Riciclaggio.

marcussiena

The count of Tuscany
Riciclaggio e lotta all'inquinamento.

Da qualche anno ricilo la carta. Poi ho iniziato a riciclare vetro, plastica, alluminio, pile, carta stagnola celofan, lattine ecc... tutto con un minimo sforzo.
Da qualche giorno riciclo anche il biologico.
Attualmente ciò che getto nell'indifferenziato corrisponde a qualcosa come il 5% o poco più dei miei rifiuti totali. Il tutto lo sto vivendo come un divertimento e non mi pesa affatto. E' così difficile ITALIANI fare tutti in questo modo???
Vogliamo, per cortesia, ricordarci che viviamo nel 2008 e che la civiltà è su questo mondo almeno da quando a Roma si posò il primo mattone! Riciclare significa rispettare il mondo, le persone che ti stanno vicino e quelle che verranno dopo di te: SVEGLIATI ITALIANO MEDIO!
 
Ultima modifica:
la sveglia però non va ridotta solo alla raccolta differenziata, dobbiamo anche vigilare sull'operato delle nostre amministrazioni. Purtroppo nella nostra italietta succede anche che le aziende che raccologno i rifiuti se ne freghino della differenziata e invece di riciclare ciò che noi raccogliamo, buttano tutto in discarica...
 
Io lo faccio e non è affatto noioso anche perchè quando devo scrivere numeri di telefono vado dalla carta e ne piglio un pezzo:D
Dovrebbe essere obbligatoria con tanto di multa per chi non la facesse!
Il Riciclaggio è indispensabile ma vi sconsiglio di comprare la carta igienica riciclata se non volete levarvi la carne dal sedere:DDD
 
Con 10 preservativi usati si possono confezionare un bel paio di guanti in lattice :IDD

Differenziare non mi pesa per niente :D
 
Con caffè usato ci concimo le aiuole...con il pane avanzato ci sfamo un paio di merli che mi gironzolano in giardino :D
Non mi ero reso conto di quanto fosse importante la componente biologica della mia spazzatura. Cazzo! almeno il 60%!!
 

.

E il compostaggio dove lo mettiamo? Io le cose che non mangio esclusa la carne le sotterro tutte e le mie piante sono tutte rigogliose...dovendo giudicare l'italia è avvolta dalla spazzatura per il semplice fatto che è un paese con gente che ha mentre retrograda!
Il 60% dici marcus? io direi anche il 70%!
 
Strano... nel mio caso la percentuale maggiore è prevalentemente vetro-plastico-cartacea :think:
Anche per via della pubblicità nella cassetta postale :think:
 
io da dicembre sto vivendo a Vancouver.

qua un giorno a settimana un camion fa di casa in casa e raccoglie i rifiuti che DEVI aver separato in appositi contenitori differenziati.

Se cosi' non fai i rifiuti ti rimangono davanti al cancello di casa!
 
Si parla tanto di riciclaggio ma tutti o quasi i fumatori buttano sempre le sigarette per terra!non farebbero parte del riciclaggio ma come le gomme da masticare provocano un'inquinamento davvero eccessivo!
Io fumo saltuariamente e quasi tutte le volte la spengo e la butto nei cassonetti!
Ci crediamo i padroni del mondo ma non è così...dobbiamo adeguarci!
 
Qui da me si fa differenziata ormai da una decina di anni..da quest'anno hanno iniziato a passare da casa anche a ritirare il vetro che prima invece veniva messo nelle "campane" pubbliche..devo dire che è un sistema che funziona: carta, plastica, vetro, pile, organico, erba vengono tutti ritirati dai camionicin ogni settimana. Poi abbiamo anche una discarica ogni due comuni per altri rifiuti tipo ingombranti, vernici, componenti elettronici, legno, olii combustibili
naturalmente lo sforzo è minimo ma, se tutto funzionasse, i risultatisarebbero decisamente importanti
 
Io devo dire che sono solo 5 o 6 giorni che riciclo anche il biologico ma fino a che non si fa non ci si crede. Sembra tutto così difficile ed invece è tutto così semplice e necessario. Si può davvero riuscire a riciclare quasi tutto!! FORZA RAGAZZI, RICICLIAMO!!!!
 
Io devo dire che sono solo 5 o 6 giorni che riciclo anche il biologico ma fino a che non si fa non ci si crede. Sembra tutto così difficile ed invece è tutto così semplice e necessario. Si può davvero riuscire a riciclare quasi tutto!! FORZA RAGAZZI, RICICLIAMO!!!!

E' facile da dirsi ma molte persone non lo fanno comunque perchè lo reputano un sforzo inutile e altre non lo fanno perchè alcuni servizi televisivi hanno fatto vedere che non tutto ciò che si differenzia viene riciclato!
 
Dobbiamo risalire ancora a monte, cioè a non produrre rifiuti e limitarli. Emblematica la storia sentita al tg della madre di Napoli che butta un vecchio gioco (o giornale) del figlio, e che due giorni dopo vede il figlio rientrare con lo stesso. L'aveva comprato dai romeni che, in questo periodo,si sono messi a "scutare" dentro i rifuiti abbandonati in strada e a fare il mercatino del recupero. E poi diciamo male dei romeni...
Il primo mezzo per limitare i rifuiti è non farli, e quindi cambiare abitudini in una società che butta tutto, anche ciò che serve ancora..
 
Dobbiamo risalire ancora a monte, cioè a non produrre rifiuti e limitarli. Emblematica la storia sentita al tg della madre di Napoli che butta un vecchio gioco (o giornale) del figlio, e che due giorni dopo vede il figlio rientrare con lo stesso. L'aveva comprato dai romeni che, in questo periodo,si sono messi a "scutare" dentro i rifuiti abbandonati in strada e a fare il mercatino del recupero. E poi diciamo male dei romeni...
Il primo mezzo per limitare i rifuiti è non farli, e quindi cambiare abitudini in una società che butta tutto, anche ciò che serve ancora..

Che vecchio saggio:D
Complimenti per i discorsi fluidi che dicono tutto in poche righe!
Hai perfettamente ragione ma si spreca di più di quanto compriamo e si sa...è il consumismo questo.Non è mica facile far capire alla gente queste cose!
Provaci tu,magari ci riesci :DDD
 
Top