Quale località del FVG preferite?

Quale la tua preferita?

  • Forni di Sopra

    Voti: 5 7.0%
  • Zoncolan - Ravascletto

    Voti: 25 35.2%
  • Sella Nevea

    Voti: 17 23.9%
  • Tarvisio

    Voti: 20 28.2%
  • Piancavallo

    Voti: 12 16.9%

  • Votatori totali
    71

riccardogregori26

Sempre over 3000!
Come dal titolo...

Che località preferite in FVG?

Come si era già discusso in precedenza molte volte sui progetti e sulle qualità offerte da tali località; ora vorrei aprire un sondaggio per sapere secondo voi quale si può definire "migliore" come neve/impianti/piste/fuoripista/servizi/alberghi/accessi/prezzi ecc. rispetto alle altre :D

Insomma quella che potrebbe definirsi migliore per le qualità delle sue offerte :D
 
A me piace + di tutte Sella Nevea, i panorami, le possibilità fuoirpista con gli impianti(quando avranno finito tutti i lavori e quindi il collegamneto con Bovec ne verrà fuori un impianto coi fiocchi:ghiacciato:), però a dire il vero mancano molto le infrastrutture come alberghi ed apres ski, ed anche gli impianti ad ora sono quello che sono, in quel senso credo che il Zoncolan sia meglio, per il momento, aprrezzo molto anche Forni e Tarvisio, niente da fare invece per Pianca, secondo me nn regge il confronto con le altre località.
 
Anche secondo me Sella NEvea è la migliore per quanto riguarda il fuoripista e i panorami che si potranno godere dal prossimo anno grazie al collegamento con Bovec :D

Diciamo che però Tarvisio offre molto di più per quanto riguarda il dopo-sci e cmq a mio giudizio presenta piste molto tecniche e belle lunghe rispetto a tutte le altre località del FVG.

lo Zoncolan ha tutti impianti ad alta portata ma come piste son un po' monotone... ovvio che con la nuova pistona per Ravascletto e col nuovo funifor hanno fatto un bel passo in avanti! :D

Forni di Sopra è l'unica che nn mi ha mai interessato... forse adesso che l'hanno rinnovata come impianti, sarà molto meglio, ma anni fa la ricordo solo come un unica pista lunga che scende dal Varmost con 3 tronconi di seggiovie biposto... Essa però offre abbastanza come infrastrutture turistiche.

Piancavallo la conosco solo come lato estivo... nn ci ho mai sciato.:(
 
Ecco chi era l'altro che ha votato per sella! :D Anche a me piace per gli stessi motivi del Mc, da gustare però solo in settimana, nei weekend può essere deleterio (code...)

Amo anche tarvisio per il livello medio delle piste e per il fatto che raggiungo le piste in 5minuti (a piedi)! Non sono un tipo da apres ski quindi non do giudizi in merito!

Entrambe sono ottime in estate: mtb, arrampicata, trekking, canyonig...
 
Era l'anno scorso.. e sta pur sicuro che sarà pure l'ultima! Cioè ma vi pare il modo di violentare una montagna con tutte quelle orribili reti e travi di ferro per contenere il pericolo valanghe? è un pugno allo stomaco per tutti coloro che amano la montagna! Non a caso promotur si è recentemente beccata la bandiera nera di legambiente come il peggior esempio di sfruttamento dell'ambiente montano!
 
Ah, ti riferivi al tamai... impossibile non darti ragione :( purtroppo promotur le combina, ad es. a tarvisio hanno modificato il sentiero del pellegrino per far passare una nuova pista (attiva dal prox anno) e a sella nevea hanno sbancato un bel po'di roccia...
 
Era l'anno scorso.. e sta pur sicuro che sarà pure l'ultima! Cioè ma vi pare il modo di violentare una montagna con tutte quelle orribili reti e travi di ferro per contenere il pericolo valanghe? è un pugno allo stomaco per tutti coloro che amano la montagna! Non a caso promotur si è recentemente beccata la bandiera nera di legambiente come il peggior esempio di sfruttamento dell'ambiente montano!

ma và? :shock: caspita questa nn la sapevo... :(
bè effettivamente quel cubone di cemento sulla cima nn è proprio il massimo... :-?
 
