Dove imparare il Telemark??

mikibutti

New member
Ciao! Vedo sempre più diffondersi il telemark e mi affascina un sacco..

Abito in provincia di Bergamo e volevo chiedervi dove potrei prendere lezioni di Telemark appunto.. Me la cavo sugli sci per "colpa" di mio padre che è un ex maestro, però non vorrei provare senza un'infarinatura di base?!

Avete dei consigli da darmi??

Però, purtroppo, sarà per la prossima stagione dato che mi sono appena rotto il menisco arrampicando..:KKO:..

Grazie..

MikiButti
 
Grazie Nk222!! Mi sono segnato il numero..

E in Trentino invece?? Ho una casa in Val di Fiemme.. Quindi Pampeago Latemar Lusia.. Ci sono scuole sci che insegnano telemark??
 
Ciao! Vedo sempre più diffondersi il telemark e mi affascina un sacco..
.......
Però, purtroppo, sarà per la prossima stagione dato che mi sono appena rotto il menisco arrampicando..:KKO:..

Grazie..

MikiButti

Ottima scelta (menischi a parte).....vedo che c'è molto interesse attorno al telemark..
Ne approfitto di questo post per chiedere :
Perchè avete cominciato a far telemark? Cosa vi ha affascinato?
Saluti.
 

.

anche io sono gay...

ma ho iniziato per curiosità.... alcuni amici avevano iniziato... volevo riuscire a fare di tutto sulla neve.... fondo ok... discesa ok... snowboard ok... skialp ok... mi mancava solo il telemark... il muovimento è davvero elegante... e mi piace cercare sempre nuovi stimoli e mettermi alla prova...

a parte gli scherzi... dopo 3 giornate di telemark posso dire che scendo in pista decentemente (tiro 4-5 curve con un discreto stile) a parte il ripido e lo stretto... che serve un buon allenamento muscolare (dopo le 5 curve le gambe mi cedono) ... assolutamente necessario...

se si ha una buona tecnica sci rigida... e magari si ha qualche riminiscenza della tecnica precarving....è simile la rotazione delle spalle...ecc.ecc.... ma non è drammatico come iniziare con lo snowboard...

domenica prossima inizio a risalire sempre in telemark con le pelli... così approfitto per iniziare la morosa allo skialp... un posto semplice...sentiero nel bosco che sfocia nelle piste...

se posso consigliare un posto dove imparare... livigno sul mottolino... pistoni ampissimi e pendenze umane... e tantissimi maestri.... e noleggi con attrezzatura TOP... mottini sport su tutti , proprio a fianco della scuola nazionale.

la mia personale esperienza è che una lezione cambia davvero la vita.. soldi ben spesi.
 
anche io sono gay...

ma ho iniziato per curiosità.... alcuni amici avevano iniziato... volevo riuscire a fare di tutto sulla neve.... fondo ok... discesa ok... snowboard ok... skialp ok... mi mancava solo il telemark... il muovimento è davvero elegante... e mi piace cercare sempre nuovi stimoli e mettermi alla prova...

a parte gli scherzi... dopo 3 giornate di telemark posso dire che scendo in pista decentemente (tiro 4-5 curve con un discreto stile) a parte il ripido e lo stretto... che serve un buon allenamento muscolare (dopo le 5 curve le gambe mi cedono) ... assolutamente necessario...

se si ha una buona tecnica sci rigida... e magari si ha qualche riminiscenza della tecnica precarving....è simile la rotazione delle spalle...ecc.ecc.... ma non è drammatico come iniziare con lo snowboard...

domenica prossima inizio a risalire sempre in telemark con le pelli... così approfitto per iniziare la morosa allo skialp... un posto semplice...sentiero nel bosco che sfocia nelle piste...

se posso consigliare un posto dove imparare... livigno sul mottolino... pistoni ampissimi e pendenze umane... e tantissimi maestri.... e noleggi con attrezzatura TOP... mottini sport su tutti , proprio a fianco della scuola nazionale.

la mia personale esperienza è che una lezione cambia davvero la vita.. soldi ben spesi.

Grazie del prezioso consiglio!! Ho sempre avuto voglia di tornare a livigno..

Ultima volta che ci sono stato era il '93.. per l'aggiornamento mestri di mio padre.. avevo 8 anni! Non ho nemmeno sciato.. Arrivato la sera sono ripartito il pomeriggio seguente perchè mio padre si è rotto il crociato!?:MM

Ciao!!
 
è vero un vero e proprio movimento in crescita.........
credo un tlmker ogni 600.000 persone che sciano......
Siamo ridotti al lumicino, forse abbandono anch'io...sigh ...sigh...., non voglio essere considerato alla stregua di alcuni animali esotici!
 
se vieni nell' Altopiano di Folgaria dai 4 telemarker che fondarono il teletrip 4 anni fa ( io sono il 3°) con il loro quest'anno 4° raduno telemark abbiamo messo su una simpatica squadriglia numerosa di adepti poi sono venuti i maestri della zona che visto il bussiness l'anno scorso con 2 settimane di corso lo possono insegnare ( bah ) quindi meglio se Passi dal chiosco del Bubi in cima alla pista di Serrada che noi sabato e domenica siamo sempre o quasi lì e li vedi cosè il verop telemark abusivo MIGA BALE!!
 
Più o meno in tutte le scuole di sci ci sono maestri con la specializzazione di telemark.
A Moena il movimento del telemark è ancora molto attivo, tutte le scuole o quasi hanno istruttori specializzati, non è difficile trovare telemarker al Lusia e al passo San Pellegrino.

Per tutti quelli che vogliono provare con maestri e attrezzatura da testare ricordo che dal 2 al 9 marzo 2008 c'è la famosa Scufoneda
dettagli al sito www.scufons.com

Non mancate e tenete presente della gara di freeride al passo san pellegrino e dei campionati Italiani di Telemark.

Chi manca è un cippalippa.
 
Ultima modifica:
Top