scuola sci estivo - conviene/serve ?

frabruva

New member
ho coinvolto la signora nella passione per lo sci, ora dopo la sua prima settimana sulla neve e alcune uscite, vorrebbe continuare a progredire, per poter il prima possibile sciare assieme in libertà e divertimento.
Per questo vi chiedo se è davvero utile e conveniente fare una settimana di scuola su qualche ghiacciaio (la farei anchio, devo migliorare e togliere vecchi errori/paure e la collettiva costa molto meno delle lezioni singole) ? almeno a gennaio 2009 sarà ad un livello migliore.

il periodo migliore ? forse Giugno ?

ghiacciaio e scuola migliore ?

consigli e opinioni ?

ciao e grazie
 
ciao, io ho frequentato la scuola di sci del sertorelli allo stelvio oramai 16 anni fa e devo dire che mi è servita molto, ha dato una bella svolta al mio modo di sciare.

per le altre domande non so, è stata la mia prima e ultima esperienza.
 
ciao, io ho frequentato la scuola di sci del sertorelli allo stelvio oramai 16 anni fa e devo dire che mi è servita molto, ha dato una bella svolta al mio modo di sciare.

per le altre domande non so, è stata la mia prima e ultima esperienza.

La Sertorelli è fantastica sono d'accordo, e aggiungo che c'è un abisso fra il livello di quello che imapari nelle scuole estive rispetto alle cose un po' "standard" che ti fanno fare in inverno !
 
prova a vedere questa

http://www.jamsession.it/

è alle 2 alpes

non ho mai partecipato ma ne ho sentito parlare molto bene.
Valerio poi (il responsabile dell'organizzazione) scrive gli articoli di tecnica sulla rivista sciare.
Se lo contatti (vedi il ilink nel sito) ti invia il DVD dei corsi gratuitamente così li puoi valutare.
Io me lo sono fatto mandare ed è fatto davvero molto bene, oltre ad essere un DVD di presentazione, contiene dei veri corsi con spiegazioni pratiche dettagliate, io ci sto pensando per il prossimo inverno.

Ciao
Christian
 

.

Ovviamente Stelvio, ti direi come periodo migliore inizio giugno ( quest'anno il passo dovrebbe aprire Sabato 31 maggio ), per esperienza ti direi la scuola Sertorelli, ma non credo che la Pirovano sia da meno.

Evita di andare troppo in la ( tipo Luglio / inizio Agosto ) x il caldo.

In alternativa già da metà settembre in poi, se ti dice bene, trovi bella neve.
 
periodo - infatti pensavo proprio a giugno, magari dalla seconda in poi (motivi di lavoro)

per la Jam session, contatterò grazie
 
una cosa che ti conviene tenere presente è anche cosa fare da quando smetti di sciare fino al giorno dopo.

sertorelli e pirovano, per esempio, sono allo stelvio, cioè in mezzo al nulla (più o meno, è il mio ricordo) per fare qualunque cosa devi scendere a bormio e anche lì, insomma...; le deux alpes invece sono il paese dei balocchi.
 
Io ho sciato in 4 ghiacciai durante la stagione estiva: Stelvio, Val Senales, Cervinia.
Lo Stelvio è un bel ghiacciaio ma è isolato( è adatto solo a veri appassionati ed amanti della montagna).
Val Senales: si raggiunge facilmente con una sola funivia ma è basso, adatto all'inizio della stagione estiva e per pochi giorni.
Cervinia: indubbiamente il migliore per la neve; sono andato l'anno scorso a cavallo tra luglio e agosto mentre 2 anni fa a metà agosto. E' il ghiacciaio più alto dell'arco alpino e quindi la neve è nettamente superiore alle altre; l'unico ghiacciaio, a quanto mi hanno detto dove le squadre nazionali riescono in piena estate a tracciare un supergigante con un minimo di dislivello.
Tignes: posto veramente bello ma purtroppo il ghiacciaio ha una esposizione a sud che rende la neve molto molle anche se le temperature non sono altissime ( a differenza di Cervinia dove il ghiacciaio ha una esposizione nord-est).

A Les Deux Alpes non ci sono mai stato: ti posso dire che nell'agosto 2006 il cugino della mia ragazza è andato a Les Deux Alpes nella stessa settimana in cui io ero andato a Cervinia; lui stesso si è meravigliato vedendo le mie foto di come le condizioni del ghiacciaio del Plateau Rosà fossero nettamente migliori
A Cervinia conosco una maestra molto brava e gentile con cui faccio qualche lezione privata l'estate: se vuoi il numero contattami in messaggi privati.

Se preferisci un posto veramente tipico di montagna e non ti importa spendere un po' di più vai a Zermatt invece di Cervinia anche se per arrivare sul ghiacciaio ci vuole un po' di più che dalla parte italiana.
 
Allora in giugno le deux alpes va benissimo,il ghiacciao è tutto aperto comprese le seggiovie e le piste rosse.il dominio sciabile è molto grosso e vario,non per niente è il più grosso ghiacciaio sciabile d'europa.
è molto buono però solo fino alla metà di luglio,di li in avanti comincia a peggiorare parecchio e chiudono le piste più belle.

Cosa da non dimenticare le deux alpes è il paese dei balocchi,alla sera è pieno di vita e finito di sciare al pomeriggio hai mille cose da fare,e inoltre come prezzi è molto buono.

in giugno è probabilmente in assoluto la scelta migliore,occhio che aprono sempre verso il 15/16 prima è chiuso.

cmq l'anno scorso,ed era la seconda volta che ci andavo ho fatto un bel 15 giorni ad agosto,il ghiacciao fino a feragosto non era malissimo anche se non è paragonabile a cervinia che in agosto è il top.
 
Io tutti gli anni a inizio giugno vado a fare la settimana allo Stelvio (Scuola Livrio).
In quel periodo neve abbondante e spesso si scende anche fino al passo; Ottimo insegnamento.

Come già ti dicevano, se nn sei appassionato ti annoi... dalle 16 nn c'è più nulla (soprattutto al Livrio che si trova direttamente sul ghiacciaio a 3200 m) si chiacchera di sci e montagne con i maestri e gli altri allievi della scuola.
 
Io adoro lo Stelvio, e del resto se 1 cominciasse a uscire la sera, birrette etc. la mattina sarebbe dura cominciare alle 7...:old:

E poi la magia di quel luogo II me sta anche nel suo essere rimasto un po' isolato e lontano dai centri.

La prima volta che ci sono andato sono partito con 37°, sudato con ancora la cravatta addosso e sono arrivato su vs mezzanotte con -2° che nevicava....

DA SOGNO
 
Io ho fatto una settimana allo Stelvio alla scuola Livrio e posso dire che é stato lì che ho imparato veramente a sciare.
I maestri sono bravissimi, penso che anche le altre scuole non siano da meno.
L'unico problema come ti hanno già detto é che non c'é assolutamente niente da fare oltre lo sci al passo
 
ho coinvolto la signora nella passione per lo sci, ora dopo la sua prima settimana sulla neve e alcune uscite, vorrebbe continuare a progredire, per poter il prima possibile sciare assieme in libertà e divertimento.
Per questo vi chiedo se è davvero utile e conveniente fare una settimana di scuola su qualche ghiacciaio (la farei anchio, devo migliorare e togliere vecchi errori/paure e la collettiva costa molto meno delle lezioni singole) ? almeno a gennaio 2009 sarà ad un livello migliore.

il periodo migliore ? forse Giugno ?

ghiacciaio e scuola migliore ?

consigli e opinioni ?

ciao e grazie

JAMSESSION e basta!!!!!
 
Top