Collegamento Obereggen - Skiarea Carezza (passo Costalunga)

Fabio

Member
Staff Forum
Ho visto questo skizzo del Pierr nel topic:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=17065
19775-19770-carezza2.jpg


E mi sono chiesto se fosse possibile collegare Obereggen con il Passo Costalunga - Skiarea Carezza.

Se la cartina non distorce troppo le "dimensioni reali" sembrerebbe possibile. Però mi ricordo una zona troppo pianeggiante oltre Obereggen per fare piste interessanti.

Qualcuno che conosce bene la zona che dice?
 
dalla cima della Oberholz impianto e pista fino alla scuola di sci di carezza...

vedendo da questa cartina "sembra" una distanza inferiore alla lunghzza della Oberholz
 
Zona più che pianeggiante direi molto ondulata..non è l'ideale per farci una pista...oltretutto non sono nemmeno così vicini..senza poi dire che il bosco alle pendici del latemar è uno degli ambienti più belli che ci siano in zona..c'è di mezzo il lago di carezza...
 
In quella zona si possono pensare delle piste per fondo, impossibile far discesa.
Quel bosco non si tocca. Sono categoricamente esclusi programmi di quel tipo.
Ci sono invece in agenda interventi piuttosto importanti "sull'esistente", ma di questo non posso dire.
Vi terrò informati in seguito, grandi, grandissime sorprese...
 

.

Mi pare di aver capito ke tu adori il "La Themar" e odi la La Thuile! mi sbaglio?
Ascolta Luigi, io nn vengo su da 2 anni e so ke hanno cambiato molti impianti...Volevo kiederti se la seggiovia x salire in quota all'arrivo a sinistra dell'ovetto da Predazzo è ancora fissa oppure è diventata automatica!
 
secondo me hai un pò di confusione:
la seggiovia che dici tu è una quadriposto carenata automatica dal 1995....
 
Ho visto questo skizzo del Pierr nel topic:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=17065
19775-19770-carezza2.jpg


E mi sono chiesto se fosse possibile collegare Obereggen con il Passo Costalunga - Skiarea Carezza.

Se la cartina non distorce troppo le "dimensioni reali" sembrerebbe possibile. Però mi ricordo una zona troppo pianeggiante oltre Obereggen per fare piste interessanti.

Qualcuno che conosce bene la zona che dice?


fabio la cartina è fatta da quelli di Nova Levante per invogliare la gente ad andarci, e quindi "ravvicinano" i due comprensori, contando sull'appeal dello skicenter Latemar.

Su Google Earth puoi vedere molto bene la situazione e secondo me l'impossibilità di effettuare il collegamento:

- se stai basso ci sono troppe ondulazioni e basse pendenze
-se stai alto devi andare alle pendici delle rocce del latemar, passando vicinissimo al lago, e disboscare completamente tutta la zona.

Una terza soluzione, che secondo me sarebbe strepitosa, è un collegamento tramite una ferrovia che colleghi i vari paesini e poli turistici della zona rimanendo a valle. Ma purtroppo non siamo in Svizzera.

19921-screen662.jpg



Sempre in quel thread dicevo che se a Moena (paese più grande e turistico di tutta la valle ma assurdamente non collegato a nessun comprensorio) decidessero finalmente di mettere un collegamento alle piste e se la decisione su questo collegamento cadesse sul comprensorio di Carezza (già rinnovato però), allora potrebbe diventare interessante un collegamento al Latemar dal lato di Predazzo, con cui Moena diventerebbe il centro di un comprensorio veramente grandioso. Il "latemar ronda" si potrebbe completare con semplici skibus da Nova Levante a Obereggen, se proprio uno non vuole farsi il giro al contrario per tornare indietro.

19922-screen663.jpg
 
mmmm nn mi sembra un collegamento molto fattibile...
l'impatto ambientale forse nn ne risentirebbbe più di tanto poichè intorno abbiamo parecchie zone erbose...

Però le 2 aree sono parecchio distanti l'una dall'altra... :think:
 
beh certo è un idea realizzabile in tempi lunghi.

Prima è fondamentale il rinnovamento del Carezza e una veloce realizzazione del collegamento con Moena che garantirebbe i volumi di utenza necessari a reggere gli investimenti importanti che verrebbero fatti. Solo successivamente, con un comprensorio Moena-Carezza-Nova Levante sano economicamente e moderno, si potrebbe pensare al collegamento col Latemar, che a quel punto richiederebbe pochi impianti abbastanza leggeri. Non prima
 
leggero OT x Pierr: scusa che lavoro fai ? fai sempre ottime considerazioni sull'allargamento dei comprensori e ottimi percorsi ? 6 un progettista di piste ?
 
Non lo faranno mai il collegamento tra questi due comprensori, almeno con nuovi impianti e nuove piste.

Dovrebbero devastare il territorio e disboscare veramente troppo.
La foresta secolare del Latemar deve essere lasciata intatta. Un conto è il disboscamento di una piccolissima zona (10/15 alberi) per far passare una seggiovia, ma non dei solchi sulla montagna.

La cosa interessante sarebbe un trenino, quella si che sarebbe una gran bella cosa.
La strada forestale già c'è.

Prevedo tempi mooolto lunghi.

Ciao!
 
leggero OT x Pierr: scusa che lavoro fai ? fai sempre ottime considerazioni sull'allargamento dei comprensori e ottimi percorsi ? 6 un progettista di piste ?

no no, mi occupo di tutt'altro, finanza. Sono solo un'appassionato di sci, di impianti e di Google Earth
 
Come disegnata la pista che porterebbe al passo di Costalunga e' insensata, e' pure in salita!
Inoltre quel versante da discendere non e' praticabile.
e l'ipianto che partirebbe dal passo dovrebbe sorpassare diversi canaloni da valnga, con tutti gli annessi e connessi.
Se proprio si volesse pensare ad un collegamento del genere bisognerebbe scendere amoena e poi proseguire con il tracciato che avevo proposto nell'altro topic.
 
Top