ARTESINA - confronto pista

frabruva

New member
chiedo un'info a chi conosce Artesina e le su piste.

la pista del Colletto e quelle della Turra (la Blu sul lato DX dello skilift) sono simili come difficoltà e pendenza ?

a vederle nelle varie foto e siti mi sembra che quella della Turra sia molto più semplice e adatta per insegnare.

grazie

non ricordo quale sia quella del colletto, ma di sicuro quella della turra è la + facile di tutto il comprensorio, prato compreso. Larga, lunga, poco pendente e assolutamente divertente... ho imparato li ad andare in tavola... direi che non ci son altre piste con le stesse carattersistiche in tutto il comprensorio

Concordo,le piste della Turra sono davvero stupende,lunghe sui 3km e mezzo,immerse in un panorama stupendo,sotto il sole e facili! Credo ke siano le piste ke possano regalare un grande divertimento! Unica pecca è la doppia sciovia ke sostituirei con una quadriposto fissa con tappeto xkè c'è moltissima gente ke va li!
Xò sono davvero belle,larghe e sempre molto innevate!

mah...io ci ho sciato e onestamente non mi sono mai annoiato tanto...pensenza uguale a zero,impossibile prendere velocità,pieno di gente...diciamo che su quella pista si fa tutto tranne che sciare.L'unica bella pista di artesina è il mirafiori,e la piu' bella del comprensorio per me è il verde di prato.Poi ogniuno ha i suoi gusti...

.

mah...io ci ho sciato e onestamente non mi sono mai annoiato tanto...pensenza uguale a zero,impossibile prendere velocità,pieno di gente...diciamo che su quella pista si fa tutto tranne che sciare.L'unica bella pista di artesina è il mirafiori,e la piu' bella del comprensorio per me è il verde di prato.Poi ogniuno ha i suoi gusti...

si ma lui c deve andare x insegnare a sciare... x quello è la migliore

ah ok avevo letto un po' troppo alla veloce e il msg di heavystone mi aveva lasciato perplesso...bè si per insegnare puo' andare piu' che bene,ma giusto per i primissimi giorni...

per imparare va benissimo, se uno sa già sciare la turra è poco pendente...

La differenza sostanziale è la pendenza, la turra, a parte il primo pezzo è molto dolce come pendio.
Diciamo che la prima parte è identica al colletto, poi però il colletto ha un pianetto di 300 metri e poi un altra parte dolce, mentre la turrà ha più di un km di pendio dolce tra due parti un po più ripide ma affrontabilissime anche da un principiante totale.
La seggiovia della turra inoltre permette il rientro in seggiovia, evitando così il canalone o la stradina (che è comunque piuttosto semplice)

La turra è tra le più affolate perchè è ben esposta, sempre ben innevata e divertente per chiunque.
Il principiante può imparare in sicurezza, chi viaggia può spararsi curvoni a bomba, basta partir dritto sul primo pezzo e saper condurre e tieni velocità notevoli.

Io ci vado spesso per tirare qualche curvone in switch.
La pista più bella del comprensorio, per me è Rocche Giardina.

Bhè senza dubbio la Turra è una delle piste più belle soprattutto quando battono quella di sin...con quei mega dossi...se la fai un po' secca ti stacchi dal suolo ! Anche le piste di dx non sono male...di solito faccio il primo pezzo con un bel super parallelo e il pezzo finale con una bella serpentina stretta! Quella all'estrema destra è un pelino più ripida (infatti spesso fanno allenamento)
Concordo con Teo...Rocche Giardina... è unica! (lì ci vorrebbe una bi-quadriposto)

ah ok avevo letto un po' troppo alla veloce e il msg di heavystone mi aveva lasciato perplesso...bè si per insegnare puo' andare piu' che bene,ma giusto per i primissimi giorni...

Io mi riferivo x imparare ma cmq come piste a me piacciono molto lo stesso(quando nn c'è il mondo s'intende) e credo ke le piste + belle del comprensorio siano la malanotte, le due piste del moro la rokke giardina e la mirafiori!

malanotte in assoluto la + bella... da in cima fino a frabosa è bella lunga e con tanti bei cambi di pendenza... peccato le 2 seggiovie assolutamente lente e noiose

Ci vorrebbe proprio una bella automatica anke biposto con fermata intermedia ma nn arriverà prima di cent'anni! Forse fra 50 arriverà una quadriposto fissa!:D