Località del VCO, opinioni e pareri

davide f 3

Prealpino
In questo topic vorrei raccogliere opinioni e parei sulle località sciistiche del VCO, che formano il comprensorio Neveazzurra.
-Macugnaga
-Mottarone
-Domobianca
-San Domenico
-Piana di Vigezzo
-Formazza
-Alpe Devero
-Altre piccole località (Druogno, Cheggio, Pian di Sole, Bannio Anzino, Malesco)
 
Io ci vivo e ci scio da 30 anni,e tolte poche occasioni,sopratutto quando in Vallese non c'è neve,scio poco nel VCO.(pur sciandoci comunque parecchio)
Tolto Domobianca_Lusentino e SanDomenico che sono abbastanza organizzate,le altre le considero come il terzo o quarto mondo dello sci.
Si salva il Devero perchè ogni tanto riserva qualche sorpresa in fuoripista.
Sicuramente Domobianca ha le piste meglio tenute e anche le più tecniche.
Peccato per il resto delle stazioni,perchè se rilanciate potrebbero offrire molto come tecnicità e panorami.
Ricordiamoci che la vista della nord del Rosa dal Monte Moro non ha paragoni.
Abitando a verbania,finalmente dopo 20 anni sono tornato a Piandisole,2 skilift antichi,ma mitici per tutti i verbanesi.
Ripeto,peccato per la poca oculatezza della maggior parte delle stazioni,perchè potrebbero sfruttare di più quello che hanno a disposizione come territorio.
 
val vigezzo potenziale ottimo......la piana mal organizzata,s domenico molto buono ma con la neve naturale che hanno.....solo pochi e vecchi impianti,li si con investimenti giusti si potrebbe trasformare.....domobianca piste troppo risicate e al pomeriggio in ombra.....la sua quota poi è decisamente penalizzante.mottarone aparte gli impianti obsoleti.....pistetroppo corte....macugnaga sarebbe ottimo...manon è ne invda ne in trentino quindi anche quando ce neve a 2950 metri non riescono ad aprire.....ridicoli....devero ....discreto ma anche li vale il discorso per macugnaga...druogno pian di sole cheggio......campi squola e basta...!IL PROBLEMA è CHE MANCANO I SOLDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!PER STARE AL PASSO CON I TEMPI
 
Pensavo di essere io uno dei pochi detrattori del VCO,ma vedo che anche tu la pensi come me...
Siamo messi male,e dire che con le olimpiadi di soldi ne sarebbero anche arrivati,ma poi si sarebbe dovuto spenderli nei tempi giusti,invece per i soliti campanilismi tra enti,comuni e privati si è solo litigato.
 
speravo che Macugnaga si salvasse...
non ci sono mai stata e la stavo valutando per una sciata in giornata.
 

.

Il problema di Macugnaga,parlo del Monte Moro,è che nonstante la quota,e di conseguenza l'innevamento abbastanza valido,le piste non sono assolutamente curate in estate,di conseguenza in inverno deve esserci veramente molta neve per poterci sciare,visto che il terreno sottostante è pietroso.
Aggiungici impianti ormai più che obsoleti e il gioco è fatto.
Un peccato perchè le piste,se aggiornate ai canoni moderni sarebbero veramente valide,sia come lunghezza che come difficoltà.
 
di tutte quelle citate salvo solo domobianca,comprensorio piccolino ma carino e ben tenuto,sito ben fatto,gente mai troppa(tra l'altro sono andato ieri 10 euro in settimana il costo dello skipass per fine stagione.....pure onesti!),unica pecca sempre allenamenti dei vari gruppi di sci che si tengono "in esclusiva"parte di pista.......inoltre alcune piste sono anche discretamente impegnative,non scarto neanche il mottarone semplicemente per una questione di comodita'un mattiniero veloce in settimana se non hai voglia di macinare chilometri e'fattibile.......devi pero'accontentarti!!:D
 
p.s.macugnaga e'scandaloso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!avrebbero tutte le potenzialita'per diventare un gran bel comprensorio e non investono mezza lira...........vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
p.s.macugnaga e'scandaloso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!avrebbero tutte le potenzialita'per diventare un gran bel comprensorio e non investono mezza lira...........vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Chiedi ai vari albergatori di macugnaga cosa ne pensano sulla questione investimenti..sempre a lamentarsi sulla scarsità di presenze e poi mai che abbiano scucito una lira per gli impianti.
 
A me il Vco paice da morire, sorpattutto d'estate..
per quanto riguarda lo sci, ho frequentato solo il Lusentino e San Domenico..però non mi sono dispiaciuti..per una giornata tranquilla per me sono l'ideale..anche l'effetto dell'impianto vecchio alla fine è sopportabile essendo piccolini qualche minuto in più sulla seggiola ci può stare..per le piste, sia al lusnetino che a san domenico ci sono due muri che hano poco da invidiare ad altre località..peccato che però le piste non siano lunghe
i panorami sono spettacolo, soprattutto quello che si ha dal moncucco a Domobianca..davvero quello non invidia nessun'altra località...ma anche il panorama del Devero sulla Rossa e sul Cervandone non lo butto di certo via :D
 
Mah,io devo dire che anche se con impianti vecchiotti e cura dei tracciati al minimo,mi diverto sempre in zona (estate ed inverno).
Ma mi mancano Vigezzo e le piccole località elencate.

