Posizione classifica anno 2008: 104/122 | Posizione in classifica generale: 2460/3213.

icona Skitags: Lenzerheide - Valbella [4] Sciare in Svizzera [14]

Pagina 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 57

Discussione: Lenzerheide/Valbella

  1. #1

    Predefinito Lenzerheide/Valbella

    Visto che non ho trovato traccia di reportage su skiforum di questa località, ci penso subito io:

    di ritorno dalla settimana bianca a Ischgl, ho sciato sabato 23 a St. Anton e raggiunto poi via treno in serata a Chur/Coira la mia famiglia, che ha deciso di fare un weekend nei grigioni in modo da potermi risparmiare un lungo viaggio in treno e permettermi di fare qualche sciata in più.

    L'idea era di passare la domenica a Flims/Laax e sciare con la mia famiglia, ma mio padre e mio fratello, dopo averci sciato sabato, hanno voluto fortemente cambiare posto perchè non erano stati per nulla soddisfatti: secondo loro, Flims/Laax presentava neve pappa (sabato torrido, anche a St.Anton), un sacco di gente e di file, e un sacco di pezzi da racchettare per muoversi da una pista all'altra.
    Non essendo io mai stato a Laax, non posso permettermi di giudicare quanto mi hanno detto, ma comunque ve lo riporto.

    Mi sono messo allora a pensare a una località alternativa in zona. Le opzioni erano molte (che culo nascere a Chur!): oltre a Laax, anche Davos/Klosters, Arosa e appunto Lenzerheide sono a un tiro di schioppo.

    La mia scelta è caduta su Lenzhereide perchè sapevo essere una valle in cui si scia su due versanti, e ho pensato che col caldo che c'era avrei trovato in qualche sua zona una neve migliore.
    Forse la migliore scelta sarebbe stata Arosa, esposta a nord, ma col trenino obbligatorio per andarci avremmo perso parecchio tempo oltre che speso più soldi, e domenica sera dovevamo tornare a Milano.

    Purtroppo la giornata è stata torrida (penso addirittura sui 20°-25° al sole), per cui la neve che ho trovato era parecchio marcia, ma non ne ho fatto una colpa alla località in quanto le stesse condizioni le ho trovate il giorno prima fino anche su in cima allo Schindler Spitze a St.Anton, a 2660 metri.

    Lenzerheide/Valbella
    Una descrizione della località: famosa ai più soltanto per essere spesso sede di gare di coppa del mondo, devo dire che Lenzerheide/Valbella mi ha sorpreso in maniera molto positiva:

    -la valle è molto bella, ampia, larga, soleggiata, piena di alberi, e offre la bellezza di ben 155 km di piste.

    -impianti veloci: seggiovie tutte automatiche, incluse due da tre posti e addirittura una a 2 posti, un tipo di impianto che non avevo mai preso in vita mia. E poi una funivia spettacolare, una cabinovia (che non ho preso) e qualche skilft ad ancora qua e là, da prendere in qualche occasione per spostarsi di zona.

    -I paesi e l'architettura delle case sono molto "delicati" e poco invasivi. Ovunque si respira aria di vacanza "middle class" e non gli eccessi per ricchi tipici di molte località. Insomma una località innanzitutto di sport e di montagna.

    -l'area ovest è il paradiso del fuoripista facile, si può sciare ovunque, su ampi pendii nevosi, tra boschetti radi e poi più giù via via sempre più fitti.

