fuoripista sui tatra

zelda

Member
Ciao sono tornata da una settimana a Jasna in slovacchia, e, come promesso, ecco qualche info...

Ero partita un po' dubbiosa, in fondo lasciare le dolomiti mi sembrava un tradimento, ma sono stata davvero felice....:D:D:D:D

Il comprensorio è diviso in due part, High Tatra, con la cima più alta, e Low Tatra con più collegamenti ma meno altitudine (e neve più bagnata)...

L'inizio era un po' triste, a low tatra, con la neve che continuava a cadere ed il vento che teneva gli impianti in quota chiusi
Jasna
19974-pista1.jpg


jasna
19975-pista2.jpg


19976-neve.jpg


Comunque bastava uscire un po' dalla pista e c'era una quindicina di cm. di neve fresca dove divertirsi....

Poi mercoledì sono salita sugli high tatra e mi si è aperto un nuovo mondo.....

19977-hightatra.jpg


C'è un unico impianto di vecchie seggiovie, ma da lì partono moltissime tracce tutte fuoripista....

19979-hightatra3.jpg


19980-hightatra4.jpg


19981-hightatra5.jpg


è una specie di nevaio da cui si domia la pianura

19982-hightatra6.jpg


e da cui si gode un panorama fantastico

19983-hightatra7.jpg


19984-hightatra8.jpg


19985-hightatra9.jpg


19986-hightatra10.jpg


19987-hightatra11.jpg


19988-hightatra12.jpg



per chi è interessato, qui è dove è stato girato anche questo spot
http://it.youtube.com/watch?v=CfhfkSA3vSA

Giovedì è stata un'altra giornata limpida ma ero occupata con il fondo.... e venerdì...... una meraviglia.
Di nuovo a Low Tatra, si raggiunge la cima e ci sono tre diversi fuoripista, un più bello dell'altro.... Secondo la legge di Murphy, la mia camera non funzionava, ma ho le foto fatte dalla mia amica svedese con il telefonino....Meglio di niente...

Noi abbiamo fatto due volte la pista gialla ed una volta la rossa.....
19989-chopok.jpg


19990-chopok2.jpg


Per partire ci si deve buttare giù per il salto a sinistra.... da brivido. Molto, molto ripido...
19991-chopok3.jpg


In fondo al canalone grande
19992-chopok4.jpg


Da qua parte invece la "pista" rossa e si scende per un canalino molto stretto. Per arrivare in cima ci saranno duecento metri di dislivello a piedi e si arriva ad una selletta.

19993-chopok5.jpg


qui sono io...
19994-chopok6.jpg


e questa è marica nel canalino
19995-chopok7.jpg

19996-chopok8.jpg

19997-chopok9.jpg


Da lì il percorso è più semplice, ma dopo c'è un lungo pezzo nel bosco fitto, tra torrenti e salti.... ma eravamo troppo occupate a sciare e allora non ci sono foto.... sorry....


Dei ragazzi svizzeri con i fat hanno seguito il nostro tracciato e hanno promesso foto.... vedremo!

Finale con foto artistica:
19998-tatra.jpg



La cosa che mi è piaciuta di più è che c'è molto entusiasmo e nessuno che rompe le scatole.... In dolomiti davanti ad un salto del genere avrebbero messo reti, paraventi etc... Mentre lì era davvero tutto molto easy, ed anche i ragazzi slovacchi incontrati durante la salita o la discesa sono stati gentili e disponibili nel dare consigli e info preziose.

Un salutone a tutti
 
Bellissimo, uno dei tanti posto in cui vorrei andare ... due estati fa eravamo molto vicini dal partire per fare una settimana di arrampicata ... poi alla fine abbiamo scelto un altra meta....
 
bello....................costa tanto??!!spero meno delle nostre alpi........tenuto conto della trasfertacc.??

Dovrebbe essere molto economico. Bisogna però aggioungerci da 4 - 800 km in relazione da dove parti ...
Vero è che, da quanto ne sapevo, in alcune zone degli alti tatra non è possibile accedere per motivi di "sicurezza" ... (parlo per quanto riguarda skialp) ...
 
Non è entrata la foto con la descrizione degli itinerari: eccola

20023-chopo.jpg



il costo del volo da bergamo a bratislava è molto basso con la ryan. Poi da li ci vogliono circa 4 ore

l'albergo è costato 180 euro per una settimana, ma era una promozione
 

.

Ci sono stata una settimana, da sabato 1 a sabato 8 marzo. Eravamo una bella compagnia e ci siamo divertiti molto.

E dopo quel salto nel ripido e quei canalini, oggi sul cermis mi sono buttata giù praticamente dappertutto....

In Slovacchia ci sono anche delle terme molto carine, cibo così così, ed ottima birra.
 
se questo inverno dovesse partire da schifo sulle alpi come alternativa sto valutando questa località.... essendo abbastanza ad est mi aspetto possa regalare un natale bianco..a parte questo report qualcuno conosce bene ed ha da dare ulteriori informazioni su questo resort?..dalla ski map non sembra affatto male..per il viaggio avrei a disposizione i giorni dal 23 dicembre al 2 gennaio.
 
Forse anche io avrò occasione di farci un week end quest'anno. A marzo dovrei essere a Budapest, e da lì sembra siano 2/3 ore.
Se qualcuno avesse qualche informazione farebbe davvero cosa gradita.
 
intanto informazioni e cartina sci completa (cliccando sopra si ingrandisce...) qui... http://chaletjasna.co.uk/about-jasna-ski-resort/- - c- Updated - - -
Forse anche io avrò occasione di farci un week end quest'anno. A marzo dovrei essere a Budapest, e da lì sembra siano 2/3 ore. Se qualcuno avesse qualche informazione farebbe davvero cosa gradita.
immagino non sarà facile...- - - Updated - - -anche perché l'autore del servizio ha dato alla discussione il titolo fuoripista sui tatra...non cita Jasna..
 
Top