C'è da dire che non è una zona molto considerata nei palazzi della Regione Piemonte,e forse arrivano anche pochi soldini (infatti volevano passare in Lombardia!!)
Sarà per poca grana in giro,per scarsa indole terrritoriale all'imprenditoria dei locals...e anche per questioni "ecologiste",cosa magari meno apparente ma cmq esistente ed importante.
Mantenere un Ambiente integro il più possibile è importante,e quoto quindi questi luoghi che da una parte sono meno sviluppati e dall'altra si mantengono benone,con un gusto più "montano" di altre località!
...e in effetti,qual'è il VERO sviluppo??

LE' cmq una zona dove la neve cade e si mantiene,i panorami sono belli,i costi accettabili.
Volendo,non mancano tracciati alternativi per tutti i gusti o stili.

Quando d'estate si sale in funivia al Moro,e sotto nelle pietraie vedi scorazzare i camosci...beh io lascio le pietre,e pregherò per tanta neve che copra tutto,scusatemi!! :wink:
 
Mah,io devo dire che anche se con impianti vecchiotti e cura dei tracciati al minimo,mi diverto sempre in zona (estate ed inverno).
Ma mi mancano Vigezzo e le piccole località elencate.

C'è da dire che non è una zona molto considerata nei palazzi della Regione Piemonte,e forse arrivano anche pochi soldini (infatti volevano passare in Lombardia!!) :wink:

hai ragione... in particolare l'ossola è una terra molto "strana": noi non siamo nè piemontesi ne lombardi.. abbiamo il vallese da una parte e il ticino dall'altra.. per Torino non contiamo una cippa e l'economia è perlopiù collegata con la zona di varese-milano.. l'idale sarebbe avere più autonomismo.. magari diventare zona franca (ricordiamoci che l'ossola è stata una repubblica partigiana alla fine della 2^guerra).. gente indipendentista.., cmq non siam qui a parlare di politica.

Sarà per poca grana in giro,per scarsa indole terrritoriale all'imprenditoria dei locals...e anche per questioni "ecologiste",cosa magari meno apparente ma cmq esistente ed importante.
Mantenere un Ambiente integro il più possibile è importante,e quoto quindi questi luoghi che da una parte sono meno sviluppati e dall'altra si mantengono benone,con un gusto più "montano" di altre località!
...e in effetti,qual'è il VERO sviluppo??:wink:

vero.. purtroppo il turismo è poco (parlo di montagna, non al lago)proprio perche non ci sono stati grandi sforzi per invogliare la gente a venire, mancano strutture adeguate e servizi....

io son di parte ovviamente, comunque nel vco si hanno molte possibilità di sciare... in un ipotetica classifica per pistaioli:
dombianca è la più avanti, poi viene sandomenico, devero macugnaga, maottarone e gli altri

se invece c'è frescone devero o sandoemnico sono al top!!

poi io vabbe sono un local di devero quindi sono innamorato del mio posto.. perche comunque anche se è piccolino e poco frequentato, quindi anche se ci sono solo quattro piste scii lo stesso in continuazione tutto il giorno... poi l'atmosfera che si respira... montagna vera, mica come in quei divertimentifici artificiali dove è tutto finto
 
Io le uniche due località dove mi sono sempre trovato bene a sciare sono Mottarone e Domobianca, il mottarone è un po' penalizzato dall'altezza, ma quando la neve c'è si scia bene, e gli impianti (a parte uno) sono abbastanza recenti. Domobianca è molto ben organizzata, mentre a San Domenico e al Devero, quest'anno ho trovato delle piste battute veramente male, la piana di vigezzo è un posto che non mi piace, macugnaga, invece ha un grande potenziale ma mancano i soldi...
 
suggerisco di chiudere qui la discussione e parlare malissimo specialmente di domobianca.................meglio pochi soldi che tanta gente......eh!eh!eh!:D ho avuto la sciagura su consiglio di amici che mi deridevano di andare a madesimo come lo definivano loro il paradiso dello sci............se devo passare un'ora in coda dopo ogni discesa preferisco la mia seggiovia ballerina a 2 posti dove in max 5 min sono pronto alla discesa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!per non parlare della gente!!meglio circondati da atleti che si allenano e gente che scia bene piuttosto che da buffoni che pensa che andare in montagna faccia solo figo e il loro top e'fermarsi a prendere il sole!!!!!quest'anno ho chiuso la stagione cosi':settimana bianca a livigno,7 uscite a domobianca,7 uscite ad alagna,questi per me sono i posti migliori per chi ama sciare!!!!!!!!!!!!!
 
Top