    -l'area est è invece più di alta montagna nelle sue zone alte, e presenta boschi troppo fitti nelle parti basse per sciare fuoripista, per cui le opzioni fuoripista sono sia più spettacolari che più problematiche e rischiose: due fuoripista su tutti, entrambi dalla cima del Rothorn: il primo scende in un ampio e assolato vallone subito sulla destra quando si arriva con la funivia in cima, e scende fino a Lenzerheide.
    Il secondo, che a vederlo dall'alto sembra assolutamente SPETTACOLARE, parte dalla zona dei due tunnel che si imboccano scendendo dall'unica pista del Rothorn, e scende fino ad Arosa.
    A tal proposito, è in stato avanzato l'approvazione dei permessi burocratici, e dovrebbe poi essere fisicamente fatto nei prossimi anni il collegamento sciistico tra Lenzerheide e Arosa: http://win.casanova.ch/staka/doks/20...t_02-11-07.doc
    A mio modo di vedere questo collegamento sarebbe eccezionale, perchè permetterebbe all'area di diventare di grandezza molto importante per un turismo internazionale di settimane bianche, e soprattutto perchè verrebbe aperta la possibilità di fare fuoripista MOOOLTO interessanti, che oggi presentano problemi di logistica (mancanza di possibilità di ritorno) non indifferenti.
    Purtroppo ho preso la funivia solo nel tardo pomeriggio, per cui non mi è venuto neanche in mente di fare nessuno dei due fuoripista, con molto rammarico.

    Aspetti negativi:
    -un pò troppe stradine di collegamento tra una pista e l'altra
    -la mancanza di collegamento dalla zona est alla zona ovest (da ovest a est c'è invece un pistino abbastanza semplice, pur con poche racchettate e qualche attraversamento di stradine)
    -la pista di coppa del mondo "Silvano Beltrametti" è tenuta assolutamente chiusa e mai battuta, probabilmente per rischio di piccole slavine, anzichè dotare la zona di opportuni mezzi per far staccare la neve dai pendii a rischio e mettere in sicurezza la zona.


    Mappa delle piste:
    zona ovest:
    Lenzerheide - Valbella skimap West

    Lato ovest del comprensorio svizzero di Lenzerheide - Valbella, lato ovest.

    zona est:
    Lenzerheide - Valbella skimap East

    Lato ovest del comprensorio svizzero di Lenzerheide - Valbella, lato est.

    una mappa di insieme (l'impianto previsto da Parpan è già stato realizzato in sostituzione dello skilift):



    E ora le mie foto:

    vista dalla seggiovia Tgantieni verso Valbella:



    linea della seggiovia Scalottas:


    visuale verso il basso, dalla stessa seggiovia. In basso il paese di Lenzerheide, e sopra il vallone assolato del fuoripista dalla cima del Rothorn (all'altezza del cavo centrale dei tre telefonici/elettrici della seggiovia) mentre la zona degli impianti (più a sinistra) è ancora quasi tutta in ombra:



    piste nella zona dello Statzehorn (versante ovest) viste da Perpan (zona est, dove arrivano le gare di coppa del mondo):



    pista (zona finale delle gare di coppa) e impianto nella zona di Perpan:



    zona sud del versante ovest, col paese di Valbella sulla destra:



    zona nord del versante ovest, coi paesi di Valbella (a sinistra) e di Perpan (a destra):



    vista verso nord dall'uscita della funivia del Rothorn. In primo piano le funi portanti della funivia, che vengono ancorate scoperte dietro la stazione di arrivo, e in secondo piano si intuisce il vallone che va verso Arosa:


    vista verso sud dall'uscita della funivia del Rothorn: il vallone è quello del fuoripista che scende a Lenzerheide, l'ingresso facile è un centinaio di metri più in basso:


    il primo dei due tunnel che si prendono scendendo la pista dal Rothorn. Il secondo tunnel è un pò più lungo:



    vista mozzafiato dal ponte che si passa tra i due tunnel: è il vallone che scende ad Arosa, con possibilità di fuoripista di cui dicevo prima:




    quando avrò altro tempo faccio due reportages fotografici su Ischgl e St.Anton
    Ultima modifica di pierr; 10-03-2008 alle 11:54 PM.

  2. Skife per pierr:


  3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo
    Data registrazione
    Da Sempre

    Il forum degli sciatori

    Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna


    Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.


    iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum


    Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

        Buono skiforuming!


  4. #2

  5. #3

  6. #4

    Predefinito

    si,dicci di ischgl soprattutto..

    per il resto ottimo posti..vedo che come da tradizione fuori pista anche li e tutto trifolato..

    st anton e un paradiso del fuoripista..li a dicembre abbim trovato la miglior neve della stagione.. che bel weekend!!

    comunque con questo caldo purtroppo ce poco da fare..l unica e il polo nord!

