline, uno spettacolo assoluto!

Cianciavero e il Leone

LocalitÓ Ponte e il Rebbio

Il Cairasca

Rebbio e co. dalla Forra del Groppallo

21. Lo skifoso Runass ha 6 Skife:

Pagina 609 di 611 PrimoPrimo ... 109509559599600601602603604605606607608609610611 UltimoUltimo

Tags per questo thread