23-24/02/08 - Scialpinismo in Dolomiti di Fanes, bella salita al Sasso delle Dieci

Fabio

Member
Staff Forum
Scialpinismo in Dolomiti di Fanes, salita al Sasso delle Dieci

La salita al Sasso delle Dieci
Siamo partiti verso le ore 8 dal rifugio Lavarella. Subito si sale per un pendio mai troppo pendente al termine del quale inizia una lunga traversata in sali scendi fino a sotto gli ultimi 500 metri circa di dislivello costante e con pendenza sostenuta per arrivare fin sotto la vetta del Sasso delle Dieci.
La croce di vetta si raggiunge percorrendo una breve ma esposta ferratina.
Appena trovo una cartina online faccio uno schizzo del percorso.
Discesa molto bella nella prima parte: pendenza sostenuta e costante in campo libero.
Poi nel semipiano può piacere o meno; a me è piaciuta in quanto lasciandosi andare la "pista - traccia" sembra un tracciato di skicross.
Dopo il tratto semipiano ultima picchiatina verso il rifugio Lavarella. Non è mai troppo ripida e mai difficile. Una bella discesa.
Per gli snowboarders il tratto centrale semipiano può rompere le scatole.

Itinerario scialpinismo Sasso delle Dieci
19216-sasso-delle-dieci-scialpinismo.jpg



La mia gita in Dolomit idi Fanes
Siamo partiti da Padova verso le 11.40 e dopo 5 ore circa di auto siamo arrivati al Pederù.
Rifugio Pederù
19211-rifugio-pederu-fanes.jpg


Indossati gli sci e pestata una cacca di cane gigante (quanta fortuna mi ha portato...) abbiamo preso la stradina che porta in un paio d'ore al rifugio Fanes o Lavarella. La strada è molto bella da fare in bicicletta e fa parte del giro dei Cinque Rifugi: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=6437 con gli sci è una rottura sia in salita che in discesa.

Io dopo 10 minuti avevo le vesciche sui plantari dei piedi e ho vissuto l'inferno. Siamo saliti con il cielo stellato, una meraviglia unica, che non ho potuto godermi a causa di una male assoluto. C'erano dei colori increbilimente rossi!
Dolomiti di Fanes
19212-dolomiti-di-fanes.jpg

Le Dolomiti di Fanes salendo al rifugio Lavarella dal Pederù.

Arrivato senza forze e demoralizzato al rifugio Lavarella volevo dire al capogita che il giorno seguente non avrei nemmeno tentato di mettermi gli scarponi: pensate che non riuscivo a camminare poggiando il plantare con le scarpe comode! Il miracolo dei Compeed mi ha fatto fare la gita completa e con enorme soddisfazione... anche se la fatica è stata molto maggiore.

Il mattino il cielo è quasi verde da quanto azzurro e limpido è. Abbagliante oserei definirlo. Partiamo, facciamo il primo colletto, e il male c'è ma non è un inferno come il giorno prima, rimango a patire nel purgatorio.
Compeed: la più grande invensione della storia.

19213-scialpinismo.jpg


Salendo il famoso ed atteso, meraviglioso, affascinante, ricco di leggende e di colori ambiente dei Fanes si fa scoprire... piano piano... non giri la testa per 5 minuti e quando ti ri-giri un nuovo, ragale, maestoso, colossale spettacolo prepotentemente ti obbliga a fermarti per ammirarlo. Mille soste poi da recuperare dovendo scarpinare con più forza per recuperare il gruppo! :D

Scialpinismo in Dolomiti di Fanes
19215-scialpinismo-dolomiti-fanes.jpg

Lo spettacolo delle Dolomiti di Fanes non si può descrivere con uan foto.

Durante la "salita pendente" al Sasso delle Dieci il Sasso delle Nove ci guarda dalla sua placconata famosa per le "viuzze" del Messner.

Sasso delle Nove
19217-placca-sasso-nove.jpg


Immaginatevi il profumo dell'aria ed il suo colore... (sempre sa quello davanti non aveva aromatizzato l'ambiente con eleganti e silenziosi ffffhhhh...

