sci del tipo vecchio, senza sciancratura

pierr

Well-known member
in Austria, pur in località blasonate e modaiole come Ischgl e St.Anton, ho visto una quantità veramente elevata di sciatori che utilizzavano vecchi sci non sciancrati. In Italia se ne vedono veramente in giro pochi.


Secondo voi qual'è il motivo? Penso non sia solo una questione di moda, del fatto cioè che gli italiani sono sempre aggiornatissimi sulle ultime novità tecniche (salvo poi spesso sciare da cani).

Io un'idea ce l'ho ma vorrei sentire altri pareri
 
in Austria, pur in località blasonate e modaiole come Ischgl e St.Anton, ho visto una quantità veramente elevata di sciatori che utilizzavano vecchi sci non sciancrati. In Italia se ne vedono veramente in giro pochi.


Secondo voi qual'è il motivo? Penso non sia solo una questione di moda, del fatto cioè che gli italiani sono sempre aggiornatissimi sulle ultime novità tecniche (salvo poi spesso sciare da cani).

Io un'idea ce l'ho ma vorrei sentire altri pareri

ci son già molti topic sull'argomento...
cmq sono abbastanza d'accordo con te!gli sci "nuovi" poi aiutano molto nella sciata e purtroppo non sono moltissimi quelli in grado di sciare "old style"

per quanto riguarda la tua firma direi: che ti importa di predazzo...tu stai a riga..di che ti lamenti???
 
Ahah non ci avevo pensato a Riga :D

tornando al topic, la mia idea non l'ho data ancora e la dico ora: penso che in austria molti consiglino i principianti (o meglio ancora gli intermedi) di impratichirsi con i vecchi sci, per migliorare realmente e anche più velocemente la propria sciata. Con i nuovi sci si impara più velocemente a scendere, ma difficilmente si fa un buon salto di qualità in quanto gli errori di impostazione vengono perdonati. Coi vecchi sci saltano subito fuori e ci si "costringe" a dover veramente migliorare
 
Ahah non ci avevo pensato a Riga :D

tornando al topic, la mia idea non l'ho data ancora e la dico ora: penso che in austria molti consiglino i principianti (o meglio ancora gli intermedi) di impratichirsi con i vecchi sci, per migliorare realmente e anche più velocemente la propria sciata. Con i nuovi sci si impara più velocemente a scendere, ma difficilmente si fa un buon salto di qualità in quanto gli errori di impostazione vengono perdonati. Coi vecchi sci saltano subito fuori e ci si "costringe" a dover veramente migliorare

Quando il gioco si fa duro, si vede subito chi sa VERAMENTE sciare e QUELLI che hanno imparato con "i vecchi legni".................SE LA CAVANO SEMPRE MEGLIO!!!:Y:D:ghiacciato:
 
Infatti la differenza la fa il cambio di peso che chi impara ora non sa fare ed invece è una fase fondamentale. Sono preoccupato per mio figlio che andrà ad iniziare tra un anno: lo insegnano ancora?
 
...il piede è il piede... non è lo sci che fa lo sciatore....


si ma il piede uno deve farselo. Il vecchio sci a mio avviso "aiuta", nel senso che "non aiuta" e quindi tocca migliorare se vuoi andar decentemente giu. Si è costretti ad imparare bene la tecnica
 
Infatti la differenza la fa il cambio di peso che chi impara ora non sa fare ed invece è una fase fondamentale. Sono preoccupato per mio figlio che andrà ad iniziare tra un anno: lo insegnano ancora?

...cosa lo insegnano...?
il cambio di peso?
......

forse volevi dire "l'azione di guida"..ovvero la capacità di dosare la rotazione in funzione dell'arco di curva desiderato...non temere, il tuo piccolo inizierà a spazzaneve che più o meno è simile anche se con i tradizionali forse è più facile (ovviamente a parità di lunghezza...:old:)
 
in Austria, pur in località blasonate e modaiole come Ischgl e St.Anton, ho visto una quantità veramente elevata di sciatori che utilizzavano vecchi sci non sciancrati. In Italia se ne vedono veramente in giro pochi.


Secondo voi qual'è il motivo? Penso non sia solo una questione di moda, del fatto cioè che gli italiani sono sempre aggiornatissimi sulle ultime novità tecniche (salvo poi spesso sciare da cani).