  7. #5

    Predefinito

    Interessante, ero stato da quelle parti un paio di annifa(Coira, Arosa) e mi chiedevo giusto come fosse questo comprensorio che si estendeva da una parte e dall'altra della valle. Grazie, bel report!

  8. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da Edo Vedi messaggio
    bel reportage che mancava
    C'è neve in quelle zone? ed a ischgl?
    la neve è parecchia sia a Ischgl che a St.Anton. Forse sabato è stato più caldo, però come condizioni di neve è stato nettamente meglio a Ischgl, che ha piste esposte meglio (pochissime a sud, mentre St.Anton è quasi tutta rivolta verso sud). Ho trovato gobbe su tutte le piste di St.Anton da 2500 in giù. Venerdì a Ischgl la neve si stava un pò smollando ma si sciava bene.
    Sassi nessuno in entrambe le località, e c'è tanta neve anche per i fuoripista.

    A Ischgl ci sono solo due problemi:

    Le piste blu sono poche e quindi stracolme di principianti, pericolosissime (io stesso ho rischiato di spezzarmi le gambe per uno snowboarder che ha saltato alla cieca a velocità folle e sotto c'ero io che stavo dando qualche lezione a un principiante del mio gruppo).

    Il secondo problema è quello del ritorno in paese quando chiudono gli impianti, sembra di stare nella metropolitana di Tokio nell'ora di punta. Io dopo il primo giorno con discesa in paese da incubo ho SEMPRE fatto la pista 7, che è molto meglio come gente ed offre nella prima parte fuoripista eccellenti. Negli ultimi giorni stranamente al pomeriggio la pista veniva chiusa, ma io passavo ugualmente.

  9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo
    Data registrazione
    Da Sempre


  10. #7

    Predefinito

    Perr, una domanda su St. Anton: sulla mappa interattiva si vede che le skiroute che scendono dalla Valluga sono chiuse, è per assenza di neve dovuta all'esposizione sud o al pericolo valanghe?

  11. #8

    Predefinito

    Bellissimo questo posto, pensa che non lo avevo mai sentito nemmeno nominare.
    Si pronuncia "Lanzer-aid"?

  12. #9

  13. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da pierr Vedi messaggio
    credo si dica Lènzer-àide
    Si dice proprio Lènzer-àide, tra l'altro la trovo carina anche d'estate!
    Paolo

  14. #11

    Predefinito

    Grande reportage! Si trova sempre poco materiale per questi comprensori...quindi benvenuti i reportage dei comprensori meno frequentati da noi skifosi. Peccato che se metto piede in svizzera m'arrestano

  15. #12

  16. #13

    Predefinito

    Grazie. E' una località da mesi freddi, non troppo alta e pochissimo riparata dalle correnti calde atlantiche, praticamente sulle ultime alpi,visto che a nord non ci sono quasi più montagne.

    Con il collegamento con Arosa diventerebbe una delle maggiori località svizzere, ma qualche anno fa in un referendum locale l'ipotesi è stata bocciata.

  17. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da pierr Vedi messaggio
    Grazie. E' una località da mesi freddi, non troppo alta e pochissimo riparata dalle correnti calde atlantiche, praticamente sulle ultime alpi,visto che a nord non ci sono quasi più montagne.

    Con il collegamento con Arosa diventerebbe una delle maggiori località svizzere, ma qualche anno fa in un referendum locale l'ipotesi è stata bocciata.
    E' da un paio di mesetti che se ne sta riparlando.... Chissà?

  18. #15

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da vendul Vedi messaggio
    E' da un paio di mesetti che se ne sta riparlando.... Chissà?
    Se ci sara' il collegamento senza dubbio potrebbe diventare un comprensorio molto vasto !
    È vero che spesso è incasinata come località ? Code agli impianti ?

    Ma il collegamento tra le due vallate di Lenzerheide esiste già o è ancora in progetto ?

Pagina 1 di 4 1234 UltimoUltimo



Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •