Attacchi/attachini/attaccucci/attacconi....

Epaps

Well-known member
Leggendo qua e là ho notato come il problema di montare attacchi con lo sgancio per salire più o meno pesanti su sci larghi sia abbastanza comune per chi non ha uno sci per ogni situazione e vorrebbe avere la comodità di un fat montato decentemente per la discesa ma che permetta anche di salire. Farsi la salita con le ciaspole e gli sci legati allo zaino è molto più scomodo che salire sci a i piedi? Ovviamente dislivelli tranquilli e non itinerari lunghi di sci alpinismo. Anche perchè uno che sale poco penso spenda di meno a tenersi un attacco da pista decente a prezzi umani e farsi un paio di ciaspole piuttosto che comprarsi un duke. No?
Sui miei ho l'attacco da pista e stavo pensando di comprarmi le ciaspole piuttosto che spendere un botto per il duke o diamir o altri attacchi robusti con sgancio

...si ma poi oltre alle ciapole devi portarti dietro anche gli scarponcini normali.
Non è facile salire con le ciaspole usando scarponi da sci.

Normalmente sono gli snowboardisti che usano le ciaspole per salire: hanno uno scarpone che permette di usare le ciaspole senza distruggersi i peidi e la tavola pesa meno di un paio di sci dotati di attacchi.

comunque se hai già le ciaspole non ti costa nulla fare una prova!

Eh che pirla: non avevo pensato che forse con gli scarponi da sci le ciaspole non sono proprio comode :SEEE:SEEE
Non ho mai fatto mezzo metro ad andare in su e allora mi sto un pò informando, portate pazienza :D:D

già che ci sei ti potresti trainare dietro anche una slitta con sopra tutto l'occorrente per una bella grigliata da fare in cima ;-)

.

il diamir da freeride è ottimo anche per scendere io l'ho usato 4 anni e di salita ne ho fatta molto ma molto poca...pensa anche che salire con le pelli e uno scarpone da pista non è proprio comodo...dovresti avere anche la scarpa giusta,che possa essere abbastanza comoda per salire e almeno dignitosa per scendere...

già che ci sei ti potresti trainare dietro anche una slitta con sopra tutto l'occorrente per una bella grigliata da fare in cima ;-)

Mah quasi quasi ci faccio un pensierino da appassionato di grigliate quale sono :D
Per il vino mi consiglieresti una damigiana montata su uno snow da trainare oppure mettersela a spalle? :D:D:D

Mah quasi quasi ci faccio un pensierino da appassionato di grigliate quale sono :D
Per il vino mi consiglieresti una damigiana montata su uno snow da trainare oppure mettersela a spalle? :D:D:D

la damigiana va portata in bilico sulla testa, facendo attenzione a non agitarla altrimenti il fondo rovina il vino ;-)

Farsi la salita con le ciaspole e gli sci legati allo zaino è molto più scomodo che salire sci a i piedi?

Guarda, ti posso citare la mia personale esperienza: qualche anno fa mi sono fatto trascinare dai miei amici nella mia prima scialpinistica; non avendo soldi nè voglia di comprare un 'attrezzatura nuova/usata da skialp, mi sono fatto imprestare un paio di ciaspole e, scarponi da pista Salomon ai piedi, mi sono fatto 1000m di dislivello con gli sci da pista legati sullo zaino.
Arrivato in cima,:sudato: non ricordo nemmeno più cosa ho fatto nei successivi 40 minuti, tanto ero fuso...:sudato:

Insomma, se sei uno super allenato puoi anche salire con le ciaspole, altrimenti ti fai l'investimento ma almeno ti presrvi poi per la discesa...

...pensa anche che salire con le pelli e uno scarpone da pista non è proprio comodo...dovresti avere anche la scarpa giusta,che possa essere abbastanza comoda per salire e almeno dignitosa per scendere...

la mia esperienza di ski-alp è limitata (circa 10 uscite in 2 anni ma tutte di almeno 1.000 m. di dislivello) ma ho sempre e solo usato uno scarpone da discesa (Tecnica TNT) e non ho trovato particolari difficoltà. Però non ho mai provato uno scarpone da ski-alp quindi non posso fare un paragone.

Sono tre stagioni che uso quel metodo, ciaspole e sci a spalla.

Lo puoi fare per tratti brevi, ma se devi affrontare un traverso, la ciaspola non tiene, se la neve è powderosa, un po affondi comunque, certi passaggi li devi fare senza ciaspole, e con gli sci a spalla (o legati allo zain) ti spezzi la schiena...

Risultato, ho deciso di comprarmi i duke.
finalmente han fatto un attacco che va bene per fare discesa, non ballerino come il diamir, e che può divertirti anche in pista.

Un attacco salomon costa 150 euro, un paio di ciaspole decenti 100/120...
Con meno di 300 compri il duke... alla fine se fai i conti, il duke conviene.

Freeride:
Il Duke costa circa dai 325 (TelemarkPyrenees) ai 379,95 (SportConrad)......e quanto pesa il Duke?
Il Fritschi Freeride Plus costa dai 239 (SportConrad) ai 275 (TelemarkPyrenees).....pesa 1990 grammi e quanto è preciso in discesa rispetto ad un attacco da pista?
Un Salomon Z12 Ti (o Atomic FFG12-FFG14) costano al massimo tra 130/150 euro , pesano nell'ordine del kilo ed in merito a precisione e sicurezza, abbinati ad uno scarpone da pista, non ci sono assolutamente paragoni con ogni attacco da scialpinismo.
Un Alpine Trekker pesa 1228 grammi, costa 149 euro (SportConrad), te lo porti nello zaino solo quando serve e dura per sempre.
Quindi, opinione del tutto personale, dopo anche le varie esperienze degli scarponi da scialpinismo/freeride super performanti abbinati Diamir, per fare freeride.....scarponi da pista (performanti e costano anche molto meno oltre ad avere ampia scelta), attacco da pista ed alpinetrekker per gli avvicinamenti.....mentre se si deve salire seriamente, attrezzatura leggera con scarpone da scialpinismo (io uso GarmontMegalite, oppure Scarpa F1 o F3) con attacchino Dynafit.
Le ciaspole sono un attrezzo a mio avviso poco indicato avendo gli sci e quasi obbligatorio per gli snowboarders che utilizzano attacchi soft ma nel caso di utilizzo dello snowboard anche per il freeride (sempre opinione personale) consiglio attacco rigido leggero, scarpone da scialpinismo leggero (comodo, preciso e sicuro in quanto ramponabile, io uso sempre il Garmont Megalite) e scietto da 1 metro, pellato e con solo puntale Dynafit.

devo ammettere che la scimmia delle ciaspole è venuta anche a me, però (fortunatamente) mi è passata nel giro di 20 m di dislivello. se conti di salire per 3 o 4 ore un set di scarponi attacchi e sci da scialpinismo ti svolta la giornata. se invece non hai fretta e devi salire poco un diamir lo vedo bene ugualmente, considerando i soldi risparmiati.

il prossimo inverno uscirano scarponi dynafit-compatibili leggeri e decisamente tosti (ho appena fatto un elenco in un altro post). A quel punto non c'è più motivo di non usare gli attacchini anche sui fat, anzi un fat reso più leggero dagli attacchini funziona ancora meglio....

riposto qui l'elenco dei nuovi scarponi dynafit-compatibili:

gli scarponi dynafit-compatibili adesso sono:

scarpa spirit 4: molto buoni, però - generalmente - adatti a piedi a pianta larga. In uscita due modelli nuovi (uno 4 e l'alro 3 ganci)

garmont: oltre ai megaride (1.6 kg, morbidi) e agli axon (2 kg, molto rigidi), sono in uscita altri due modelli a lembi sovrapposti (invece che a linguettone, peso a partire da 1.8 kg per il modello a 4 ganci) che potrebbero essere molto interessanti

dynafit: i nuovi zzero (1.6 kg) hanno generato giudizi molto contrastanti: ottimi per alcuni, non entusiasmanti per altri... sospetto che ci sia una questione legata alla forma del piede. E' in uscita il nuovo modello zzeus (2.0), rigido e potente, del quale ho letto un gran bene.

black diamond: vari modelli più o meno rigidi con peso a partire da 1.8 kg, 4 ganci....

dalbello: virus, 1.6 kg, modello ispirato ai leggendari flexons, bellissimo a vedersi....

insomma ci sono modelli per tutti i gusti, e come al solito fate scegliere lo scarpone alla forma del vostro piede!