Io un'idea ce l'ho ma vorrei sentire altri pareri
Molti turisti provenienti da regioni non montagnose (Germania, Olanda, Lussenburgo) sciano una settimana bianca all'anno (media 5 giorni/annui) e di conseguenza non sentono il bisogno di cambiare la propria attrezzatura perché non la sfruttano abbastanza.

E non vogliono nemmeno provare a noleggiarli (ulteriori costi, scarsa fiducia nei noleggi, scetticismo alle novità... relative, visto che sono sul mercato dall'inverno 95-96).

Moda? Lo sci sciancrato non é moda, é un'evoluzione tecnica.
Chi non lo ha ancora provato lo considera proprio una moda, così non vede la necessità di farlo: quindi si tiene il materiale sino a quando il tempo non lo disintegrerà...

E quest'anno di scarponi vecchi di 15 anni disintegrati ne ho visti diversi parecchi! Tra un po' seguiranno anche gli sci...
 
Faccio presente che l'Austria è meta, assai più dell'Italia, degli sciatori provenienti dai paesi dell'Europa centrale e dell'est, che solo da relativamente poco tempo hanno acquisito un certo benessere, tale da far diventare lo sci uno sport diffuso. Va da sè che tra questi sciatori gli sci-ultimo modello sono più rari che da noi. Credo che la spiegazione sia questa. Al contrario, lo sciatore medio austriaco non di rado ha sotto gli scarponi dei GS o degli SL: sì, avete capito bene, quelli omologati FIS! Del resto lo sci da quelle parti è sport nazionale ed il tasso tecnico medio è decisamente più elevato del nostro.
 
buonasera!!!!

cmq meglio imparare a sciare con gli sci oldschool e non con gli sciancrati. Permettetemi il paragone, sarebbe come fare scuola guida con un cambio automatico...
 
Sono tutto sommato d'accordo con te, ilsemper, anche se temo che ciò sia dovuto al fatto che abbiamo cominciato a sciare con gli sci "old style". D'altra parte, quando vedo gli sciatori di oggi agitarsi nelle pose più scomposte e disarticolate e curvare egualmente, beh, penso che gli sci carving stiano creando legioni di incapaci. Una volta gli sci giravano se sapevi farli girare. Punto. Io sono stato fermo dal '93 all'anno scorso, quando ho ripreso a sciare con dei vecchi Fischer da 200 cm: ebbene, quando quest'anno ho messo per la prima volta ai piedi dei race carve, Fischer naturalmente, ti devo dire che mi si è spalancato un mondo !
 
Io scio ancora alla vecchia maniera, e ho ancora gli sci di 15 anni fa' (Spalding S40, ve li ricordate?). Effettivamente siamo rimasti in pochi, con questi sci. In funivia i bambini gurdano sorpesi queste lunghe aste da 2m. Quest'anno avevo deciso di fare il "grande" salto (vi avevo anche chiesto consiglio qualche mese fa') comprando uno sci nuovo (indeciso fra' Volkl Racetiger RC e Head Supershape speed, consiglio?). Non considero affatto la nuova tecnica una moda, ma semplicemente un'evoluzione di quella precedente; pero' mi trovo ancora bene, anche se sono molto curioso di provare. Mi dicono che le prime volte alla prima curva si potrebbe fare un 360°,è vero?

Grazie e ciao
Charlie
 
Io scio ancora alla vecchia maniera, e ho ancora gli sci di 15 anni fa' (Spalding S40, ve li ricordate?). Effettivamente siamo rimasti in pochi, con questi sci. In funivia i bambini gurdano sorpesi queste lunghe aste da 2m. Quest'anno avevo deciso di fare il "grande" salto (vi avevo anche chiesto consiglio qualche mese fa') comprando uno sci nuovo (indeciso fra' Volkl Racetiger RC e Head Supershape speed, consiglio?). Non considero affatto la nuova tecnica una moda, ma semplicemente un'evoluzione di quella precedente; pero' mi trovo ancora bene, anche se sono molto curioso di provare. Mi dicono che le prime volte alla prima curva si potrebbe fare un 360°,è vero?

Grazie e ciao
Charlie


Al momento scio con tavole da 194 con sciancratura di 31 m ... e mi diverto come un matto ... soprattutto con 97 mm sotto il piede :D :D :D
 
Top