Cermis Vs. Ciampac

pat

Well-known member
Non sono mai stato in nessuna delle due località, ma vedo che i reportage dal Cermis son sempre splendidi x qualità neve descritta; sugli skirama queste due località sembra siano molto simili (quote, forma dell'area sciabile, dislivello, esposizione a nord, la presenza di una bella nera finale, ecc) ; chi c'è stato mi può svelare le reali differenze e darmi una sua preferenza? P.s. : a me interessano piste lunghe (anche sommandone in fila diverse, purchè si scii ininterrottamente) , neve possibilmente farinosa e non eccessivo affollamento. Potete farmi un paragone con Moena (parte piste Piavac e Fiamme oro) , dove ho già sciato con buona soddisfazione?

secondo me è meglio il Cermis...:think: piste decisamente più lunghe! e forse c'è anche meno gente rispetto alla più blasonata Val di Fassa....:think:

Skiarea Ciampac - Buffaure Piste 32,3 Km Impianti 14

La pista Ciampac (3 km), una delle più belle piste delle Dolomiti nonché pista omologata per gare di coppa del mondo

Cavalese Alpe Cermis: Piste per lo SCI ALPINO.
23 Km di Piste nel comprensorio di Cavalese Alpe Cermis
Totale 7 Piste BLU, 5 Piste ROSSE, 2 Piste NERE.

Da quota 2000 la più impegnativa pista Olimpia con i suoi 7,5 km di lunghezza e i 1.400 metri di dislivello.

---------------------------------------

Io come vedi dai miei report preferisco il cermis, offre un po meno, ma è comodo e ce meno gente che altrove.

Conosco il Cermis e mi è piaciuto moltissimo! La neve è buona,le piste lunghe e larghe,gli impianti servono bene

Cermis ha piste lunghe ed impianti esagerati!
Ciampac ha panorami da urlo e più traffico.

.

beh non è che di traffico al ciampac ce ne sia molto................cmq dopo una bella nevicata preferisco di più il ciampac(5 minuti con gli sci sulle spalle, arriva in cresta e poi una bella spolverata fino in fondo.....bellissimo):Y

Io preferisco il ciampac ma è una questione di gusti,entrambi sono ottimi comprensori,un pregio che non è ancora stato sottolineato è che se c'è vento il ciampac è l'unico dei comprensori circostanti dove si è protetti perchè si scia in una conca e la pista nera è in mezzo al bosco... :ciaociao:

LA nera del Ciampac la potrei paragonare alla Fiamme Oro del Lusia con l'aggiunta di un muretto un po' più ripido all'inizio..non conosco il Cermis ma se cerchi piste lunghe il Ciampac non è che offra molto..puoi sommare la nera+la sella brunech ma quello è tutto quello che offre..
riguardo all'affollamento il Ciampac non è quai mai affollato

per me la nera del Ciampac è la pista più bella delle dolomiti dopo l'Armentarola.

Strepitosa poi quando la gente è quella giusta giusta per scendere e prendere la funivia al volo senza fare nè coda nè aspettare che si riempia

La nera del Ciampac è sicuramente una delle piste + impegnative.
Però al cermis le piste sono di sicuro più lunghe e mediamente + interessanti. e gli impianti migliori. Diverse piste sul lato buffaure sono quasi semplici collegamenti.
Sui km di piste ho sempre molte riserve se dicano o no la verità su un comprensorio.
Trovo che il dislivello complessivo sia un dato più veritiero e paragonabile.

LA nera del Ciampac la potrei paragonare alla Fiamme Oro del Lusia con l'aggiunta di un muretto un po' più ripido all'inizio..non conosco il Cermis ma se cerchi piste lunghe il Ciampac non è che offra molto..puoi sommare la nera+la sella brunech ma quello è tutto quello che offre..
riguardo all'affollamento il Ciampac non è quai mai affollato

Giusta citazione, già che ci siamo mettiamo anche le piste del Lusia che stanno a metà strada tra i due confronti...

...cmq tornando al topic, sul Cermis puoi fare sciate più "lunghe", nel senso che dalla cima a fondovalle il dislivello è maggiore, ed hai un comprensorio di piste maggiori
sul Ciampac puoi fare sciate più "impegnative" una nera come ad Alba di Canazei non la trovi al Cermis, che è più tendente al rosso...

Cmq i comprensori hanno effettivamente molte analogie ...
...Io nel dubbio li ho provati entrambi, vale la pena svegliarsi un po' prima e farsi un giretto...