La favola dello scialpinismo in Dolomiti di Fanes
19218-fanes-scialpinismo-dolomiti.jpg


Sasso delle Nove
19219-sasso-delle-nove-fanes-skialp.jpg


19220-panorama-sasso-nove.jpg


Grazie ai compagni del corso SA1 di Padova anno 2008, grazie agli istruttori e grazie ai creanti che hanno disegnato e colorato le Dolomiti di Fanes.​

Sugli sci che pesanto o non pesano
Non so quanto in più rispetto ad uno sciettino skialp, ad un attacchino skialp e soprattutto ad uno scarpone skialp mi abbiano fatto "tribolare" questi sci, quasti attacchi ed i miei scarponi con flex 110. Fatto è che sono soddisfatto del mio corso skialp. Sono arrivato dove sono arrivati tutti gli altri senza grosse difficoltà. Sono sceso come gli altri e nell'ultima gita con curve a mio parere di qualità crescente nel tempo della discesa.
Lasciando stare la tribolazione dovuta al peso ed alle dimensioni (tribolazione da non confondere con la tribologia, la scienza che studia gl iattriti, ottima per studiare il perchè delel mie vesciche) devo dire che ad un SA1 una persona con un po' di fiato, gamba e tecnica sciatoria può presentarsi anche con gli sci fat. Io mi ci sono pure molto divertito. Se non avessi fatto 15 giorni di zero sport conditi da seratelle pesanti sarei arrivato in in vetta al Sasso delle Dieci molto meno sudato.
Volkl Gotama e Diamir
19221-volkl-gotama-diamir.jpg


Stimo ad occhio e croce che tra Gotama, attacchi e scarponi il peso complessivo sia dalle 2 alle 3 volte il peso di una attrezzatura classica.

Arrivederci a presto Regno del Fanes. Il Parlamento delle Marmotte spero emani presto il decreto per la mia futura visita!

Altre foto panoramiche le metterò nei prossimi giorni, ora vado a dormire :D
 
complimenti Fabio !!!!

Io ho fatto solo salite non impegnative, ma anche a me sembra che se allenati e con buona gamba si possa salire con FAT e scarponi da pista..... però appena potrò mi prenderò un paio di scarponi da ski alp perchè non voglio essere troppo masochista.... :D
 

.

Specifico che la discesa non è sicuramente le più "appaganti" considerando la salita. Ci sono sicuramente molto itinerari che a pari fatica offrono una discesa plus-bella.

Però i panorami sulle Dolomiti di Badia, Arabba, Cortina, Tre Cime di Lavaredo e molte altre sconosciute (evvai ci sono zone da esplorare :Y ) sono inimmaginabili!
 
a proposito di masochismo .......pepi sugaman va a cambiar e scarpe che el gg prima e gaveva comprà de do numeri più picoe. ia tosa comesa ghe dise perche el vol ancora più picole. fia mia con na mugnere impriaga e na fia tosica xe l'unica sodisfasion che me resta aia sera.
 
Bellissimo! Come tutti gli altri report. Continua così!

Il mio CAI è in giro per una settimana proprio nelle Dolomiti di Fanes.
 
bravo uollas!!

i compeedi son incredibili.. ne ho sempre dentro lo zaino.
seconda pelle

Veramente, quest'estate prima di partire per un trek in india, ho creato due voragini incredibili tre giorni prima di partire, tanto da dover girare in sandali fino al giorno stesso dell'inizio del trek (mea culpa, scarponi nuovi due settimane prima di partire ... non si fa mai!) ... eppure nessun problema!
Una manna!
Per gli scarponi da scialpinismo, comunque, mai avuto problemi. Sarà che uso una scarpetta termoformata di una taglia in meno del mio piede, e quindi non si muove proprio nulla ...
 
Metto qualche altra foto ed una cartina con la traccia della salita.
Traccia della salita sulla cartina.
Itinerario di salita scialpinismo al Sasso delle Dieci
19454-cartina-sasso-dieci-scialpinismo-fanes.jpg

Traccia sulla cartina della salita scialpinistica al Sasso delle Dieci in Dolomit idi Fanes

Sasso delle Dieci
19455-sasso-delle-dieci-fanes.jpg

Il Sasso delle Dieci visto da poco prima dell'inizio della salita finale.

Scialpinismo in Dolomiti di Fanes
19456-scialpinismo-dolomiti.jpg

Salita al Sasso delle Dieci per itinerario scialpinistico.

Il Sella visto dal Sasso delle Dieci
19457-sella-foto-dolomiti.jpg

Il Sella fotografato dal Sasso delle Dieci in Dolomiti di Fanes.

La Marmolada
19458-marmolada-foto.jpg

Foto della Marmolada ripresa dal Sasso delle Dieci in Dolomiti di Fanes.
 
Finalmente riesco a piazzare qualche nome delle Dolomiti di Fanes.
Per completezza aggiungo delle foto estive della zona :YYY

Foto Dolomiti Fanes, Sasso delle Dieci, Sasso delle Nove.


Le metto grandi, peccato per lo scroll rompi maroni.

dsc02659fu4.jpg


my.php


dsc02667ba1.jpg
 
Top