Report eliski Canada - Kootenay Lodge, Selkirk Mountains, British Columbia

billi

Member
Ciao a tutti

appena tornato da una 3 giorni di eli in Canada.. visto che siete malati di polvere come me condivido un breve report. Per chi volesse un video (da vedere a volume on) e' disponibile qui:

http://www.youtube.com/watch?v=D1iKWWhvEEM

Dove: Kootenay Lodge, Selkirk Mountains, British Columbia, Canada (la lodge e' gestita da Canadian Mountain Holidays, CMH). Si scia dai 2800 ai 1800 ma noi abbiamo sciato nel 2400-1900 range. Misto di pagine aperte e boschetti abbastanza radi. Molto divertenti sono le parti di montagna disboscate dove si salta alla grande sui ceppi.

La neve: non nevicava da due settimane quindi non c'era la polvere sciampagnosa che ha trovato Chuy qualche tempo fa.. ma sui versanti nord c'era pieno di polvere non tracciata
(sui sud si era gia' incrostata per il sole dei giorni passati). Il vantaggio era che il manto era assai stabile e quindi abbiamo potuto sciare letteralmente dappertutto (incluso vari pendii a 40 gradi che con neve appena caduta non avremmo potuto fare). Il posto e' cosi' grande che abbiamo fatto solo versanti nord puliti (ovvero dove scendevamo non c'era traccia, anche se magari c'erano tracce vicine)

Come: sciavamo in tre gruppi di 10 (con una guida) dividendoci un elicottero. Ci sono delle pause quando devi aspettare l'altro gruppo o quando l'eli va a far benzina ma le guide sono abbastanza assatanate xche piu' ti fanno sciare piu' paghi. Inizi alle 8 e finisci alle 4 (tempo permettendo) In 3 giorni il tempo e' stato sempre buono ed ho fatto 20000m di dislivello. l'ultimo pomeriggio sono rimasti solo i piu' malati come me ed abbiamo sciato un gruppo/1 heli ed e' stato abbastanza spettacolare, 2000 metri di boschetti in 2 ore, le gambe che bruciavano assai. Le guide sono super rilassate, ovvero all'inizio della discesa ti dicono, beh ora andiamo giu' di li', c you later..e ti ritrovi in fondo.

Chi: il livello e' mediamente alto ma non altissimo. Vari sciatori non sono giovanissimi (over 60). Parecchi sono malati.. nel mio gruppo c'erano 4 signori del Colorado che avevano gia' fatto 40 powder days questa stagione..varie persone avevavno al proprio attivo piu' di 1 milione (!!) di metri di dislivello con CMH

Equipment: CMH ti fornisce Atomic helidaddy (99 al centro) e arva. Una cosa un po' strana e' che su un gruppo di 10 solo 4 pale e sonde. Abbiamo fatto l'esercitazione sull'uso arva e mentre stavamo cercando un arva sepolto tutti perdiamo il segnale..l'arva sepolto, che era in send mode, si era rotto.. una serie di risate nervose in tutto il gruppo poi la guida cia' messo una pezza dicendo che l'arva sepolto era un modello vecchio... mahh..

Quanto costa: 3 giorni di sci 4000$ tutto incluso (anche il transf dall'aeroporto alla lodge), ma quando passi un minimo (12000m di dislivello per 3 giorni) sono 90 dollarucci per ogni 1000m di dislivello.. ovviamente caro ma le sciate sono memorabili.

Giudizio finale: in termini di soddisfazione io preferisco sempre una bella scialpinistica tosta.. ma in termini di godimento powderistico puro direi che' e' davvero difficile trovare di meglio..

ciao a tutti

ciao Billi,
contento che tu abbia trovato ancora da spolverare sulle Selkirk (io ho fatto un giorno in quelle meridionali, nel nord Idaho).
Quindi secondo te è un pò esagerato il fatto che scrivano che non va bene per first time heliskier o ci sta?

Ciao a tutti e grazie dei complimenti

per chuy guarda secondo me il fatto che scrivano no first time heliskier e' sicuramente esagerato.. per dire io non sono niente di che (in Italia ne vedo tanti che fuori pista vanno parecchio meglio di me) ma del mio gruppo ero sicuramente il piu' veloce e piu' tranquillo.. quindi chiunque abbia un minimo di esperienza in fuori pista (basta qualche bordo pista) non avrebbe problemi.. seppoi uno e' abituato ai rognosi e crostosi fuoripista italiani li' vola...

l'unica cosa che ha Kootenay e' che non puoi rientrare alla lodge perche il posto dove scii e' lontano dalla lodge, quindi devi sciare tutto il giorno, ma basta essere un minimo in forma..io alla fine della giornata non ero tanto piu' stanco di una giornata di pista ed ero sicuramente meno stanco di quando faccio una skialp di 1000m.. un'ottima cosa poi che fanno li e' che tutte le mattine fai mezzoretta di stretching di gruppo con le massaggiatrici.. ti massacra un po' ma poi in pista voli...

anche io trovo che la scuola italiana sia ottima. La sciata in Canada è molto più semplice perchè ci sono molte meno insidie e la neve è qualitativamente molto più leggera, facile e meno stancante...ed in effetti neanche io ho mai trovato gente ad un livello superiore al mio, forse perchè per noi è sempre così difficile ritagliarci un pezzo di fresca che quando siamo oltreoceano anche se ce n'è tanta siamo indiavolati perchè sappiamo che durerà solo il tempo della vacanza...:D:D
Leggevo che la stragrande maggioranza del fatturato della CMH deriva da clienti abituali, persone che ci tornano più volte...

Quanto costa: 3 giorni di sci 4000$ tutto incluso (anche il transf dall'aeroporto alla lodge), ma quando passi un minimo (12000m di dislivello per 3 giorni) sono 90 dollarucci per ogni 1000m di dislivello.. ovviamente caro ma le sciate sono memorabili.
ciao a tutti

ma nei 4000 conti anche il volo dall'Italia?

no purtroppo senza volo..
io vivo in USA quindi ci sono arrivato con 400$.. ovviamente dall'italia e' piu' caro

Heliski, canade e altrove

Il vantaggio dell'eliski nella British Columbia orientale (zona Silkirk, Monashees, Bugaboos, Purcell...) sta proprio nel fatto che trovi sempre molti versanti di neve polverosa e vergine (vista l'ampiezza) anche dopo 1-2 settimane senza nevicate. Il freddo mantiene la neve leggera.
Questa zona a mio avviso è migliore della British Columbia occidentale (vicino alla costa del Pacifico), perchè là la neve è sì più abbondante, ma meno secca (salvo qualche eccezione).
Per una panoramica generale sulle possibilità in Canada e nel mondo, oltre che su molti suggerimenti utili per la pratica dell'eliski, prezzi, organizzazioni, ecc. : vedi il MANUALE DELL'ELISKI :
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=34171&page=1

ciao !

eliski

ciao billi,
io la prossima settimana sono in Canada, però faccio solo la parte pacifica( whistler, Tyax, grouse, ecc...).
Hai mai fatto eliski da quelle parti?
grazie
Amedeo

heliiski spots in British Columbia occidentale

Lungo la costa pacifica, da sud (Vancouver) a nord, segnalo:
> Tyax Lodge, Tyaughton Lake, zona di Gold Bridge con TLH
> Tweedsmuir Park Lodge, zona di Bella Coola, con Bella Coola Helisport
> Terrace con NE Heliskiing
> Ripley Creek, zona di Stewart, con Last Frontier
> Atlin con Klondike Heliskiing.
Poi il tutto dipende da molti parametri: tipo di mezzo utilizzato, budget disponibile, giorni disponibili, se si desidera fare anche cat-ski, se si vuole stare in paese o lodge isolato, se si vuole pacchetto con alloggio e pasti o no, ecc.

ciao :D