Aprica: piste, impianti, neve, gente, strada

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fabio

Member
Staff Forum
Com'è l'Aprica?
Ci sono tante piste?
Vedo dalle cartine che le piste sono quasi tutte in quota... mi sembra molto simile al Tonale, magari più piccola.
Come ci si arriva? Supponiamo che io arrivi al passo Tonale, scendo a Pontedilegno e poi? Dal Tonale quanti km sono?
E' un posto tanto frequentato oppure non c'è mai nessuno?
L'ho sempre sentito nominare ma non ne ho mai sentito parlare ne straordinariamente bene ne straordinariamente male.
Ciao.
 
Premetto che non ho mai sciato all'Aprica... però molti mi hanno detto che non è poi un granchè... comunque, dal Tonale sono circa 45km
 
Pensavo fosse molto più vicina al Tonale. Ma che strada devo prendere dal Tonale per arrivarci? E poi superato il passo dell'Aprica si scende in alta Valtellina?
Ci sono altri comprensori abbastanza vicini?
Grazie.
 
Occorre proseguire lungo la statale, forse 45km non sono giusti ma non dovrebbero essere meno di 40. Proseguendo oltre il passo dell'Aprica si scende in Valtellina, a circa 10km da Tirano, da cui, dopo altri 35km circa si arriva a Bormio. In alternativa si scende a Sondrio e da lì si può andare a Chiesa Valmalenco.
 
Ho fatto una settimana qualche anno fa all'Aprica e francamente non ci riandrei, troppo piccola e x me anche troppo distante comunque sia ti garantisco nulla di eccezionale sono praticamente 2 piccoli comprensori, Magnolta e Palabione collegati con un sentiero.
 

.

Dunque si parla di Aprica.....
non è male .......... ma se arrivo da quelle parti preferisco fare qualche KM in più e andare a BORMIO o megli ancora LIVIGNO...!
si perchè Livigno ora è secondo me una stazione all'avanguardia, si è rinnovata molto...e la neve è di slito ottima....il paese è 1816 metri sul livello del mare......quindi fate voi in pò i conti....!
notevole la pista dedicata a Rocca che rriva fin giù in paese servita da un ottima seggiovia quadripoasto a sganciamento automatico.
avete sciato sulla "ROCCA"?
dovete andare a provarla!

ciaooooooooo
 
la mia classifica lombarda è:
-livigno mottolino
-madesimo
-carosello 3000
...cmq le dolomiti sono le dolomiti,c'è poco da fare....
 
Non sono mai andato a Livigno mi sa che quest'anno faro' una settimana (Tempo e soldi permettendo) ma e' proprio bella cosi' la pista di Rocca :?:
 
se midi che vai a livigno anche perchè costa meno per via del fatto che è una zona extradoganale ok, allorra d'accordo...
se ci vai solo per csciare non te la consiglio!!(costa e spendendo uguale puoi andare sulle montagne più belle del mondo!) :smile:
 
ci sono andato parecchie volte, non è male ma ci sono poche piste. Un vantaggio è che non essendo una meta molto di moda solitamente non è molto affollata
 
Ci sono stata diversi anni fa... Brutti ricordi.

Avevamo decisamente preso male: non c'era neve e l'appartamento era uno schifo... Non mi era piaciuto molto nemmeno il paese, attraversato da una strada piuttosto trafficata sulla quale si affacciava il nostro alloggio...

Non vedevamo l'ora di tornare...

Ora però magari è migliorato... :think:
 
io ci vado spesso ed è molto migliorato negli ultimi tempi, 4 anni dico, con la riapertura della zona Baradello.

Qui trovate una descrizione fatta da gente che la conosce molto bene evidentemente, devo dire che sono abbastanza d'accordo..
valtellina.myblog.it/archive/2007/09/09/scimania-aprica-com-e-veramente-descrizione-localita.html
 
Stanno lavorando davvero al collegamento palabione magnolta!! Momento epocale per gli appassionati di Aprica (io non ci credevo ormai più, devo essere sincero). Con il collegamento cambia tutto, oltre ai KM di piste in più, migliora notevolemente la sciabilità del comprensorio che a questo punto diventa davvero interessante (si aprono anche prospettive di nuovi fuori pista, specie nel tratto Palabione Magnolta.

qui trovate un video delle ruspe al lavoro in quello che sarà l'arrivo al palabione dalla magnolta

http://valtellina.myblog.it/archive/2007/09/24/lavori-magnolta-palabione.html
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top