Alpe Lusia - nuovi impianti ... ne vale la pena ?

Candidior

New member
Se non ho inteso male, per la prossima stagione, al Lusia è previsto:

-di rimuovere la funivia ( ok, non nuovissima, ma caratteristica )

-di rimuovere l'attuale cabinovia ( che avrà anche 20 anni, ma vanta un design tra i più belli, almeno a mio giudizio e non mi pare per nulla sottodimensionata ripsetto alle esigenze )

-di sostituire ambo gli impianti con una nuova cabinovia Ronchi - Valbona ( con fermata intermedia ) - Le cune.

Di norma sono favorevole a nuovi impianti e collegamenti .... ma in questo caso mi pare che si investano copiose risorse per ottenere un risultato finale NON migliorativo.

Mi spiego:

1- code all'alpe lusia non ne ho mai trovate;

2-per gli spostamenti dei pedoni da Valbona alle Cune, l'attuale funivia è ancora attuale e ( largamente ) idoena;

3-il secondo troncone della nuova cabina sarà utilizzato pochissimo: chi conosce il comprensorio sa che esiste una comodissima quadriposto che serve le tre piste che convergono a Valbona. Tra l'altro, l'arrivo delle due più belle, Piavac e Mediolanum, è più basso rispetto alla futura stazione intermedia della nuova cabinovia, che quindi sarà utilizzata solo da ch i scende per la Fiamme Oro rossa ( non da me .... che scenderò per il raccordo a prendere sempre la quadriposto ).

Ho letto anche che si parla di "addolcire la Fiamme Oro nera" ... spero davvero di no ( e spero davvero che nessuno pensi di riservare analogo trattamento alla Piavac .... )

Vorrei sapere se ho male interpretato il progetto e se è ormai ineluttabile la sua attuazione.

Candidior.
 
Favorevole alla cabinovia con stazione intermedia. Non è raro trovare code di qualche minuto alla Piavac. Peccato per la morte della funivia va e vieni.
 
Favorevole al cambio dell'attuale cabinovia (le porte non si chiudono più).
Favorevole alla sostituzione della funivia, dato che la utilizza ben poca gente!
Qualche coda c'è alla domenica ed in alta stagione alla partenza del posteggio di Ronchi!
Il secondo troncone lo utilizzeranno i pedoni!
Per quanto rigurda il rimodellamento della Fiamme Oro nera, non so nulla!
 
Resta il fatto che per chi scende dalla Piavac e dalla Mediolanum, il secondo troncone di cabinovia resterà inutilizzabile .... SE ho non ho frainteso il progetto .....
 
Ho sentito versioni che dicevano che la cabinovia sarebbe partita da Moena e non da Ronchi.
La cosa avrebbe senso per evitare a chi alloggia a Moena di prendere l'auto e credo che la pista di rientro in paese fosse stata costruita a questo proposito.
Mi sento favorevole, l'impatto ambientale mi sembra minimo visto che si tratta di un riammodernamento di un impianto esistente.
 
E fare una cabinovia con due intermedie che parte da Moena? Mi sembrarebbe una soluzione molto furba. Con un unico impianto colgo 3 obiettivi.
 
Non ho capito bene se partendo da Moena la cabinovia avrebbe uno o due fermate intermedie.
Tecnicamente comunque e' fattibile, mi viene in mente quella che da Tropolach sale a Pramollo, che credo sia la piu' lunga d'Europa.
Tempo fa ho letto pure di un possibile trenino che salendo al San Pellegrino facesse uan fermata a Ronchi.
Di certo Moena dovrebbe puntare a collegarsi agli impianti partendo dal paese.
 
la funivia è un rudere, bisogna che venga sostituita prima o poi
se però è poco frequentata si deve dare precedenza ad altri impianti più importanti
 
Purtroppo non sono in programma impianti che partano da Moena paese.
Stanno completando la pista di rientro verso Moena, per diminuire di conseguenza gli skibus. Se facessero due fermate intermedie, mi sa che ci sarebbero poi code pazzesche, dato che le telecabine sarebbero già full in partenza da Moena. A Ronchi code e a Valbona pure (cosa simile al Cermis per intenderci).
L'impianto che verrà costruito quest'anno, darà nuovo splendore all'area Lusia-Bellamonte.
 
Favorevole al cambio delle cabine
Contrario al cambio della funivia, che essendo "storica" e poco utilizzata, starebbe bene dove sta, naturalmente con la dovuta manutenzione
il lusia mi sembra una zona perfetta, non mi sembra ci sia bisogno di cambiamente particolari..forse le seggiole che salgono da bellamonte sono un po' lente, ma nulla di che..

per l'impianto da moena..sarebbe anche una bella idea, ma dove lo fai passare? a sx della strada salendo il Rio S. Pellegrino scorre in una forre, non vedo possibilità di piantarci piloni..
 
Confermo tutte le mie personali perplessità sul progetto ( che, comunque, andrà avanti ).

L'alpe Lusia è una skiarea eccellente, molto ben organizzata e dotata di piste bellissime ( a mio giudizio, anche migliori rispetto al più rinomato Belvedere di Canazei .... ovviamente SENZA considerare collegamenti e panorami ).

La funivia, onestamente, ha quasi un valore "storico" ed essendo ancora in piena efficienza ( ed adeguata al flusso di passaggi ) non vedo le ragioni per la sua sostituzione.

Quanto alle cabine Ronchi - Valbona, sarebbe bastato un mero restauro ( le attuali sono bellissime, con design Pininfarina ). Il tutto senza considerare che il nuovo impianto sarà sì più veloce, ma con cabine ad 8 posti al posto delle attuali a 12 posti.

Tra l'altro, NON è vero che la nuova cabinovia ricalcherà il tracciato degli impianti precedenti, quindi si renderà necessaria un opera di disboscamento, posa di nuovi piloni etc.

Inoltre, la nuova cabinovia NON partirà da Moena, ma sempre dalla località Ronchi. Per collegare il paese, si parla ( ma solo per il futuro e dopo il completamento della tangenziale ) di una funicolare sotterranea.

A questo punto, a parità di consumo di territorio, avrei davvero preferito un allargamento dell'area sciabile ( possibilità di piste nuove non mancherebbero ).
 
Quanto alle cabine Ronchi - Valbona, sarebbe bastato un mero restauro ( le attuali sono bellissime, con design Pininfarina ). Il tutto senza considerare che il nuovo impianto sarà sì più veloce, ma con cabine ad 8 posti al posto delle attuali a 12 posti.


conta anche la velocità e la distanza tra le cabine oltre che la capienza per cabine (a Ischgl c'è una vecchia cabinovia 4 posti che ha una portata impressionante, una cabina partiva ogni 4-5 secondi) Vedrai che alla fine la portata sarà maggiore o perlomeno uguale a quella attuale. In generale poi le 8 posti sono sempre moooooolto più comode delle 12 posti, che infatti non fanno più, fortunatamente. C'è un problema anche di regolamenti e quindi costi in favore delle 8 posti, le 12 posti richiedono doppia morsa, le 8 posti solo singola morsa.
 
Top