Posizione classifica anno 2008: 46/122 | Posizione in classifica generale: 517/3252.

icona Skitags: Sciare in Austria [61] Kitzbuehel [7] Skiwelt Wilder Kaiser - Brixental [8]

Pagina 1 di 7 1234567 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 97

Discussione: Kitzbuheler Alpen: kitzbuhel e Skiwelt

  1. #1

    Predefinito Kitzbuheler Alpen: kitzbuhel e Skiwelt

    Quando pensi a kitzbuhel è inutile dirlo, i pensieri vanno subito alla leggendaria pista Streif. Su questa pista si diventa idoli con la stessa facilità con cui Davide ha sconfitto Golia, Roma è diventata impero, l'Italia si è fatta Repubblica. Varcare il cancelletto sull'l’Hahnenkammbahn avvia la cassetta nel registratore: tutta la pista ti scorre davanti come un film...e non senti nessuno...e non vedi null'altro che la pista. La partenza è impegnativa ma è nulla! E' solo il prologo.

    Non passano 10 secondi che ti aspetta la famigerata trappola per topi: il 75% di pendenza della Mausefalle, il 60% della Steilhang.

    E' fantastico sapere che mentre tu slalomeggi inbarazzato tra le gobbe della leggenda c'è chi se la spara a 140 km orari! E' imbarazzante sapere che mentre tu ti incazzi con "lo sciatore medio" incespicato in mezzo alla pista, c'è chi si spara quel tratto in volo per una settantina di metri! E tu, lì, misero! Misero e con le gambe che tremano ti guardi intorno e speri di non fare cazzate. Dopo il sedlalm pensi: cavolo! la bestia adesso è mansueta! No! è solo un illusione. Prima di tagliare il traguardo c'è il volo dopo l'Hausbergkante.

    Un piccolo viottolo di una decina di metri ti ci introduce: dopo c'è il grande volo in diagonale sul 70% di pendenza che ci porta al termine della leggenda.


    Ultima fatica: il 60% del Zielschuss dove quel matto di ghedina si autoimmortalò nella leggenda. A kitzbuehl chiedetelo al vostro albergatore...al cameriere...al lavapiatti! Tutti ricordano la spaccata di Ghedo! ( e anche voi andatevela a rigustare su youtube!).

    Ma veniamo a noi.
    Il comprensorio del Kitzbuheler Alpen si compone di diversi sottocomprensori. I più importanti sono indubbiamente lo Skiwelt con 250 km di piste e lo Skigebiet con 168 km di piste.


    I due comprensori hanno il punto di contatto nell'area di Westendorf. Dal prossimo anno una risalita da Brixen im thale collegherà i due comprensori portando quindi a oltre 410 i km di piste collegate.
    Ma sarei assolutamente banale se limitassi la mia analisi alle piste. Chi vuole le piste può tranquillamente puntare verso la Val gardena. Quello che infatti caratterizza questo comprensorio è l'alta varietà d'offerta. Le piste sono molto carine ma raramente impegnative. Gli ampi spazi lasciano ai fuoripistaioli una varietà di itinerari mai vista. La neve cade frequentemente e le "trifolature" vengono cancellate rendendo il paesaggio nuovo e immacolato.
    Varcare il confino per andare a sciare non è mai stato il mio sogno. Ma vi garantisco che farlo mi ha davvero aperto degli orizzonti inaspettati. La scontatezza di prenotare la settimana bianca sul sellaronda è sorpassata. Adesso c'è voglia di scoprire e di stupirsi: l'austria nasconde gioielli fantastici!
    Per gli amanti dell' apreski è immancabile la passeggiata a kitzbuehl o St. Johann. Per gli amanti dello sci è preferibile alloggiare o a Brixen im thale ( che in ogni caso offre davvero poco a livello di paese) oppure nella ben più carina kirchberg dove i prezzi si mantengono bassi. Kirchberg è anche un ottimo punto di partenza per entrambi i comprensori. E' inutile dire che kitzbuhel rappresenta il top della zona.
    Le località si distendono dai 700 agli 800 metri di altezza la parte alta dei comprensori non va oltre i 2000 metri. proprio per questo consiglio di andarci a gennaio o febbraio. Marzo è una lotteria. Non tanto per la neve sui comprensori che comunque si distendono per il 90% sopra i 1200 metri ma per la bellezza di un paesaggio innevato anche a valle dove arrivano le piste di rientro dalla parte alta ( non semplici viottoli se si pensa che ci arriva la stessa Streif).
    Quanto alle piste: come già detto non sono impegnative salvo qualche eccezione ma sono davvero belle e panoramiche.
    Il mio giudizio complessivo degli impianti è davvero molto buono. Tutti nuovi.
    Lo scorso anno sottolineai come al sellaronda mancassero alcuni punti per renderlo eccezionale.
    Queste lacune non le ho trovate qui: ci sono tantissimi tracciati per slittini, tanti park e tante piste che sono aperte in notturna. Il fuoripista non solo non è vietato ma ho notato una cosa: se loro avessero voluto avrebbero potuto tranquillamente raddoppiare i km di piste battute. Ciò non è stato. Ed è un 'esperienza fantastica sciare a poche decine di metri dalla tua ragazza: lei sulla pista e tu semisepolto dalla neve in un magnifico vallone o boschetto.

