Tecnica diablo hotform, ma con un problemino al piede

figo1987

New member
Salve a tutti,
Ho un problema, posseggo scarponi tecnica di medio basso livello comprati qualche anno fa (entryx superfit), questi mi provocano un dolore insopportabile sull'interno piede al livello dell'attacco tra tarso e metatarso, dapprima non vi avevo fatto tanto caso dato che il mio livello di sciata non era molto alto. Ora pero' dopo qualche anno e qualche ora da alcuni maestri sono parecchio migliorato solo che il dolore aumentava manmano che la mia sciata si perfezionava. dopo alcune analisi a cui mi sono sottoposto è risultato che ho il piede leggermente piatto e a pianta larga. Cosi' oggi ho deciso di cambiare scarponi, ero indirizzato verso la linea diablo della tecnica, pero' mi sono posto un quesito: L'hotform presente su scarponi di quella linea potrebbe risolvere il mio problema? o per lo meno alleviarlo?
grazie per le risposte
Ps: mi reputo ora come ora Livello oro base/oro avanzato ho 20 anni, sono alto 170 cm e peso circa 75 kg gambe abbastanza potenti, :D

Ultima modifica:
Ciao figo1987, io sono del parere che prima di cambiare lo scarpone potresti trarre parecchio giovamento dall'uso di un plantare su misura... solo successivamente puoi pensare a un nuovo scarpone, dato che il tuo sia piuttosto sottodimensionato per il tuo livello sciistico e le tue caratteristiche fisiche.... (ma il tuo problema non dipende prima di tutto da questo).

Di dove sei?

sono di Milano, cmq hai ragione con questi scarponi credo di perdere molto tra controllo e velocità di risposta soprattutto a causa della mobilità del tallone

Infatti... Guarda se soffri di questi fastidi non aspettarti di risolverli con una scarpetta termoformabile. Con le scarpette termoformabili riesci ad alleviare al massimo i fastidi ai malleoli ma non questo tipo di problema. Per risolvere problemi come il tuo devi rivolgerti ad un laboratorio specializzato che personalizza gli scarponi da gara.

Quindi tu mi consigli di comprare magari i diablo senza hotform e poi prendere dei plantari su misura o fare tutto da 0? e nei dintorni di milano dove mi consigleresti di andare? e i prezzi attorno a che cifra si aggirano giusto cosi' indicativamente? Grazie in anticipo......

Ciao! Guarda quello che ti consiglio è innanzitutto di non fossilizzarti su un solo modello di scarponi... Provane diversi modelli e scegli innanzitutto quello che già di per sé ti risulta più comodo. In particolare oltre a diversi modelli di Tecnica ti consiglio di provarne anche di Nordica che offre una gamma più ampia. Se scii ad un certo livello evita ovviamente di provare i modelli di bassa gamma, ma quello che mi sento di consigliarti è di evitare tendenzialmente di concentrarti solo sui modelli Race. Questo perché hanno scarpette più sottili, meno imbottite e sono generalmente più stretti in piante, per farla breve più scomodi. Quello che invece ti raccomando è di provare alcuni modelli race mountain, in quanto abbinano a prestazioni paragonabili (almeno per quanto serve ad un turista) ad un modello race, un confort davvero ottimo.
Mi permetto di segnalarti in proposito di NORDICA il modello SUPERCHARGER BLOWER, oppure anche lo speedmachine 14.
Purtroppo essendo Veneto non conosco laboratori specializzati nella tua zona. Chiedi in questo forum, certamente troverai qualcuno che saprà indirizzarti nel luogo giusto. Evita magari di rivolgerti a centri comm.li ecc...
Se riesci a trovare il laboratorio giusto, certamente risolverai il problema perché in caso di fastidi in qualche punto con frese, martinetti ecc fanno davvero miracoli!

Già... per forza i Diablo devi prendere????

Devi provare scarponi di tutte le marche (se non trovi il negoziante che già guardandoti il piede sa già quale è lo scarpone più adato), e fai scegliere al tuo piede.... tutto il resto son pinzillacchere, come direbbe il buon Totò! ;)

Cmq se hai problemi di piedi, il plantare va fatto in ogni caso...

grazie a tutti per i consigli, in giro nel forum ho trovato un paio di posti vicno a milano come ottusi sport e uno ad asola secondo voi conviene andare direttamente li' a comprare uno scarpone? oppure (cosa che pensavo di fare) passare in un negozio specializzato in materiale da sci come per esempio La lanterna a milano con degli ottimi prezzi e poi vedere per il plantare?

Ad Asola? Ornello Sport? Guarda che di scarponi ormai ha poco e nulla in negozio, dovresti sentire Mark se ha ancora qualche numero della tua misura... altrimenti dovresti aspettare quando gli arrivano, a maggio/giugno...

Lascia stare gli altri che hai nominato (Ottusi è in pensione, di Lanterna non se ne è parlato molto bene), vai qui Roberto sport - Via Fontanelli 2, Milano. tel. 0266220118 e chiedi di Marino), oppure rivolgiti a MDL Company a Brescia, oppure da Tuttosport a Mortara...

Ciao.