[Poli Friulani] Progetti di espansione.

dibe

Active member
Apro questa discussione per discutere sui progetti di espansione delle nostre località sciistiche.

per il momento, di ufficiale per la prossima stagione c'è:

Tarvisio:
-completamento del collegamento a monte con realizzazione della pista del Pellegrino (per ora sembra solo metà) e di un impianto a servizio della stessa;
-potenziamento dell'impianto di innevamento programmato con realizzazione di un bacino in quota sul Monte Florianca (si dice 40.000 mc).

Sella Nevea:
-collegamento con la Slovenia (Funifor Slovita);
-nuova pista lungo il Vallone del Prevala;

Forni di Sopra:
-nuova pista Senas tra 1700 e 1450 slm;
-potenziamento dell'impianto di innevamento programmato con realizzazione di un bacino a quota 1470, nel comprensorio del Varmost.
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda Tarvisio, niente da dire, spero solo venga reso più indipendente possibile l'innevamento, non ci sono poi tutti questi km di piste e sempre più bisogna sfruttare i brevi periodi veramente freddi.

A Sella, beh sinceramente non capisco come cosi' facilmente si possa mettere mano su un'ambiente come il Prevala, non solo un 'impianto da 12 funi e stazione d'arrivo in sella prevala, ma poi anche piste con ovvi sbancamenti del terreno....
Vergogna, lasciate Il monte Canin com'è che va bene, piuttosto perchè non investire in un bel centro termale in stile austriaco, con divertimenti e piscine esterne, lo vedrei perfetto a Tarvisio o anche a Forni di sopra.
 
Il funifor arriva a Sella Golovec, 100 metri più in alto di Sella Prevala...;)

sulla pista condivido le tue perplessità, spero non vogliano fare porcherie stile tamai/lavet o florianca.......
 
Si beh 100m prima o poi ma la questione resta la stessa, sulle altre piste regionali almeno ci si trova in un altro tipo di ambiente, più erboso, boschivo, la florianca alla fine con la vegetazione si è integrata bene. Sul Canin è tutto roccia chiara, propio non mi vedo un 'impianto in questa zona.
 
perchè non investire in un bel centro termale in stile austriaco, con divertimenti e piscine esterne, lo vedrei perfetto a Tarvisio o anche a Forni di sopra.

A Tarvisio se ne sta discutendo, se arriveranno i fondi sicuramente verrà fatto. Effettivamente se ne sente il bisogno: molti turisti adesso si spostano a Kranjska o Villach, averlo più vicino contribuirebbe ad un ulteriore slancio per il posto!

Per quanto riguarda la Prevala, anch'io sono un po'dispiaciuto ma non voglio sbilanciarmi fino all'ultimazione dei lavori.
 
quella del centro termale in Val Canale è una vecchia storia.... se ne parla da un decennio e forse anche più... ero rimasto all'ipotesi di tirar su qualcosa a Bagni di Lusnizza per sfruttare l'acqua solforosa..... ma a quanto so non se ne fa niente...;)

A Tarvisio ci vorrebbe almeno una classica piscina.... c'è a Forni di Sopra, a maggior ragione dovrebbero farne una a Tarvisio...;) Magari la Provincia invece di finanziarne 2 nel raggio di 10 km (Gemona+Magnano), poteva mandarli in Alto Friuli quei soldi...........
 
nn posso che concordare pienamente con quanto scritto da Davide!!! :clap:

Io son sempre stato discorde con questo famoso collegamento Sella - Bovec... :skifrusta: e come dice Davide, sul Canin le rocce son chirissime e un impianto nn si integrerà mai con l'ambiente circostante...

Per quanto riguarda il progetto di impianti termali a Tarvisio (stile Bad) sono assolutamente d'accordo :D, innanzitutto aumenterebbe ancor più il turismo, nn solo sciistico, ma anche quindi di chi cerca una vacanza rilassante in mezzo alla neve... e potrebbe diventare forse veramente una stazione coi controcosi :D
 
si le terme sarebbero ottime...e da quel che ho sentito volgiono far divenire tarvisio zona franca..sarebbe un spettacolo per il rilancio della valle e dei suoi abitanti..una miniera di soldi..
cmq le montagne possono essere sacrificate...sarebbe comunque un'impianto redditizio nei prossimi anni viste le quote..
son favorevole alla sua realizzazione..quello che mi disturba è più la pista..ma siccome le pendenze non son eccessive vedrete che il lavoro sarà buono...e saremmo tutti più contenti..
 