    Giudizio complessivo del comprensorio:

    sci su pista 8
    sci fuori pista 9
    bellezza paesaggistica 8
    neve 10
    apreski 10
    accoglienza 10 ( molti parlano italiano)
    impianti 8
    ****... 10 ( la mia ragazza era impressionata!)
    trasporti 10 ( le località sono tutte collegate tramite ferrovia e bus. Questi ultimi sono gratuiti).
    Ma adesso spazio alle foto!!








































    Ultima modifica di marcussiena; 09-03-2008 alle 10:45 PM.

  2. Skife per marcussiena:


  3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo
    Data registrazione
    Da Sempre

    Il forum degli sciatori

    Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna


    Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.


    iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum


    Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

        Buono skiforuming!


  4. #2

    Predefinito

    wow!

    ...io dovevo esserci questo weekend ma poi è saltato tutto, peccato perchè mi sembra che ci sia tanta bella nevina (e buona visibilità!)

    bravo!

  5. #3

    Predefinito

    Non mi puoi far vedere queste foto che mi prende nostalgia.
    Vedo che hai beccato una settimana propirio sfigata...

  6. #4

  7. #5

    Predefinito

    La streif quando sono arrivato era una striscia marrone. Questa è la situazione dopo l'intensa nevicata della notte. Inutile tentare di batterla con neve nuova. Nelle zone più pendenti non si sarebbe mai legata alla neve sottostante

  8. #6

    Predefinito

    Bella per te! Ottimo reportage...bel posto...bei panorami...stava carico di neve...gli alberi sono ancora tutti belli carichi.

    La streif...minchia che accumuli di neve su quel muro proprio tosto passare di là!

    ****... 10
    Mmm...

  9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner
    Data registrazione
    Da Sempre


  10. #7

    Predefinito

    grazie per il bellissimo reportage.
    Foto e luoghi splendidi
    Che bella neve :-)

  11. #8

  12. #9

    Predefinito

    La streif la battono per la gara e poi è una skiroute (anzi come recita il cartello all'inizio "extreme skiroute").
    Le foto non rendono giustizia alla reale pendenza del salto iniziale: quando l'ho fatta io era veramente cemento armato da non riuscire a tenersi in piedi con le lamine di noi comuni sciatori della domenica

  13. #10

    Predefinito

    confermo le inquietanti scritte nelle mappe infatti e solo tratteggiata in nero. Viene riportata solo la versione, per così dire, familiare. In effetti è davvero inquietante la parte alta e non nascondo che i mucchi mi hanno più che aiutato

  14. #11

    Predefinito

    Per intenderci: la gran risa me la presi a rotta di collo senza nessun problema. Fare lo stesso con la Streif avrebbe significato farsi senz'altro male. Se non altro per i salti che sono davvero impressionanti.

  15. #12

    Predefinito

    Belle foto e belle piste ma nn essendoci mai stato il paesaggio sembra il classico!
    Qual'è il dislivello dal punto + basso a quello + alto?

  16. #13

  17. #14

    Predefinito

    Nno sapevo che la Streif non fosse una pista ma una route battuta solo per le gare.
    Ottimo e grosso reportage e review della zona.

  18. #15

    Predefinito

    Bè senza parole...

Pagina 1 di 7 1234567 UltimoUltimo



Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •