Le incertezze prima dei trick

kapa89

Active member
raga, ho letto su 4skiers magazine che il freestyle è molto mentale.
difatti uno pensa sempre cosa fare quando vede un wall, un kicker, un rail ecc..

mi capita spesso, molto probabilmente è la mia mentalità o il fisico, che quello che penso di fare, poi si riduce a una semplice cagata :sudato:
è come se mi blocco mentalmente.. o come se non collego il cervello ai muscoli..

vi faccio un esempio..

wall, mentalmente penso: "bene ora lo prendo, arrivo in cima mi fermo e esco con un 180"

wall, realtà del corpo: arrivo in cima e poi scendo in switch anche se il mio cervello pensa di fare il 180..

vorrei capire dai rider + esperti se è un problema di poco allenamento o un problema di mentalità..:-?

avete capito? no perchè ho paura di essermi espresso male :(
 
Succede spesso anche a me! La soluzione seconde me è quella di riuscire ad arrivare al kicker o all'invito del rail o box il + tranquilli possibile cercando di concentrarsi sulle varie fasi x chiudere il trick che si ha in mente! Quando questo accade le cose ti escono!

Di solito mi capita di ragionare su tutto ciò ma appena arrivo alla rampa kicker o all'invito del rail tutto questo ragionamento sparisce e faccio il movimento che mi viene + naturale che a volte manda a puttane tutto!! :KKO:
 
Personalmente la tranquillita' e la sicurezza fanno tutto....
Se poi sei invaso da un bel po' di adrenalina hai una marcia in + per non bloccarti...
Sparati una bella dose di rock nelle orecchie mentre salti....
Vedrai cambia tutto...
 
Io per ogni trick che non ho ancora assimilato come naturale mi creo una sequenza mentale delle cosa da fare. A me serve sempre ripassare mentalmente tutto quello che devo fare...a partire dal fatto che devo piegare le gambe e mettermi bene a seconda di quello che voglio fare...poi in realtà sulla transizione mi si azzera tutto anche a me: perchè come sei sei...o ti fermi o devi andare più convinto che mai...!!!Poi a suon di prove tutta sta cosa mentale viene automatica...
Certe volte mi è capitato di fare delle cose orrende e rischiare anche di farmi male perchè semplicemente mi sono buttato senza riflettere a dovere su cosa stavo per eseguire...bisogna buttarsi ma non sperando semplicemente che esca qualcosa.
La musica invece per ora mi distrae, malgrado ascolti musica in ogni secondo della mia vita da quando mi sveglio a quando mi addormento...:D
 
Io sono (credo) piu neofita di te in quanto a salti..
Tuttavia ho già imparato qualche piccola lezione :D

1) Prima di partire concentrati sul trick, arrivare sul kick per poi fare un trick a metà perchè si pensa altrove ti fa arrivare a terra.

2) Se mentre sei in aria pensi che stai per cadere, sei caduto.

3) Mettiti qualche protezione, casco in primis, ti danno sicurezza.. e quando ti senti sicuro riesci a fare le peggiori puttanate senza tanta paura :)

4) Evita di saltare se sei sulle lamine, e quando atterri.. atterra sulla soletta! Atterrare sulle lamine vuol dire partire improvvisamente di lato e rischiarti di romperti le ginocchia!

:)

Piu di questo, non so :D
 

.

e in caso si abbia intenzione di passare la maggior parte della giornata a slidare, anche un paio di ginocchiere morbide da pallavolista sono secondo me essenziali... :KKO:
 
e anche il paraculo che in tante occasioni ti salva!! eheheheheh
e di culate nell'ultima settimana ne abbiamo prese eh?!!

cmq kapa ti porto come esempio le mie esperienze:

all'inizio non ero mai tranquillo e mi buttavo sperando che andasse bene.
poi quando iniziava ad andare bene non avevo comunque la concezione di come fossi messo in aria....dal momento dello stacco all'atterragio era tutto buio.....anche perche' facevo salti piu' piccoli.