Da quanto ne so il "problema" delle terme è che i comuni della Valcanale non si sono messi daccordo su chi deve farle... solite dispute di paese. Però parlando con chi ne sa (e conta) mi ha assicurato che dovrebbe essere imminente la loro costruzione...
Per quanto riguarda la zona franca, è vero, la richiesta da parte dei comuni della valle stata fatta, è stata accettata e appoggiata dalla regione che a sua volta l'ha mandata a Roma, ma prima di una sua eventuale attuazione definitiva ne passa. Purtroppo la zona franca non la danno a chiunque, anche se qua le ragioni e i titoli per averla ci stanno tutti. Se andasse in porto però tutto cambia, in meglio ovviamente...
 
cmq le montagne possono essere sacrificate...sarebbe comunque un'impianto redditizio nei prossimi anni viste le quote..
son favorevole alla sua realizzazione..quello che mi disturba è più la pista..ma siccome le pendenze non son eccessive vedrete che il lavoro sarà buono...e saremmo tutti più contenti..

nn ti offendere... ma nn mi sembra un buon ragionamento questo... se si ragiona così... si andrebbero a costruire impianti ovunque...
 
nn ti offendere... ma nn mi sembra un buon ragionamento questo... se si ragiona così... si andrebbero a costruire impianti ovunque...
NN ho mai capito perchè molta gente di Ts ragiona sempre come te, vogliono le montagne immacolate e nn si chiedono mai se a chi abita da quelle parti nn faccia del bene cose come questa, con il collegamento con Bovec Sella diventerà un comprensorio molto competitivo e penso che ne guadagneranno anche gli abitanti di Chiusaforte e di tutta la vallata, se si daranno da fare ovviamente, e poi anche a me nn dispiace, sella prevala è forse l'angolo meno suggestivo di Sella Nevea, ci sono altri percorsi molto + belli, dal mio punto di vista(che è prevalentemente scialpinistico) nn si perde molto, anzi si guadagneranno nuove o meno nuove possibilità con meno fatica, e pure dal punto di vista delle piste:sò che molta gente nn và a Sella Nevea perchè c'è solo la pista Kanin praticamente, dopo questo impianto le possibilità si amplieranno notevolmente(l'unico disappunto è che ci saranno molti + sloveni, molto competitivi per i fuoripista), quindi perchè dargli tanto contro? Capirei se facessero un impianto nella conca del Bila Pec, lì sì che sarebbe veramente brutto oltre che inutile.
 
Da un punto di vista tecnico il funifor Slovita verrà fatto cercando di integrare il più possibile le stazioni con l'ambiente, per cui largo uso di pietra autoctona, stazioni parzialmente interrate, etc etc... resterà il fastidio degli 8 cavi sopra la Conca Prevala...

Da un punto di vista turistico, con il collegamento con la Slovenia, si raddoppierà il demanio sciabile, diventando il secondo polo più grande a livello regionale, ma il migliore per quanto riguarda le quote e la garanzia di innevamento....;) in più con la stazione del funifor in quella posizione, si aprono possibili scenari per espansioni future a quote abbastanza elevate (fino a quasi 2200 slm).

Per quanto riguarda l'obiezione di riccardogregori26: si arriva in funivia a Punta Rocca, sul Klein Matterhorn, etc etc..... perchè non fare questo collegamento??

La pista sarà il vero problema, dato che passerà vicinissima al nevaio del Canin... in questo caso concordo con le critiche e mi auguro che facciano il possibile per non rovinarlo...
 
NN ho mai capito perchè molta gente di Ts ragiona sempre come te, vogliono le montagne immacolate e nn si chiedono mai se a chi abita da quelle parti nn faccia del bene cose come questa, con il collegamento con Bovec Sella diventerà un comprensorio molto competitivo e penso che ne guadagneranno anche gli abitanti di Chiusaforte e di tutta la vallata, se si daranno da fare ovviamente, e poi anche a me nn dispiace, sella prevala è forse l'angolo meno suggestivo di Sella Nevea, ci sono altri percorsi molto + belli, dal mio punto di vista(che è prevalentemente scialpinistico) nn si perde molto, anzi si guadagneranno nuove o meno nuove possibilità con meno fatica, e pure dal punto di vista delle piste:sò che molta gente nn và a Sella Nevea perchè c'è solo la pista Kanin praticamente, dopo questo impianto le possibilità si amplieranno notevolmente(l'unico disappunto è che ci saranno molti + sloveni, molto competitivi per i fuoripista), quindi perchè dargli tanto contro? Capirei se facessero un impianto nella conca del Bila Pec, lì sì che sarebbe veramente brutto oltre che inutile.


Io lascerei da parte il discorso gente di ts e gente del friul, se propio vogliamo dirla tutta l'intiera regione fvg partecipa a queste spese, quindi se permetti il giudizio spetta a tutti.


Poi alla fine sappiamo bene tutti che l'impianto verrà costruito, ormai è deciso, il discorso era soltanto che è un peccato rovinare una vallata come la prevala con funi e piste, anche se è ovvio che sarà bello poter sciare di quà e di là.

Io resto dell'idea che se voglio più piste vado a tarvisio o zoncolan, oggi mi piaceva una località come sella e ci sono andato.

Ben che venga alla gente della zona, figurati, ma vorrei propio sapere chi ne beneficia, sono pochissime le attività collegate a sella e credimi dopo la spesa di 15 milioni d'euro per l'impianto la situazione resterà uguale, ci sapremo dire tra qualche anno. O credi che sella nevea diventerà Corvara? Credi che l'hotel canin sarà pieno di gente che verrà a fare settimane bianche?
Che bella sarà la conca prevala quando tira vento, le funi diventeranno degli organi :D
Secondo me la gente del posto sarebbe più contenta a vedere i soldi investiti in altre strutture turistiche, che offrono anche qualche posto di lavoro magari...
 
Top