A proposito di pelli...

dotchicco

Well-known member
Ho trovato queste sul sito colltex... sembrano molto intelligenti come idea, adattabili ad ogni sci, quindi si potrebbe evitare di avere un paio di pelli per ogni sci... tutto sta a vedere se poi effettivamente funzionano... qualcuno le ha provate?? o le usa??

http://www.colltex.com/

MI RIFERISCO al modello colltex split, appunto per gli sci freerider...

credo che si siano ispirati al sistemaq che usava qualcuno, tagliare in mezzo le pelli per adattarle agli sci larghi... a proposito se ne era parlato tempo indietro in un topic... non lo ritrovo qualcuno sa dirmi quale era???

Grazie

Doc

Beh, loro mettono le mani avanti dicendo che sono da utilizzare per salite corte e facili e raccomandano di usare pelli normali per salite difficli e lunghe......

Dovendo comprare delle pelli nuove, io non andrei su quelle... secondo me tagliarle per lungo aveva senso qnd anni fa era più difficile trovarne di larghe oppure, nel caso si abbia già un paio per casa, per riciclarne delle vecchie.

Se la colla è buona le pelli tagliate funzionano bene, le rogne vengono fuori quando iniziano a degradarsi o devi ripellare dopo una discesa... Poi si smadonna un po'di più per metterle (specie in caso di vento) o riporle nello zaino

Ho trovato queste sul sito colltex... sembrano molto intelligenti come idea, adattabili ad ogni sci, quindi si potrebbe evitare di avere un paio di pelli per ogni sci... tutto sta a vedere se poi effettivamente funzionano... qualcuno le ha provate?? o le usa??

http://www.colltex.com/

MI RIFERISCO al modello colltex split, appunto per gli sci freerider...

credo che si siano ispirati al sistemaq che usava qualcuno, tagliare in mezzo le pelli per adattarle agli sci larghi... a proposito se ne era parlato tempo indietro in un topic... non lo ritrovo qualcuno sa dirmi quale era???

Grazie

Doc

Guarda, e' solo la commercializzazione di un vecchio trucco che si fece gia da tempo da soli. Ad ogni modo, per quel che vedo l' offrono solo per la qualita' nylon delle loro pelli. In piu', le pelli senza gancio posteriore son poco piacevoli quando viene a mettere e rimettere varie volte le pelli.

Rimango del parere che, anche se costa di piu', e' meglio, am decisamente meglio, avere le pelli tagliate su misure sugli sci. Avendo questi, spessissimo si possono risparmiare i coltelli . . .

mi dimenticavo di dire che comunque li userei congli alpine trekker.... salite brevi, su pendenze non troppo impegnative.... almeno per ora....

.

quindi farai spesso togli/metti... lascia stare! magari con le pelli su misura spenderai un po'di più, ma credo proprio che ne valga la pena! :wink:

Colltex sono buone pelli, altrimenti puoi andare anche su Black Diamond. Le più scorrevoli sono quelle 100% mohair ma chiaramente costano di più; dal momento che non intendi fare grandi dislivelli e in ottica risparmio, puoi cercare qualcosa mix (vedi tu poi quanto intendi spendere...)

mi puoi consigliare una marca o dove prenderle??

Colltex mohair (o quelle rosse o la qualita' gara, celeste). Misto o nylon tendono a formare facilmente lo zoccolo e glissano molto peggio. Specie se vuoi avere pelli per sci larghi conviene una qualita' ceh scivola bene (piu' larga la pelle piu' grande la resistenza).