Mantra Vs Seth (entrambi 07/08)

Epaps

Well-known member
Sono stati scritti un bel pò di messaggi su questi due sci, però non li ho mai visti a confronto. Stavo giusto parlando con un mio amico l'altro giorno e lui da iper tarato di k2 non faceva altro che elogiarne i pregi. Io ho un paio di mantra e mi ci trovo benissimo, sono molto differenti dai seth? In fresca ci sono solo 2mm di differenza sotto lo scarpone quindi non penso che sia molto differente. E in pista?

Ma guarda, il seth è uno sci molto morbido, per questo fatica ad affondare in fresca dove va benissimo, ma su crosta o ventata fa una fatica pazzesca...in pista non li ho provati, ma presumo che essendo così morbidi vadano in crisi presto...;)

I mantra non li conosco!!

Io posseggo un paio di mantra modello 06/07 e ne sono molto soddisfatto, è uno sci che da sicurezza sul duro e sul tritato, ha una sciancratura generosa (21 m.) che lo limita un po' come stabilità in velocità ma che lo rende giocoso in fresca malgrado il flex abbastanza rigido. Tuttavia trovo che per me (172 x 62 kg.) sia l'ottimale in quanto se riesco a prendere un buon ritmo in neve fresca ti fa letteralmente saltare fuori alla fine di ogni curva, cosa che mi fa godere alquanto!
In pista si comporta bene...ma uno sci così in pista checcistà a fare? Infatti non riesco a tenerli dentro neanche nelle giornate di peggior tritello! :D

.

del mantra che possego pure io in mis 184 posoo dire che è un'ottimo sci estremante versatile, nel senso che si trova molto ben in tutte le situazioni sforse per la polvere è un po' troppo rigido di spatola e perciò manca un po' di maneggevolezza nello stretto e a volte bisogna faticare per buttare su le punte. questo che ho detto è l'unico difetto, ma se fosse più morbido andrebbe da paura in polvere e meno sul duro dove invece si trova bene.

detesto i seth che trovo lenti e sordi..... ognuno ha i suoi gusti

hai provato anche i nuovi? Miki dice siano tornati un pò di più alle origini per tornare un pò com'è il mio sethpistol prima versione (l'unico vero e originale :D:D) .... io ho provato in pista la prima versione uscita dei seth vicious e mi hanno dato la tua stessa idea ...... sordi e anche pesanti nei piedi, il contrario dei miei che hanno ancora un flex stupendo nonostante tutti i km secondo me

conta che simon è un toro e mette gli attacchi a 18...e se gli sci son rigidi ci pensa lui ad ammorbidirli!!!

No, beh....di solito a 12 circa per sciare alla buona(che cmq ci tiro)...con il ghiaccio a 17,5 fra i pali(gs e sg)...:D

Ma diciamo che se uno sci per me è morbidissimo, è da prendere con le pinze, primo perchè sono abituato a sci da agonismo per la pista che sono putrelle, secondo perchè sono pesante e ci spingo parecchio...

Io sono andato un po in difficoltà con il seth....ma magari 97 persone su 100 lo amano..;)

P.S. Io ho provato il Seth Vicious del 2007/2008...quello rosa...non ne ho idea di come fosse l'annata prima...
P.P.S. L'attacco dei miei Katana era andato, è per quello che mi si staccava a 14...ho dovuto cambiarlo con un'attacco Marker da 14 Din(adesso il modello non me lo ricordo), che tengo a 11,5 e non mi si sgancia...;)

Non conosco il seth ma il mantra a mio avviso è uno sci all mountain spettacolare.
Io li "curo" per bene e con le lamine a posto tiro curvoni in conduzione anche su neve molto compatta e in velocità.
Detto questo, il mantra è uno sci morbido in termini assoluti (paragonato a uno sci race tipo i miei course 66), ma medio-duro in ambito free.
Io ho i 191 versione 2007 (e sono 178 x 86 kg).
Vista la lunghezza difficilmente entra in crisi, ma ha bisogno anche di potenza e velocità per dare il meglio.
una cosa che si sente rispetto agli sci di larghezza normale è la maggiore inerzia nell'inversione, che può dare problemi tra le gobbe o sullo stretto ad esempio.
Personalmente ne risento poco perché sono uno che lavora molto sulle gambe.
Il mio amico (da poco forummista) faina ha il 2008 di una lunghezza più umana della mia (poco più della sua altezza), magari vede il tread ti può dare qualche sua impressione.

18763-capodanno3v2008mantra.jpg

Nessuna particolare nuova impressione da dare, nel senso che se Epaps conosce già il Mantra io non posso che contribuire all'elogio di uno sci fantastico (Yeah), fuori ma anche in pista.

Il tizio del negozio che me li ha venduti ha detto che in realtà Mantra e Seth sono molto simili, ma che il Seth essendo più morbido se la cava meno bene sul duro , e paga anche una minor reattività.

Sarà che ho sempre girato in pista e sono solo 2/3 anni che mi è venuta la natta del freeride quindi non ho molta esperienza in fatto di fattoni. Cmq prima di prendere il mantra ho provato ad affittare diversi sci larghi: il mantra appunto, il salomon blu con il robottone di qualche anno fa (non mi ricordo il nome, dovrebbe essere l'antenato del gun), un bandit (anche qui il modello non lo ricordo, cmq sarà stato un 85mm al centro) e un gotama. Non ho provato nulla della k2, ma togliendo il gotama che mi è sembrato un pò troppo estremo per quello che lo uso io, con il mantra mi sto trovando benissimo: galleggia alla grande in fresca e sul duro non è così difficile da tenere. La discussione è venuta fuori con questo mio amico praticamente uguale a me di corporatura (1,93 m per 82/83 kg) che ha preso il seth di quest'anno da 189cm contro i 191 del mio mantra. Allora preso dalla curiosità ho chiesto sul forum se c'è tanta differenza fra i due e da quello che ho capito in fresca dovrebbe comportarsi meglio il seth