solo da quest'anno ho iniziato a migliorare e a seguire la sequenza dei pensieri (come diceva prima qualcuno).
per esempio in un 3 le gambe erano sempre poco rannicchiate e mai perche' lo avessi voluto.
solo la settimana scorsa sono riuscito a comandare le gambe e a farle venir su ed effettivamente e' tutta un altra cosa.

io penso che bisogna provare provare provare e ancora provare e i risultati vengono fuori.
bisogna abituarsi alla velocita', al kick, e a pensare mentre si e' in volo.

una cosa che mi ha fatto sempre molta paura e' la velocita' da prendere prima del kick....ero preoccupatissimo e teso quindi arrivavo sul kick duro come un merluzzo.
da qualche settimana ho imparato ad ammorbidirmi in salita del kick (stai sciolto sul kick!!) e poi a spingere in uscita...e' vero magari vai piu' alto ma uscire bene ti fa evitare cadute sbilanciate.
invece nell'ultima settimana a tignes (la scorsa) sono riuscito a lavorare anche sulla velocita': ci trovavamo a saltare su un kick di otto metri con rincorsa di un centinaio....da prendere dritta perche' poi spianava un po'.
beh i primi voli sono stati da cardiopalma ma visto che in quei giorni avro' saltato cosi' una settantina di volte mi sono abituato e penso di essere piu' tranquillo e pronto in uscita.

stasera vado a prato e faccio la prova del nove....vi faro' sapere:Y(Yeah)
 
e di culate nell'ultima settimana ne abbiamo prese eh?!!

cmq kapa ti porto come esempio le mie esperienze:

grazie madaci.. sei sempre un grande! terrò i tuoi consigli e quelli degli altri in una cassaforte :KKO:

e in caso si abbia intenzione di passare la maggior parte della giornata a slidare, anche un paio di ginocchiere morbide da pallavolista sono secondo me essenziali... :KKO:

ah si? se uno vuole fare solo grind sui rail è meglio che si mette delle ginocchiere? e io pensavo fosse da sfigati :KKO: ne ho giusto un paio nuove di quando giocavo a volley.. quando la neve è di merda mi concentrerò sui rail
 
ho notato che se prima di un salto non sono concentratissimo al 90% parto sbilanciato, in aria peggioro e faccio un atterraggio rovinoso .......sab pom ad esempio ero all ursus e tutta la mattina avevo provato i salti "neri" senza nessun problema poi mi son fatto patatine fritte e birrino al rifugio sopra e son ripartito per il park..... ma ero troppo in relax! infatti il primo salto son atterrato solo su una gamba mentre il secondo ho fatto un volo clamoroso!!! su un salto lungo 15mt e alto sicuramente 3..... che male ma ho ancora tutte le ossa sane!
 
ah si? se uno vuole fare solo grind sui rail è meglio che si mette delle ginocchiere? e io pensavo fosse da sfigati :KKO: ne ho giusto un paio nuove di quando giocavo a volley.. quando la neve è di merda mi concentrerò sui rail

... io è da qualche uscita che le metto indipendentemente da quello che voglio fare, xkè anke se decido di concentrarmi + sui kicker, qualche box o rail lo faccio cmq! Slidando di cartelle alle ginocchia ne ho prese molte quindi visto che le ginocchiere morbide non mi danno alcun fastidio ho deciso di portarle sempre con me :D:D
 
ma non si vedono troppo? io c'ho i burton cargo pant.. sono si abbastanza larghi.. ma non e che si notano troppo sotto i pantaloni?
 
è anche un problema di acclimatamento che viene a tutti in montagna e comporta un rallentamento dei riflessi e anche di lucidità.pensi di compiere gli stessi gesti che vorresti eseguire, ma a volte sono rallentati.quindi la concentrazione dev'essere massima in generale aver ben preciso cosa e quando e prendere un pò d'anticipo se necessario anche sul pensiero!!!
ho visto un documentario su queste cose e spesso son + importanti di nn aver paura
 
Top