Ah, ti riferivi al tamai... impossibile non darti ragione :( purtroppo promotur le combina, ad es. a tarvisio hanno modificato il sentiero del pellegrino per far passare una nuova pista (attiva dal prox anno) e a sella nevea hanno sbancato un bel po'di roccia...

questo è il motivo per cui sono totalmente contrario al collegamento Sella NEvea - Bovec... viene intaccata una delle zone più selvagge delle Giulie, la Conca Prevala: dove probabilmente passerà un'altra funivia... con altri cavi e altri cubi di cemento a monte e a valle... :(
 
questo è il motivo per cui sono totalmente contrario al collegamento Sella NEvea - Bovec... viene intaccata una delle zone più selvagge delle Giulie, la Conca Prevala: dove probabilmente passerà un'altra funivia... con altri cavi e altri cubi di cemento a monte e a valle... :(
Togli pure il probabilmente, se nn sbaglio già la scorsa estate avevano iniziato degli sbancamenti in conca prevala per la realizzazione della funivia, dovrebbe(il condizionale è d'obbligo visto che anche l'altra funivia che doveva aprire a dicembre-gennaio nn è ancora aperta al pubblico) essere pronta per il prossimo anno, e poi forse rovineranno un angolo di Sella, ma ci sono altri percorsi altrettanto validi e ben + selvaggi e meno frequentati lassù, eppoi se vogliamo guardare il lato positivo ci saranno + possibilità di fuoripista senza bisogno di scarpinare troppo.
 
si.. so che a sella hanno addirittura espropriato parte del rifugio GILBERTI al CAI! credo caso unico al mondo..
Insomma conosco benissimo tutte le località sciistiche FVG. Ho girato davvero molto tutti i comprensori FVG negli ultimi anni.. Apprezzo lo sforzo fatto per ammodernare piste ed impianti, ma il costo in termini di impatto ambientale secondo me è stato troppo alto. C'è modo e modo di fare le cose. Lungi da me l'essere definito ambientalista. Il fatto di essere uno sciatore come voi implica che anch'io in un certo senso sia uno sfruttatore della montagna. Cmq evidentemente anche per noi sciatori deve esistere un limite all’acquiescenza. Quello che è stato compiuto sul tamai è uno scempio troppo grande.. e sinceramente ok sciare, ma anche l'occhio e soprattutto il cuore, vuole la sua parte. Io una cosa così non riesco a mandarla giù. per questo non frequento più i comprensori FVG!
 
AleMac... concordo con te su molte delle cose che hai scritto :clap:

Per quanto riguarda il discorso Sella.. bè sicuramente come ha detto McZ. avremo molte più possibilità di fuoripista e sicuramente goderemo di un panorama invernale fantastico in questo comprensorio grazie a tale collegamento.

(forse nn tutto il male viene per nuocere...)

Per quanto riguarda lo Zoncolan a mio giudizio è una delle località più valide per lo sci "in giornata" per un abitante del FVG.
Offre piste divertenti sebbene un po' corte e monotone... ma ripeto, con la discesa a Ravascletto il comprensorio ne hà guadagnato molto :D

A mio giudizio nn era necessario fare un funifor da 100 posti e quindi spendere fior di quattrini... forse bastava una bella cabinovia bifune, però effettivamente anche questo portava al demolimento delle attuali stazioni e alla ricostruzione di altre stazioni di arrivo e partenza... mah! nn saprei cosa è meglio...

Resta il fatto che secondo me il Zoncolan (oltre a un fatto di comodità) è uno dei comprensori regionali che apprezzo di più :D
 
No ma certamente guarda non voglio assolutamente denigrare il comprensorio.. Davvero.. Quello che dico è che se per realizzare una pista in un punto dove c'è pericolo di slavine si deve deturpare così tutto ciò che ci sta sopra allora forse era meglio lasciar perdere.
O per lo meno credo sia lecito ora domandarsi se esistevano delle valide alternative progettuali meno impattanti. Non sono un ingegnere, sono solo un amante della montagna che osservando ciò che è stato fatto negli altri comprensori non ha mai visto nulla del genere. Altrove il problema è stato risolto con delle barriere di protezione sostenibili (tronchi di legno, pietre ecc..).
 
No ma certamente guarda non voglio assolutamente denigrare il comprensorio.. Davvero.. Quello che dico è che se per realizzare una pista in un punto dove c'è pericolo di slavine si deve deturpare così tutto ciò che ci sta sopra allora forse era meglio lasciar perdere.

concordo pienamente :clap:
e pensare che cmq si parla di un possibile ampliamento del comprensorio verso il lato "sud" del Monte Tamai...

Secondo me potrebbero investire ancora... sullo Zoncolan c'è spazio... potrebbero realizzare altre piste.. evitando possibilmente scempi ambientali come quello delle barriere di protezione sul Tamai... :-?

domanda: ma d'estate vengono tolte spero? no perchè tanto d'inverno son mezze sepolte dalla neve quindi nn si notano tanto ma d'estate...
 
Top